Il tiramisù è uno dei dolci italiani più amati ed apprezzati. Scopri questa stravagante versione proteica, senza glutine e vegan!

Contenuti

Il tiramisù è uno dei dolci italiani più amati ed apprezzati. La ricette originale è composta da una base di savoiardi inzuppati nel caffè e una crema a base di mascarpone e uova.

La versione che ti propongo in questo articolo stravolge completamente la ricetta originale, infatti è proteica, senza glutine e vegan!

Un dessert senza sensi di colpa

Il tiramisù originale è molto buono, ma non è vegan e contiene molti grassi e zuccheri.

Questa versione invece è pensata per tutti, infatti non solo è senza glutine, proteica e 100% vegetale, ma è anche a basso contenuto di zuccheri e grassi, per godersi il piacere di un dessert senza sensi di colpa.

Perché adorerai questo tiramisù proteico

Questo tiramisù è un dessert mono porzione, piccolo ma scenografico e ricco di gusto. Inoltre essendo proteico e a basso contenuto di grassi e zuccheri, potrai gustarlo in tutta tranquillità e senza sensi di colpa!

Come base ho utilizzato delle fette biscottate senza glutine al posto dei savoiardi, al posto del caffè tradizionale del caffè di cicoria e per la crema ho utilizzato dello yogurt di soia al naturale colato per 12 ore. In questo modo ho ottenuto uno yogurt di soia “alla greca” fatto in casa. Il procedimento è lo stesso utilizzato per fare il formaggio spalmabile vegan, solo che non ho aggiunto il sale.

A questa crema di yogurt alla greca ho aggiunto anche un pò di proteine in polvere per renderlo più proteico e un pò di burro di mandorle per renderla più saporita e cremosa.

Per spolverizzare ho utilizzato della farina di carruba al posto del cacao, un sostituto naturale e senza caffeina.

Come preparare il tiramisù proteico in pochi semplici step

  • Il giorno prima prepara lo yogurt di soia alla greca colando 400 gr di yogurt di soia al naturale senza aggiungere sale, per 12 ore. Trovi i passaggi spiegati passo passo qui.
  • Prepara il caffè di cicoria (o del caffè tradizionale) e mettilo in una ciotola con la base larga.
  • Trasferisci lo yogurt colato in una ciotola, aggiungi il dolcificante, le proteine e il burro di mandorle, mescola bene fino ad ottenere una crema liscia.
  • Prendi un piatto, inzuppa una fetta biscottata senza glutine nel caffè e mettila sulla base del piatto.
  • Spalma una cucchiaiata abbondante di crema allo yogurt sulla fetta biscottata.
  • Ripeti l’operazione in sequenza e fai quattro strati.
  • Spolverizza la superficie con la farina di carruba (o cacao amaro).
  • Fai riposare in frigo per almeno 2 ore prima di consumarlo.
  • Tira fuori dal frigo il tiramisù proteico 15 minuti prima di consumarlo.

Consigli per preparare il tiramisù proteico

  • Puoi preparare la base di questo tiramisù proteico con delle fette biscottate senza glutine, oppure delle fette biscottate integrali, o dei biscotti secchi.
  • Se utilizzi le fette biscottate senza glutine assicurati di inzupparle bene, in quanto sono più secche rispetto alle fette tradizionali.
  • Io ho utilizzato del caffè di cicoria ma puoi utilizzare tranquillamente del caffè tradizionale.
  • Abbonda con la crema di yogurt alla greca in quanto le fette biscottate senza glutine ne assorbiranno parecchia.
  • come dolcificante ho utilizzato lo sciroppo d’acero, ma puoi utilizzare anche lo sciroppo agave, la stevia o l’eritritolo.
  • Al posto del cacao amaro ho utilizzato la farina di carruba, ma puoi utilizzare del cacao amaro o del cacao criollo.
  • Puoi completare il tiramisù proteico con qualche scaglia di cioccolato fondente, oppure delle fave di cacao o del cocco rapè.

 

Tiramisù proteico (vegan, senza glutine)

preparazione

15 minuti + 12 ore + riposo di 2/4 ore

tempo totale

15 minuti

Tempo di cottura

senza cottura

Persone

1

Ingredienti

4 fette biscottate senza glutine
400 gr yogurt di soia al naturale
1-2 cucchiai di sciroppo d’acero
10 gr proteine in polvere vegan
1 cucchiaino di burro di mandorle
1 cucchiaio di cacao amaro
200 ml di caffè di cicoria

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su twitter

Ricetta: tiramisù proteico

Preparazione

Come prima cosa prepara lo yogurt di soia alla greca fatto in casa: prepara un colino a maglie fitte di media grandezza e rivestilo con un paio di fogli di carta da cucina. Versa lo yogurt nel colino, copri con un piatto e riponi in frigo per 12 ore.

Trascorso questo tempo, nella ciotola ci sarà il siero uscito dallo yogurt (che puoi utilizzare per fare pane o pizza fatti in casa) e nel colino lo yogurt di soia colato, che sarà diventato più denso e cremoso come lo yogurt greco.

Prepara una tazza di caffè di cicoria (o caffè tradizionale) e mettilo in una ciotola con la base larga (questo per inzuppare bene le fette biscottate).

Prepara la crema: trasferisci lo yogurt colato in una ciotola, aggiungi il dolcificante, le proteine e il burro di mandorle, mescola bene fino ad ottenere una crema liscia e metti da parte.

Componi il tiramisù: prepara un piattino da dessert e riprendi il caffè.

Inzuppa bene una fetta biscottata nel caffè e sistemala sulla base del piatto. Aggiungi una cucchiaiata abbondante di crema.

Ripeti l’operazione in sequenza fino ad ottenere quattro strati.

Spolverizza la superficie del tiramisù con la farina di carruba (o cacao amaro) e fai riposare in frigo dalle 2 alle 4 ore.

Tira fuori il tiramisù proteico dal frigo 15 minuti prima di consumarlo e completalo con scaglie di cioccolato fondente, fave di cacao o cocco rapè.

Per questa ricetta ho utilizzato

Ti è piaciuta questa ricetta?

Se provi questa o qualsiasi altra mia ricetta presente sul blog, fammi sapere che cosa ne pensi lasciandomi un commento!

Condividi la ricetta con tutte le persone a cui potrebbe interessare e taggami su Facebook e Instagram @veglifechannel utilizzando l’hashtag #veglifechannel

Ti è piaciuta la ricetta?

Se provi questa o qualsiasi altra mia ricetta presente sul blog, fammi sapere che cosa ne pensi lasciandomi un commento!
Condividi la ricetta con tutte le persone a cui potrebbe interessare e taggami su Facebook e Instagram @veglifechannel utilizzando l’hashtag #veglifechannel

Scarica GRATIS
il mio ebook

Le mie ricette salvacena:
Ebook gratuito con 14 ricette facili e veloci ideali per i tuoi pasti quotidiani.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Valeria - Veglife Channel

Valeria - Veglife Channel

Chef e pasticciera di cucina vegetale, condivido ricette 100% vegetali, senza glutine e senza lievito, sane, colorate e golose. La mia missione? Far venire fame alle persone!

2 commenti su “Tiramisù proteico (vegan, senza glutine)”

  1. Buongiorno Valeria
    La ricetta sembra super squisita complimenti! ora: non amo molto lo yogurt alla soya volendo lo posso sostituire con yogurt di riso o cocco?grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao sono Valeria,
chef e pasticciera di cucina vegetale

–> continua a leggere la mia storia…

Forse potrebbe interessarti anche:

Carrello
Torna su