Il labneh è un formaggio fresco a base di yogurt colato. È saporito e versatile, ma soprattutto si prepara con un solo ingrediente! Scopri la mia versione 100% vegetale.
Formaggio labneh vegan

Contenuti

Ciao a tutti!!Oggi vediamo come preparare il labneh, una sorta di formaggio fresco a base di yogurt, tipico della cucina mediorientale. La versione che vi propongo è 100% vegetale, infatti è realizzata con dello yogurt di soia al naturale.
Vi avevo mostrato questa crema spalmabile nell’ ultimo “cosa mangio mangio in un giorno” e come promesso ecco la ricetta! Realizzarla è davvero semplicissimo, scopriamo insieme come si fa!

INGREDIENTI

500 gr yogurt di soia bianco al naturale

1 cucchiaino raso di sale marino integrale
PROCEDIMENTO

Preparare questo formaggio spalmabile è davvero facilissimo perché ci serviranno solo due ingredienti, ovvero dello yogurt di soia al naturale e del sale marino integrale!
Io preparo sempre il labneh con lo yogurt bianco della sojasun, perché è 100% vegetale, non è zuccherato o addensato con amidi, è arricchito con calcio, è senza glutine ed è privo di OGM.

Per preparare il labneh sarà sufficiente mettere lo yogurt a scolare dalle 24 alle 48 h.
Per scolare lo yogurt possiamo utilizzare una ciotola e un colino a maglie fitte da appoggiare sopra.
Mentre per filtrare lo yogurt possiamo scegliere tra varie opzioni: un panno carta da cucina, una garza idrofila di grandi dimensioni, oppure un panno di lino o di cotone privo di residui di detersivo.

Io utilizzerò un barattolo alto per raccogliere il siero, una fuscella più piccola da usare come alzatina e una fuscella più grande per scolare lo yogurt.
Per filtrare invece utilizzo un sacchetto in nylon che ho acquistato online.
Lo posiziono sul barattolo e procedo con la preparazione.
Verso tutto lo yogurt in una ciotola, aggiungo il sale e mescolo bene (è possibile fare questa operazione direttamente nel vasetto dello yogurt). Il sale oltre a dare sapidità favorisce il rilascio del siero.
Trasferisco nel barattolo rivestito con il filtro in nylon, chiudo bene il sacchetto, copro con il tappo e ripongo in frigo a scolare dalle 24 alle 48h.

Trascorse 48h ecco il risultato: una crema bianca e soda.
Nel barattolo invece sarà rimasto tutto il siero. Mi raccomando, non buttatelo! È ottimo per la preparazione di pane e pizza (ne agevola la lievitazione)! 

Trasferisco in una ciotola pulita per la conservazione ed il labneh vegan è pronto! .

Un formaggio 100% vegetale, compatto, cremoso, con fermenti vivi e calcio, proprio come un formaggio fresco a base di latte vaccino. ed è preparato con un solo ingrediente! Lo adoro!

NOTE:
Questo formaggio è ideale da spalmare su bruschette, pancake salati, panini, ma anche per condire la pasta o per preparare gustosi ripieni. È possibile aromatizzare questa preparazione con erbette fresche, come prezzemolo, basilico, timo ed erba cipollina, oppure con aglio, con paprika, peperoncino o con un trito di olive e/o capperi. Con 500 gr di yogurt si ottengono circa 220-250 gr di formaggio. Il peso finale dipende molto da quante ore lo lasciamo scolare. Si mantiene in frigo, chiuso in un barattolo ermetico, per 5-7 giorni.

Spero che la ricetta vi sia piaciuta alla prossima!
Valeria – Veglife Channel
Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuta la ricetta?

Se provi questa o qualsiasi altra mia ricetta presente sul blog, fammi sapere che cosa ne pensi lasciandomi un commento!
Condividi la ricetta con tutte le persone a cui potrebbe interessare e taggami su Facebook e Instagram @veglifechannel utilizzando l’hashtag #veglifechannel

Scarica GRATIS
il mio ebook

Le mie ricette salvacena:
Ebook gratuito con 14 ricette facili e veloci ideali per i tuoi pasti quotidiani.

Condividi:

Valeria - Veglife Channel

Valeria - Veglife Channel

Chef e pasticciera di cucina vegetale, condivido ricette 100% vegetali, senza glutine e senza lievito, sane, colorate e golose. La mia missione? Far venire fame alle persone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti su Veglife Channel” Io sono Valeria, chef di cucina vegetale, blogger e autrice. Ti aiuto a mangiar sano e vegetale in modo semplice e pratico.” 

Potrebbe interessarti anche:

Vegan Detox Challenge: Menu giorno 6

Sesto giorno della Vegan Detox Challenge, siamo quasi arrivati alla fine!Di seguito trovi le ricette dei tre pasti detox principali relativi al sesto giorno di detox challenge.Con questo programma sarà davvero facile tornare in

Print Friendly, PDF & Email
Scopri di più »
Carrello
Torna in alto