Colazione furba
Come saprai adoro il momento della colazione, ma al mattino non ho sempre il tempo per preparare un pasto che sia al tempo stesso nutriente e goloso. Ecco perché ho pensato di proporti la ricetta di questi pancakes sempre pronti. Un’idea facile e veloce per una colazione super furba!
Quali ingredienti ti serviranno?
Per preparare i pancakes sempre pronti ti serviranno:
Farina di avena: una farina molto nutriente e saziante, ideale per la colazione. Puoi utilizzare anche una farina di avena senza glutine.
Zucchero di canna: per dolcificare questi pancakes ti consiglio di utilizzare uno zucchero in granella, come quello di canna oppure lo zucchero di cocco.
Purea di mela: come sai è un ingrediente che adoro e che utilizzo tantissimo, aiuta a rendere l’impasto più alto e soffice. È un ottimo modo per sostituire le uova.
Bevanda vegetale: puoi usare quella che preferisci come quella di soia, di mandorle o di avena.
Perché adorerai questi pancakes sempre pronti
Questi pancakes sempre pronti sono facili e veloci da preparare. Basta fare la pastella, metterla negli stampini per il ghiaccio e riporre in freezer. Al momento di prepararli basterà cuocerli in padella ancora congelati e in 5 minuti la colazione sarà pronta!
Puoi farli sia semplici che con frutta fresca o gocce di cioccolato, sono 100% vegetali, senza burro e senza uova. Assolutamente da provare!
Consigli per preparare i pancakes sempre pronti perfetti
- Come base di questi pancakes sempre pronti ho utilizzato la farina di avena, ma vanno benissimo anche una farina tipo 0, tipo 2 o una farina senza glutine come quella di grano saraceno.
- Per dolcificare ti consiglio uno zucchero in granella come quello di canna o lo zucchero di cocco. Meglio evitare dolcificanti liquidi come lo sciroppo d’acero o lo sciroppo d’agave,
- La purea di mela aiuta l’impasto a rimanere alto, soffice ed umido. È un ottimo sostituto delle uova e ti consiglio di non ometterla. In alternativa puoi usare 30 gr di purea di banana, ma questa tende a scurire più facilmente e potrebbe rendere l’impasto poco bello esteticamente.
- Per quanto riguarda la bevanda vegetale puoi usare sia quella di soia che quelle di mandorle o di avena. A te la scelta.
- Utilizza uno stampo per ghiaccio in pratica morbida oppure uno stampo in silicone In questo modo sarà più facile estrarre i pancakes.
- Cuoci i pancakes a fiamma bassa con il coperchio. In questo modo non si bruceranno e si cuocereamno bene anche all’inerno.
- Dopo qualche minuto di cottura schiaccia leggermente i pancakes in modo da dargli una forma rotonda.
- Con questo metodo otterrai tanti mini pancake super golosi.
- Personalizza i pancakes con la frutta fresca che preferisci, oppure con le gocce di cioccolato, per una versione ancora più golosa.
- Aromatizza la pastella aggiungendo a piacere vaniglia in polvere, oppure cannella o scorza di limone biologico.
- Una volta congelati puoi conservare i pancakes mettendoli in un sacchetto per il freezer. Così sarà più facile prenderli e occuperanno meno spazio nel freezer.
Altre ricette che potrebbero interessarti
Ricetta pancakes sempre pronti
Pancakes sempre pronti (vegan)
preparazione
5 minuti
Riposo
8 ore
Cottura
10 minuti
Difficoltà
facile
Dosi
2 persone
Costo
basso
Ingredienti
- 80 gr farina di avena
- 15 gr zucchero
- 1 pizzico di sale
- 8 gr lievito per dolci a base di cremor tartaro
- 30 gr purea di mela
- 15 gr olio neutro
- 130 gr bevanda di soia
Per decorare
- mirtilli
- lamponi
- fragole
- gocce di cioccolato fondente
- bacche di goji
- cocco rapé
- q.b. zucchero a velo di canna
Preparazione
Prepara la pastella: in una ciotola metti la farina di avena, lo zucchero, il lievito e il sale. Mescola le polveri e aggiungi anche la purea di mela, l’olio e la bevanda vegetale.
Amalgama bene gli ingredienti con una frusta.
Versa la pastella in uno stampo per ghiaccio, facendo attenzione a non riempirlo troppo.
Completa la superficie di ogni pancake con mirtilli, lamponi, fragole tagliate a fette, gocce di cioccolato fondente, bacche di goji e cocco rapé.
Metti lo stampo in freezer per almeno 8 ore.
Cuoci i pancakes: scalda una padella antiaderente e ungila leggermente d’olio. Tira fuori lo stampo dal freezer. Preleva un cubetto alla volta e sistemalo ancora congelato nella padella calda. Copri con il coperchio e fai cuocere a fiamma bassa per circa 5 minuti. Trascorsi i primi minuti schiaccia la superficie dei pancakes in modo da dargli la forma rotonda e favorire la cottura.
Gira i pancake e cuocili per altri 2-3 minuti.
Sistema i pancakes in un piatto e completali con un pò di zucchero a velo.