Pancakemisù, un’idea geniale!
Tutti lo amano. Sto parlando del tiramisù, il dolce simbolo dell’italia. Oggi stravolgiamo la ricetta classica preparando il pancakemisù, una versione proteica e vegan, che prevede al posto dei biscotti savoiardi dei pancakes, un’idea davvero geniale!
Inoltre a differenza del classico tiramisù, la crema di questo pancakemisù è proteica e vegan.
Insomma una variante facilissima da preparare, sana e leggera.
Quali ingredienti ti serviranno?
Questi sono gli ingredienti principali che ti serviranno per preparare il pancakemisù:
Farina di grano saraceno: per preparare dei pancakes leggeri, soffici e senza glutine, ma puoi usare anche la farina di avena.
Proteine in polvere vegan: io ho utilizzato le proteine in polvere di pisello, ma anche una miscela di proteine vegan alla vaniglia andrà benissimo.
Bicarbonato: usato nella ricetta come agente lievitante.
Purea di banana: ovvero della banana matura schiacciata, che servirà sia per dolcificare che per rendere alti e soffici i pancakes vegani.
Bevanda di soia: parte liquida della ricetta, per una versione ancora più leggera, è possibile utilizzare anche dell’acqua.
Tofu vellutato: ingrediente un pò particolare, ma ideale per fare la crema di questo pancakemisù proteico vegan. Può essere sostituito con dello yogurt di soia al naturale.
Perché adorerai questo pancakemisù proteico vegan
Questo pancakemisù proteico vegan è originale e sfizioso. Si prepara in pochi minuti ed ideale per una colazione sana ed energetica, oppure per una merenda golosa. Ha un sapore delicato e piacevole, è ricco di proteine vegetali ed è anche senza glutine. Meglio di così!
Consigli per preparare il pancakemisù proteico vegan perfetto
- La farina di grano saraceno è la base di questi pancakes proteici, è senza glutine e molto digeribile, ma se preferisci puoi sostituirla con la farina di avena.
- Per rendere proteici questi pancakes ho utilizzato le proteine in polvere di pisello, ma puoi usare anche una miscela di proteine in polvere vegan, meglio se gusto vaniglia, come queste.
- Il bicarbonato è utilizzato come agente lievitante in questa ricetta, ma puoi usare anche 2 gr di lievito per dolci a base di cremor tartaro.
- La purea di banana altro non è che della banana matura schiacciata con la forchetta e qualche goccia di succo di limone (per non farla annerire e per attivare il bicarbonato). Questa dolcifica naturalmente il pancakemisù e lo rende anche più soffice e alto.
- Come parte liquida puoi fare la bendava di soia o qualsiasi altra bevanda vegetale a tua scelta. Per un pancakemisù ancora più leggero puoi usare anche della semplice acqua.
- Per inzuppare i pancakes put usare sia del caffè non dolcificato, oppure del caffè di cicoria.
- La crema di questo pancakemisù è a base di tofu vellutato (o silk tofu), un tipo di tofu molto cremoso, ideale per i dolci. Se non ti piace o se non riesci a trovarlo, puoi usare dello yogurt di soia al naturale.
- Se il tofu vellutato dovesse essere troppo liquido, pressalo per 15 minuti come spigo in questo articolo. Dolcifica il tuo pancakemis con sciroppo d’acero o con della stevia.
- Spolverizza il pancakemisù proteico vegan con cacao amaro, oppure con caco criollo o con farina di carruba.
- Fai riposare il pancakemisù in frigo per almeno de ore prima di consumarlo. Ideale sarebbe prepararlo la sera prima per la mattina.
Altre ricette che potrebbero interessarti
Ricetta pancakemisù proteico vegan
Pancakemisù (proteico, vegan)
preparazione
15 minuti
Riposo
Senza riposo
Cottura
10 minuti
Difficoltà
Facile
Dosi
1 persona
Costo
Medio
Ingredienti
Per 4 pancakes
- 40 gr farina di grano saraceno
- 10 gr proteine in polvere vegan
- 2 gr bicarbonato
- 1 pizzico di sale
- 40 gr banana matura
- 1 cucchiaino succo di limone
- 100 gr bevanda di soia al naturale
Per la crema
- 200 gr tofu vellutato
- 20 gr sciroppo d’acero
- 1 punta vaniglia in polvere
- 10 gr proteine polvere vegan (facoltativo)
- q.b. caffè non dolcificato per inzuppare i pancakes
- q.b. cacao amaro per spolverizzare
Preparazione
Prepara i pancakes: in una ciotola metti la farina di grano saraceno, le proteine in polvere, il bicarbonato e il sale. Aggiungi la banana schiacciata con il succo di limone e la bevanda vegetale.
Mescola con una frusta fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi.
Cuoci i pancakes in una padella antiaderente pochi minuti per lato, fino a doratura.
Prepara la crema: Frulla il tofu vellutato con lo sciroppo d’acero e la vaniglia info ad ottenere una crema liscia.
Assembla il pancakemisù: inzuppa bene un pancake nel caffè e sistemalo sulla base di un barattolo di vetro con chiusura ermetica. Aggiungi qualche cucchiaio di crema. Inzuppa un’altro pancake e ripeti l’operazione fino a terminare gli ingredienti e riempire il barattolo.
Spolverizza la superficie con del cacao amaro, chiudi il barattolo e riponi in frigo. Fai riposare per almeno due ore prima di consumarlo.
Il tuo pancakemisù è pronto!