Spaghetti di fagioli neri con pomodori secchi, olive e anacardi (pasta proteica, senza glutine, vegan)

Contenuti

Ciao a tutti! In questo post voglio proporvi una ricetta semplice e veloce da realizzare, ma lo stesso tempo molto particolare e nutriente. Si tratta di un primo piatto preparato con degli spaghetti di fagioli neri, un’ innovativa pasta di legumi realizzata con sola farina di fagioli neri! Le caratteristiche di questa pasta sono: basso indice glicemico, alto contenuto di proteine (42%), fonte di fibresenza glutine e vegan! Ormai diversi marchi realizzano questo tipo di pasta proteica a base di legumi e c’è molta scelta, inoltre sono quasi sempre biologiche. Io ho già provato quella di ceci (la mia preferita), quella di lenticchie rosse e gialle, di piselli e di edamame, tutte buonissime, nutrienti e sazianti! Le confezioni riportano 50 gr come dose per una persona, all’inizio mi sembrava un po’ poco, invece devo dire che 50 gr sono sufficienti, perché sazia parecchio! Trovo che questo tipo di pasta sia davvero geniale! Super promossa!

INGREDIENTI
(per 4 persone)

200 gr spaghetti di fagioli neri
100 gr pomodori secchi biologici
40 gr capperi sotto sale biologici
50 gr olive verdi
40 gr anacardi al naturale
2 cucchiai di olio e.v.o.
prezzemolo fresco tritato finemente
1 cucchiaino di origano secco
1/2 cucchiaino di aglio in polvere (o uno spicchio piccolo)
20 gr di sale grosso (per la pasta)

PROCEDIMENTO

La sera prima mettiamo a reidratare i pomodori secchi in una ciotola con abbondante acqua. Mettiamo in ammollo anche i capperi per eliminare l’eccesso di sale.
Il giorno seguente scoliamo tutto, sciacquiamo leggermente, tagliamo a pezzetti i pomodori e mettiamo tutto un’ampia ciotola. Aggiungiamo le olive, sciacquate e tagliate a rondelle, gli anacardi interi o a metà, condiamo con olio, aglio e spezie.
Mescoliamo bene, copriamo e facciamo marinare per un paio di ore in frigorifero.
In una pentola portiamo a bollore 2 lt di acqua, saliamo con il sale grosso e buttiamo gli spaghetti di fagioli neri. Cuociamo per il tempo indicato sulla confezione (6 minuti), scoliamo e condiamo con il mix di pomodori marinati.
Buon appetito!

NOTE:
Personalmente non aggiungo sale data la presenza dei pomodorini secchie, dei capperi e delle olive, ma sentitevi liberi di aggiungerne un pizzico.
Questa è la pasta proteica di fagioli neri che ho utilizzato per questa ricetta, che è biologica, senza glutine, vegan e senza OGM!

Spero che la ricetta vi sia piaciuta, alla prossima😊

Valeria – Veglife Channel

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuta la ricetta?

Se provi questa o qualsiasi altra mia ricetta presente sul blog, fammi sapere che cosa ne pensi lasciandomi un commento!
Condividi la ricetta con tutte le persone a cui potrebbe interessare e taggami su Facebook e Instagram @veglifechannel utilizzando l’hashtag #veglifechannel

Scarica GRATIS
il mio ebook

Le mie ricette salvacena:
Ebook gratuito con 14 ricette facili e veloci ideali per i tuoi pasti quotidiani.

Condividi:

Valeria - Veglife Channel

Valeria - Veglife Channel

Chef e pasticciera di cucina vegetale, condivido ricette 100% vegetali, senza glutine e senza lievito, sane, colorate e golose. La mia missione? Far venire fame alle persone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti su Veglife Channel” Io sono Valeria, chef di cucina vegetale, blogger e autrice. Ti aiuto a mangiar sano e vegetale in modo semplice e pratico.” 

Potrebbe interessarti anche:

Vegan Detox Challenge: Menu giorno 7

Settimo ed ultimo giorno della Vegan Detox Challenge, questa settimana è davvero volata!Di seguito trovi le ricette dei tre pasti detox principali relativi al settimo giorno di detox challenge.Con questo programma sarà davvero facile

Print Friendly, PDF & Email
Scopri di più »
Carrello
Torna in alto