Il pane alla zucca più gustoso che impasterai!
L’autunno è qui e con esso la regina della tavola: la zucca! Lasciate da parte i dolci e le zuppe perché oggi la trasformiamo nella protagonista assoluta di una pagnotta rustica e incredibilmente profumata e scenografica. Preparatevi a impastare il pane alla zucca vegano, un comfort food che unisce la morbidezza della polpa della zucca al profumo del pane, portando in tavola tutto il calore di questa romantica stagione.



Quali ingredienti ti serviranno?
Per preparare il pane alla zucca vegan ti serviranno:
Farina T2: la farina tipo 2 è una farina semintegrale. Ideale per una panificazione profumata, nutriente e meno raffinata.
Farina 0: indispensabile per donare maggiore forza all’impasto.
Lievito di birra: agente lievitante usato per la ricetta, puoi usare sia quello secco (come ho fatto io in questa ricetta), che quello fresco. Se lo hai in casa, anche il lievito madre è adatto per questo pane.
Zucchero di canna: questo ingrediente serve per attivare il lievito di birra, in quanto è il suo “nutrimento”, non ometterlo.
Sale: questo ingrediente non può mancare, naturalmente, altrimenti il pane risulterà sciapo e dolciastro.
Purea di zucca: altrimenti che pane alla zucca sarebbe, eheh. Cuoci la zucca al forno o al vapore, frullala, falla raffreddare e utilizzala per questa ricetta.
Olio e.v.o.: nel pane classico non si aggiunge olio, ma essendo questo un pane particolare, l’olio è indispensabile per donare elasticità e struttura.



Perché adorerai questo pane alla zucca vegan
Semplice: non è solo squisitamente soffice grazie alla zucca che funge da legante naturale, ma è anche estremamente versatile. Perfetto da tostare a colazione con un velo di burro di mandorle e confettura, ideale per accompagnare i tuoi piatti salati preferiti, o semplicemente delizioso da gustare al naturale! Ti farà dimenticare per sempre i panificati comprati. È il pane che stavi aspettando!
Questo pane alla zucca vegan è:
- Facile: non serve essere dei panificatori esperti per prepararlo.
- Vegan: senza nessun ingrediente di origine animale.
- Saporito: la zucca gli conferisce colore, sapore e profumo.
- Morbido: la mollica è mordida e irresistibile!
- Versatile: puoi gustarlo sia nella versione dolce a colazione, che nella versione salata per pranzo.



Consigli per il pane alla zucca vegan perfetto
- Il pane alla zucca rimane più umido rispetto alla classica pagnotta, perciò assicurati di non esagerare con la dose di acqua se non puoi ottenere un impasto troppo appiccicoso e rischiare che rimanga crudo una volta cotto.
- Come lievito puoi usare sia il lievito di birra secco (5 gr) che il lievito di birra fresco (15 gr). Oppure se lo fai in casa e lo utilizzi, puoi fare il pane alla zucca anche con il lievito madre (200 gr).
- Lo zucchero di canna serve per attivare il lievito, non ti consiglio di ometterlo, in alternativa puoi usare del malto o dello sciroppo di riso.
- Utilizza sempre l’acqua tiepida per gli impasti (a temperatura ambiente solo se usi una planetaria), altrimenti il lievito non si attiverà. Puoi sostituire metà dose di acqua con una bevanda vegetale, ma così verrà un pane più “pesante”.
- La purea di zucca è la protagonista di questo pane, cuocila in forno o al vapore senza aggiungere sale, poi frullala, lasciala raffreddare e utilizzala per la ricetta. Ti consiglio di prepararla il giorno prima.
- Ti consiglio di utilizzare la varietà di zucca dedica (o castagna), in quanto più soda e meno acquosa, in questo modo il pane verrà perfetto.
- Utilizza solo olio di qualità come quello extra vergine di oliva, in alternativa opta per un olio di semi di girasole o un olio di riso.
- Questo pane è molto profumato e saporito, ma se vuoi puoi personalizzarlo con rosmarino, spezie (curcuma, curry o cannella) o semi, come quelli di zucca, oppure con le noci. Ci stanno tutte benissimo!
- Consuma questo pane sia a colazione con burro di mandorle e confettura di frutta, oppure a pranzo con hummus e verdure cotte o crude.
- Conserva il pane alla zucca in una sacchetto di stoffa per 3 giorni, oppure taglialo a fette e congelalo, si conserverà per 2 oltre mesi.



Altre ricette che potrebbero interessarti



Ricetta pane alla zucca vegan
Pane alla zucca



Preparazione
30 minuti



Riposo
3 ore



Cottura
45 minuti



Difficoltà
Facile



Dosi
700 gr



Costo
Basso



Ingredienti
- 250 gr farina T2
- 250 gr farina 00
- 5 gr lievito di birra secco (o 15 gr fresco)
- 5 gr zucchero di canna
- 200 gr purea di zucca delica cotta
- 200 gr acqua tiepida
- 10 gr sale fino
- 30 olio e.v.o.
Per completare
- spago alimentare
- bastoncino di cannella
Preparazione
Attiva il lievito: in una ciotola metti il lievito di birra secco, lo zucchero e 50 gr di acqua tiepida. Copri e lascia attivare per 10 minuti.
Intanto in un’ampia ciotola metti la farina T2, la farina 0 e mescola per amalgamarle bene.
Aggiungi il lievito attivato, la purea di zucca e la restante acqua tiepida.
Impasta con un cucchiaio di legno, unisci anche il sale, impasta brevemente e per ultimo aggiungi l’olio.
Continua ad impastare con un cucchiaio fino ad amalgamare tutti gli ingredienti (l’impasto dovrà risultare comunque grossolano).



Copri e fai lievitare nel forno spento fino al raddoppio (se la temperatura interna del forno si mantiene sui 25°, lieviterà in 1 ora).
Riprendi l’impasto, sgonfialo, allunga dei lembi e ripiegali verso l’interno in modo da dare delle pieghe all’impasto.
Forma una pagnotta e rimettila nella ciotola infarinata.
Riponi in forno e lascia lievitare nuovamente fino al raddoppio.



Taglia 4 fili di spago alimentare, passali in una ciotola con poco olio e sistemali sul pane lievitato nella ciotola per formare degli spicchi.
Poggia sopra un foglio di carta da forno e rovescia delicatamente il pane sulla spianatoia.
Togli delicatamente la ciotola, lega le estremità dello spago formando 8 spicchi. Assicurati di lasciare qualche cm per favorire la lievitazione del pane.
Spolverizza la superficie del pane con uno strato uniforme di farina 0.
Facoltativo: pratica una serie piccole incisioni profonde 5-6 mm, in modo da formare il disegno di una spiga.



Trasferisci l’impasto in una pentola per cottura in forno, oppure sulla placca del forno.
Fai lievitare per altri 30-40 minuti.
Preriscalda il forno a 250°.
Cuoci nella parte bassa per 20 minuti. Abbassa la temperatura a 200° senza aprire il forno e termina la copertura per altri 20-25 minuti.
Sforna e batti la base se il suono è sordo il pane è cotto.
Fai intiepidire leggermente prima di tagliare lo spago.
Inserisci un bastoncino di cannella al centro per completare e dare la forma del pane a zucca.










