Un porridge alternativo e sano
Il porridge di sorgo è una colazione alternativa, molto sana e nutriente. Inoltre è un ottimo modo per consumare i cereali integrali in chicco fin dal primo pasto della giornata. Questa versione di porridge ai cachi poi è super gustoso e autunnale.
Perché adorerai questo porridge di sorgo ai cachi
Questo porridge di sorgo ai cachi è facile da preparare, nutriente e gustoso. Inoltre è 100% vegan, senza glutine e senza zuccheri raffinati. Sul blog puoi trovare diversi tipi di porridge con cereali integrali come il porridge di quinoa e il porridge di amaranto. Davvero squisiti.
Quali ingredienti ti serviranno?
per preparare questo porridge di sorgo ai cachi ti serviranno:
Sorgo: è il cereale integrale senza glutine usato per questa ricetta. È digeribile e nutriente, ti sorprenderà.
Burro di mandorle: renderà il tuo porridge di sorgo cremoso e irresistibile.
Sciroppo d’acero: è il mio dolcificante preferito, ha un sapore leggermente caramellato, perfetto per questo porridge autunnale.
Cannella: è la spezia autunnale più amata, inoltre si sposa benissimo con i cachi.
Bevanda vegetale: usa quella che preferisci, ti consiglio di usare il latte di mandorle. Renderà il tuo porridge cremoso e gustoso.
Proteine in polvere: è un ingrediente facoltativo,ma ti consiglio di aggiungerle per rendere il tuo porridge ancora più proteio e nutriente. Le mie preferite sono le proteine di pisello.
Cachi: è il frutto protagonista, non solo dell’autunno, ma anche di questo squisito porridge. Ti consiglio di usare dei cachi vaniglia ben maturi.
Consigli per preparare il porridge di sorgo ai cachi perfetto
- Conosci il sorgo? È un cereale integrale in chicco naturalmente senza glutine, molto digeribile e nutriente. È il protagonsta di questa ricetta, ma puoi sostituirlo con il cereale integrale in chicco che preferisci.
- Il burro di mandorle è la fonte di grassi buoni di questa ricetta, ti consiglio di non ometterlo. Ma puoi sostituirlo con il burro di arachidi, se preferisci.
- Lo sciroppo d’acero dona dolcezza a questo porridge di sorgo in modo naturale. Puoi ometterlo, o sostituirlo con lo sciroppo d’agave o con lo zucchero di canna.
- Come bevanda vegetale ti consiglio di usare il latte di mandorla, ma puoi usare la bevanda che preferisci, per dnare al porridge una cremosità irresistibile.
- Le proteine in polvere sono un ingrediente facoltativo, ma consigliato. Aiuteranno a rendere il tuo porridge più proteico. Usa una miscela di proteine oppure le proteine di pisello, le mie preferite.
- Il frutto principe della ricetta, ovvero i cachi. Utilizza cachi vaniglia maturi, oppure i classici cachi, a tua scelta.
- Per completare il porridge di sorgo ho usato dell’ uvetta biologica, ma puoi usare quello che preferisci.
- Anche i semi di zucca sono stati usati per completare il porridge, sostituiscile con i semi o con la frutta secca che più ti piace.
- Una volta cotta, consuma subito il porridge, oppoure preparalo in anticipo e conservalo in frigo per 1-2 giorni. Scaldalo in un pentolino prima di consumarlo.
Altre ricette che potrebbero interessarti
Ricetta porridge di sorgo ai cachi
Porridge di sorgo ai cachi
Preparazione
10 minuti
Riposo
Senza riposo
Cottura
10 minuti
Difficoltà
Facile
Dosi
1 persona
Costo
Basso
Ingredienti
- 50 gr sorgo (peso da secco)
- 1 cucchiaino burro di mandorle
- 1 cucchiaino sciroppo d’acero
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 100 gr bevanda vegetale
- 10 gr proteine in polvere vegan
- 1/2 cachi vaniglia
Per completare
- 1/2 cachi vaniglia
- 10 gr uvetta
- 10 gr semi di zucca
- 1 cucchiaino burro di mandorle
- q.b. sciroppo d’acero
Preparazione
Cuoci il sorgo seguendo la ricetta base che trovi qui.
Taglia metà cachi vaniglia a cubetti e l’altra metà a fette sottili (coe da foto).
In un pentolino metti: il sorgo cotto, la bevanda vegetale, il burro di mandrole, lo sciroppo d’acero, la cannella e il mezzo cachi a cubetti.
Mescola e cuoci per 5-10 minuti, dovrà risultare denso e cremoso.
Spegni la fiamma, aggiungi le proteine in polvere e mescola.
Versa nella tua ciotola per la colazione preferita e completa il porridge di sorgo con le fette di cachi, l’uvetta, i semi di zucca, il burro di mandorle e un bel giro di sciroppo d’acero.