La margarina casalinga è una preparazione semplice e versatile per sostituire la margarina commerciale che spesso è ricca di ingredienti poco salutari.
Margarina casalinga

Contenuti

Ciao a tutti! Oggi vorrei proporvi la ricetta, gia ben nota sul web, per preparare la margarina casalinga. Ve la propongo in quanto la utilizzerò spessissimo per le mie ricette, non utilizzando praticamente mai burro di soia o margarine industriali.
Più che una margarina secondo me è un composto, che non assomiglia né per aspetto né per consistenza alla classica margarina, infatti è molto più liquida, ma ci da lo stesso l’opportunità di sostituire perfettamente la margarina nelle preparazioni che la richiede! Potrà deludervi il risultato visivo, ma vi assicuro che è perfetto per le torte e per le frolle!! ;-))

ricetta originale di Barbara da cui ho preso ispirazione

INGREDIENTI

70 ml di olio vegetale a scelta (semi di girasole, mais, e.v.o., soia, riso)
25 gr di acqua
5-8 gr di lecitina di soia (senza ogm)

PROCEDIMENTO

In un bicchierino mettere l’acqua e la lecitina (per farla ammorbidire) e riponetela in frigo per 30 minuti o anche 1 ora. Pesate l’olio e riponete anche questo in frigo per lo stesso tempo. Trascorso il riposo, riprendiamo il tutto dal frigo e lo uniamo in un unico contenitore. Frulliamo il composto con un minipimer e in pochi secondi il composto liquido si trasformerà e diventerà un pò più solido e ben amalgamato. La nostra margarina vegetale è pronta! Prima di utilizzarla per qualsiasi preparazione mettetela in frigo per 1 oretta o in freezer per 20-30 minuti.
Si mantiene in frigo per una settimana. In frigo il composto tenderà a separarsi, basterà mescolare con un cucchiaio e tutto tornerà come prima. Anche dopo il riposo in frigo la margarina risulterà “sciolta”, ovvero piuttosto liquida, ma non vi preoccupate è normale. Non importa tanto l’aspetto quanto il fatto che grazie a questa “margarina” potremmo realizzare torte e frolle buonissime, senza utilizzare prodotti industriali e idrogenati!

Veglife Channel
Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuta la ricetta?

Se provi questa o qualsiasi altra mia ricetta presente sul blog, fammi sapere che cosa ne pensi lasciandomi un commento!
Condividi la ricetta con tutte le persone a cui potrebbe interessare e taggami su Facebook e Instagram @veglifechannel utilizzando l’hashtag #veglifechannel

Scarica GRATIS
il mio ebook

Le mie ricette salvacena:
Ebook gratuito con 14 ricette facili e veloci ideali per i tuoi pasti quotidiani.

Condividi:

Valeria - Veglife Channel

Valeria - Veglife Channel

Chef e pasticciera di cucina vegetale, condivido ricette 100% vegetali, senza glutine e senza lievito, sane, colorate e golose. La mia missione? Far venire fame alle persone!

7 commenti su “Margarina casalinga”

  1. Due domande: non ho il minipimer, con il frullatore è lo stesso? In freezer quanto si mantiene? La comodità del burro/margarina è quella di averlo sempre a disposizione in frigo, per ungere una teglia al volo o cose simili…
    Grazie ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti su Veglife Channel” Io sono Valeria, chef di cucina vegetale, blogger e autrice. Ti aiuto a mangiar sano e vegetale in modo semplice e pratico.” 

Potrebbe interessarti anche:

Tortino proteico senza glutine e senza albumi

Se pensate che preparare un tortino proteico senza glutine e senza albumi sia impossibile, non avete ancora provato questa ricetta!
Questo tortino fit è perfetto per la colazione o come spuntino post allenamento, è sano, gustoso e leggero e soprattutto è 100% vegetale!

Print Friendly, PDF & Email
Scopri di più »
Carrello
Torna in alto