Contenuti

Ciao a tutti! Qualche giorno fa sul mio profilo Instagram avevo pubblicato la foto del crumble di mele e uva fragola che avevo mangiato per colazione. Vi avevo anche chiesto se vi poteva interessare la ricetta e allora, come promesso, eccola qui! Questa ricetta è molto semplice da preparare, è leggera, sana e naturalmente è 100% vegetale! Per renderla più particolare e golosa ho accompagnato alle classiche mele l’uva fragola, una varietà di uva dal sapore davvero particolare, che si presta benissimo alla realizzazione di dolci. Il crumble di mele è un dolce dal sapore autunnale, perfetto da mangiare sia per colazione che per merenda! Potete mangiarlo tale e quale o accompagnato con una golosa pallina di panna di cocco! Scopriamo subito la ricetta!

INGREDIENTI

(Dosi per una teglia 15×15)

Per il crumble:

50 gr fiocchi d’avena (per la versione senza glutine utilizzate fiocchi certificati GF)
50 gr mandorle pelate
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di cannella
25 gr sciroppo d’acero
25 gr olio di riso (o olio di cocco)

Per il ripieno:

1 mela golden (o fuji)
100 gr uva fragola (solo gli acini)
20 gr sciroppo d’acero
50 ml succo di mela (o acqua)
4 gr fecola di patate (facoltativo)
1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO

In un pentolino sciogliamo la fecola nel liquido scelto (freddo), aggiungiamo il sale, lo sciroppo d’acero, la mela tagliata a pezzi e l’uva fragola sciacquata. Portiamo a bollore, copriamo con il coperchio, abbassiamo la fiamma e cuociamo per 10 minuti. Il composto dovrà rimanere un po’ liquido.
Intanto prepariamo il crumble: riduciamo le mandorle in farina, aggiungiamo i fiocchi d’avena, il sale e la cannella. Mescoliamo ed aggiungiamo lo sciroppo d’acero e l’olio, impastiamo con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso ed umido. Riponiamo in frigo a riposare per 30 minuti (questo passaggio è facoltativo, ma consigliato).
Preriscaldiamo il forno a 190°.
Ungiamo con poco olio di riso (o di cocco) la teglia, versiamo la composta di frutta cotta, quindi ricopriamo con uno strato irregolare di crumble.
Inforniamo e cuociamo per 25 minuti, fino a doratura.
Spegnamo il forno e facciamo riposare per 5 minuti, prima di sfornare.
Facciamolo intiepidire e gustiamolo!

NOTE:
Adoro il crumble perché è semplice, sano e non troppo dolce, come piace a me. Se a voi piace più “dolce”, aumentate a piacere la dose di sciroppo (e diminuite di conseguenza quella dell’olio).
Con queste dosi viene un crumble per due persone o per una particolarmente golosa (io me lo mangio in un’unica volta! eh,eh 😆).
Per preparare un crumble per 4 persone, basterà raddoppiare tutte le dosi della ricetta.
Se non trovate l’uva fragola, potete sostituirla con i mirtilli (freschi o surgelati), con l’uva rossa o farlo solo di mele (2 medie).

Spero tanto che questa ricetta vi sia piaciuta, se la rifate lasciatemi un commento qui sotto o taggatemi sui social Facebook ed Instagram, usando l’hashtag #crumbleveglifechannel o #veglifechannel

Grazie!!
Valeria – Veglife Channel

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuta la ricetta?

Se provi questa o qualsiasi altra mia ricetta presente sul blog, fammi sapere che cosa ne pensi lasciandomi un commento!
Condividi la ricetta con tutte le persone a cui potrebbe interessare e taggami su Facebook e Instagram @veglifechannel utilizzando l’hashtag #veglifechannel

Scarica GRATIS
il mio ebook

Le mie ricette salvacena:
Ebook gratuito con 14 ricette facili e veloci ideali per i tuoi pasti quotidiani.

Condividi:

Valeria - Veglife Channel

Valeria - Veglife Channel

Chef e pasticciera di cucina vegetale, condivido ricette 100% vegetali, senza glutine e senza lievito, sane, colorate e golose. La mia missione? Far venire fame alle persone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti su Veglife Channel” Io sono Valeria, chef di cucina vegetale, blogger e autrice. Ti aiuto a mangiar sano e vegetale in modo semplice e pratico.” 

Potrebbe interessarti anche:

Vegan Detox Challenge: Menu giorno 5

Quinto giorno della Vegan Detox Challenge, ci siamo quasi, manca davvero poco!Di seguito trovi le ricette dei tre pasti detox principali relativi al quinto giorno di detox challenge.Con questo programma sarà davvero facile tornare

Print Friendly, PDF & Email
Scopri di più »
Carrello
Torna in alto