Contenuti

Ciao a tutti! Qualche giorno fa sul mio profilo Instagram avevo pubblicato la foto del crumble di mele e uva fragola che avevo mangiato per colazione. Vi avevo anche chiesto se vi poteva interessare la ricetta e allora, come promesso, eccola qui! Questa ricetta è molto semplice da preparare, è leggera, sana e naturalmente è 100% vegetale! Per renderla più particolare e golosa ho accompagnato alle classiche mele l’uva fragola, una varietà di uva dal sapore davvero particolare, che si presta benissimo alla realizzazione di dolci. Il crumble di mele è un dolce dal sapore autunnale, perfetto da mangiare sia per colazione che per merenda! Potete mangiarlo tale e quale o accompagnato con una golosa pallina di panna di cocco! Scopriamo subito la ricetta!

INGREDIENTI

(Dosi per una teglia 15×15)

Per il crumble:

50 gr fiocchi d’avena (per la versione senza glutine utilizzate fiocchi certificati GF)
50 gr mandorle pelate
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di cannella
25 gr sciroppo d’acero
25 gr olio di riso (o olio di cocco)

Per il ripieno:

1 mela golden (o fuji)
100 gr uva fragola (solo gli acini)
20 gr sciroppo d’acero
50 ml succo di mela (o acqua)
4 gr fecola di patate (facoltativo)
1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO

In un pentolino sciogliamo la fecola nel liquido scelto (freddo), aggiungiamo il sale, lo sciroppo d’acero, la mela tagliata a pezzi e l’uva fragola sciacquata. Portiamo a bollore, copriamo con il coperchio, abbassiamo la fiamma e cuociamo per 10 minuti. Il composto dovrà rimanere un po’ liquido.
Intanto prepariamo il crumble: riduciamo le mandorle in farina, aggiungiamo i fiocchi d’avena, il sale e la cannella. Mescoliamo ed aggiungiamo lo sciroppo d’acero e l’olio, impastiamo con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso ed umido. Riponiamo in frigo a riposare per 30 minuti (questo passaggio è facoltativo, ma consigliato).
Preriscaldiamo il forno a 190°.
Ungiamo con poco olio di riso (o di cocco) la teglia, versiamo la composta di frutta cotta, quindi ricopriamo con uno strato irregolare di crumble.
Inforniamo e cuociamo per 25 minuti, fino a doratura.
Spegnamo il forno e facciamo riposare per 5 minuti, prima di sfornare.
Facciamolo intiepidire e gustiamolo!

NOTE:
Adoro il crumble perché è semplice, sano e non troppo dolce, come piace a me. Se a voi piace più “dolce”, aumentate a piacere la dose di sciroppo (e diminuite di conseguenza quella dell’olio).
Con queste dosi viene un crumble per due persone o per una particolarmente golosa (io me lo mangio in un’unica volta! eh,eh 😆).
Per preparare un crumble per 4 persone, basterà raddoppiare tutte le dosi della ricetta.
Se non trovate l’uva fragola, potete sostituirla con i mirtilli (freschi o surgelati), con l’uva rossa o farlo solo di mele (2 medie).

Spero tanto che questa ricetta vi sia piaciuta, se la rifate lasciatemi un commento qui sotto o taggatemi sui social Facebook ed Instagram, usando l’hashtag #crumbleveglifechannel o #veglifechannel

Grazie!!
Valeria – Veglife Channel

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuta la ricetta?

Se provi questa o qualsiasi altra mia ricetta presente sul blog, fammi sapere che cosa ne pensi lasciandomi un commento!
Condividi la ricetta con tutte le persone a cui potrebbe interessare e taggami su Facebook e Instagram @veglifechannel utilizzando l’hashtag #veglifechannel

Scarica GRATIS
il mio ebook

Le mie ricette salvacena:
Ebook gratuito con 14 ricette facili e veloci ideali per i tuoi pasti quotidiani.

Condividi:

Valeria - Veglife Channel

Valeria - Veglife Channel

Chef e pasticciera di cucina vegetale, condivido ricette 100% vegetali, senza glutine e senza lievito, sane, colorate e golose. La mia missione? Far venire fame alle persone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti su Veglife Channel” Io sono Valeria, chef di cucina vegetale, blogger e autrice. Ti aiuto a mangiar sano e vegetale in modo semplice e pratico.” 

Potrebbe interessarti anche:

Vegan Detox Challenge 2019

Ciao #veglifefam! Tanti auguri di buon 2019 a tutti, spero che abbiate trascorso delle splendide feste! Come sappiamo bene, durante questo periodo di festa noi italiani non ci facciamo mai

Print Friendly, PDF & Email
Scopri di più »
Carrello
Torna in alto