sabato 7 dicembre 2013

Brioches del mattino (cornetti e treccine di pasta brioches)

Ciao a tutti! in questo post vediamo insieme come realizzare delle morbidissime e buonissime paste lievitate per la colazione, utilizzando la pasta per brioches! Si tratta di cornetti e treccine, ideali per la colazione o per la merenda dei vostri bambini! :) Spero vi piacciano
INGREDIENTI

1 dose di pasta per brioches
3-4 cucchiai di latte vegetale
3-4 cucchiai di malto di riso (o sciroppo d'agave)
zucchero di canna chiaro per guarnire
PROCEDIMENTO

Preparare una dose di pasta per brioches seguendo il procedimento che trovate nel mio blog. Passata la prima lievitazione di 2 ore, riprendiamo il nostro impasto e trasferiamolo su una spianatoia leggermente infarinata. Lo stendiamo, prima con le mani e poi, con un mattarello, ad uno spessore di 3-5 mm, dandogli una forma rotonda. Con una rondella per pizza dividiamo l'impasto in quattro parti. una metà la dividiamo in 6 spicchi, ottenendo 6 triangoli, con i quali realizzeremo i cornetti. l'altra metà la dividiamo in 4 parti tagliando la pasta orizzontalmente.
Prendiamo un triangolo per volta e arrotoliamolo per creare la classica forma del cornetto. Procediamo così con tutti i restanti triangoli.
Con i rettangoli ricavati dall'altra metà di impasto, facciamo le treccine.
Dividere il rettangolo in tre parti uguali, praticando due incisioni nel senso della lunghezza, lasciando 1,5-2 cm di pasta attaccata sulla parte superiore. Aprire le tre parti ottenute e cominciare ad intrecciare come da foto.
Sistemare tutte le paste, ben distanziate tra loro, su una placca rivestita con carta da forno. Coprire le paste con due fogli di pellicola trasparente e lasciar lievitare nel forno spento, con la luce accesa, per 8-12 h ad una temperatura di 28°.
Più la lievitazione sarà lunga e più le paste saranno morbide e digeribili.
Trascorso il tempo di lievitazione, accendiamo il forno a 180° e sistemiamo una ciotola piena di ghiaccio all'interno, per creare maggiore umidità e vapore. Spennelliamo la superficie delle brioches con un'emulsione di latte e malto in parti uguali (es. 3 cucchiai di latte e 3 cucchiai di malto).
Cuocere per 20 minuti, fino a doratura. Controllate la cottura, ma non fatele cuocere troppo, altrimenti si induriranno.

Buon appetito

Veglife Channel
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...