Speciale Halloween: Torta di zucca (pumpkin pie) vegan

Contenuti

Ciao a tutti! Nuova ricetta per il menu di Halloween, si tratta di un tipico dolce americano a base di zucca, che si prepara solitamente per il Thanksgiving. Oggi vedremo come preparare questo dolce in chiave vegan. Spero vi piaccia la mia versione della pumpkin pie, ovvero la torta di zucca.

INGREDIENTI

400 gr di polpa di zucca
300 gr di silk tofu (o yogurt di soia)
180 gr di zucchero di canna
50 ml di olio di riso
2 cucchiai di semi di lino macinati
2 cucchiai di fecola di patate
cannella
noce moscata
zenzero
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di estratto di vaniglia homemade
1 dose di pasta frolla alle mandorle (vedi ricetta qui)
50 gr di cioccolato fondente


PROCEDIMENTO
Preparare una dose di pasta frolla alle mandorle, seguendo la ricetta base. Stenderla e metterla in una teglia con cerniera, creare un bordo smerlato, bucherellare la base e riporre in frigo per 30 minuti.
Preparare la farcia frullando insieme il silk tofu, l’olio e metà dose di zucchero. Trasferire in una ciotola e unire la polpa della zucca ed il resto degli ingredienti (compresa la seconda metà dose di zucchero).

Riprendere la base di pasta frolla e versatevi all’interno la farcia a base di zucca.

Cuocere in forno a 220° per 15 minuti, abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 40-45 minuti.

Terminata la cottura fate raffreddare la torta e decoratela con del cioccolato fondente: sciogliere il cioccolato a bagnomaria, trasferitelo in una sac a poche e creare un disegno a ragnatela sulla superficie della torta.
Buon Hallowwen a tutti!!

Valeria – Veglife Channel

Ti è piaciuta la ricetta?

Se provi questa o qualsiasi altra mia ricetta presente sul blog, fammi sapere che cosa ne pensi lasciandomi un commento!
Condividi la ricetta con tutte le persone a cui potrebbe interessare e taggami su Facebook e Instagram @veglifechannel utilizzando l’hashtag #veglifechannel

Scarica GRATIS
il mio ebook

Le mie ricette salvacena:
Ebook gratuito con 14 ricette facili e veloci ideali per i tuoi pasti quotidiani.

Condividi:

Valeria - Veglife Channel

Valeria - Veglife Channel

Chef e pasticciera di cucina vegetale, condivido ricette 100% vegetali, senza glutine e senza lievito, sane, colorate e golose. La mia missione? Far venire fame alle persone!

4 commenti su “Speciale Halloween: Torta di zucca (pumpkin pie) vegan”

  1. Ciao, grazie per questa ricetta! Sto curiosando sul blog: ti copierò altre ricette 🙂 Vorei chiederti: qual è il diametro dello stampo? E’ possibile sostituire l’olio di riso con olio di semi? Se sì, con lo stesso quantitativo? E’ possibile omettere o sostituire i semi di lino? Grazieee, ciao Lorella

  2. Ciao Lori! Sono felice che la ricetta ti piaccia, spero che anche le altre ricette del blog ti piacciano!! Il diametro è di 24 cm, l'olio di riso puoi tranquillamente sostituirlo con quello di semi. I semi di lino fungono da "uova", puoi provare ad ometterli, ma non ti garantisco lo stesso risultato 😉 spero di esserti stata d'aiuto 🙂 ciao!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Benvenuti su Veglife Channel” Io sono Valeria, chef di cucina vegetale, blogger e autrice. Ti aiuto a mangiar sano e vegetale in modo semplice e pratico.” 

Potrebbe interessarti anche:

Carrello
Torna su