Sfoglie di pane azzimo di farro con hummus, pomodorini e rucola

Contenuti

Ciao a tutti!
In questo post vi propongo una delle mie ricette preferite, ovvero delle deliziose sfoglie di pane azzimo di farro con hummus di ceci, pomodorini e rucola! È una ricetta che preparo spesso e che propongo sia come antipasto che come merenda sfiziosa. Per questa occasione ho pensato di proporla come antipasto per il menu di Pasqua. Spero vi piaccia!

INGREDIENTI

(per 4 persone)

4 sfoglie di pane azzimo di farro
400 gr di hummus di ceci
100 gr di rucola fresca
8 pomodorini ciliegia
20 gr di semi di zucca non tostati
1 pizzico di sale
1 pizzico di aglio in polvere
1 cucchiaio d’olio e.v.o.

PROCEDIMENTO

Distribuire su un piatto le sfoglie di pane azzimo. Lavare ed asciugare le verdure. Sminuzzare grossolanamente (anche con le mani) la rucola e tagliate a fette i pomodorini. Trasferire il tutto in una ciotola e condite con olio, aglio e sale, quindi lasciar marinare per 30 minuti.
Poco prima di servire l’antipasto ai vostri ospiti assemblate gli ingredienti, spalmando l’hummus sulle sfoglie, aggiungete la rucola con i pomodorini e completate il piatto con i semi di zucca.

NOTE:
Il pane azzimo tende ad ammorbidirsi facilmente, per questo motivo vi consiglio di spalmarlo con l’hummus poco prima di servirlo. Potete farcire queste sfoglie con quello che preferite, se non vi piace la rucola, per esempio, potete usare del lattughino, e potete sostituire i semi di zucca con semi di girasole o con semi di sesamo. Ho utilizzato l’aglio in polvere, in quanto rimane più delicato, ma se preferite potete ometterlo.

Buon appetito! 🙂

Veglife Channel

Ti è piaciuta la ricetta?

Se provi questa o qualsiasi altra mia ricetta presente sul blog, fammi sapere che cosa ne pensi lasciandomi un commento!
Condividi la ricetta con tutte le persone a cui potrebbe interessare e taggami su Facebook e Instagram @veglifechannel utilizzando l’hashtag #veglifechannel

Scarica GRATIS
il mio ebook

Le mie ricette salvacena:
Ebook gratuito con 14 ricette facili e veloci ideali per i tuoi pasti quotidiani.

Condividi:

Valeria - Veglife Channel

Valeria - Veglife Channel

Chef e pasticciera di cucina vegetale, condivido ricette 100% vegetali, senza glutine e senza lievito, sane, colorate e golose. La mia missione? Far venire fame alle persone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Benvenuti su Veglife Channel” Io sono Valeria, chef di cucina vegetale, blogger e autrice. Ti aiuto a mangiar sano e vegetale in modo semplice e pratico.” 

Potrebbe interessarti anche:

Lievitazione: Proporzioni tra farina, bicarbonato e limone | per prepazioni sia dolci che salate

In un precedente articolo vi avevo spiegato come sostituire il lievito chimico o istantaneo, ovvero quello indicato per preparazioni dolci e salate, con un lievito più naturale ed economico.

Infatti è possibile sostituire il lievito con due elementi che tutti abbiamo in casa, il bicarbonato e il limone.
Unendo questi due elementi, uno basico (il bicarbonato) e l’altro acido (il succo di limone) si da origine ad una reazione chimica che permette alle nostre preparazioni di lievitare.

Scopri di più »

Polpettone vegano in crosta

I piatti classici mettono sempre d’accordo tutti e se scegliamo di proporli per il menu delle feste il successo è assicurato.Certo, suona strano parlare di piatti classici della tradizione,

Scopri di più »
Carrello
Torna su