Questo seitan con salsa al melograno è un piatto semplice e saporito, ideale da preparare per i giorni di festa.

Contenuti

Ciao a tutti! In questo post vediamo insieme come preparare un secondo piatto da proporre per il menu natalizio. Si tratta di un seitan con salsa al melograno, accompagnato da un’insalatina di spinaci baby. Spero vi piaccia 😉

INGREDIENTI

12 fette di seitan al naturale (circa 400 gr)
1 pizzico di sale
2 cucchiai di olio e.v.o.
sale
pepe
erbette di provenza
qualche bacca di ginepro
salsa di soia (shoyu) q.b.
1 spicchio di aglio
1/2 cipolla
-per la salsa
1 melograno
50 ml di vino rosso
1/2 cucchiaino di zucchero di canna
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di maizena
-per l’ insalata
150 gr di spinaci baby
1 melograno
12 gherigli di noce
1 pizzico di sale
2-3 cucchiai di olio e.v.o.
PROCEDIMENTO
Come prima cosa sgraniamo il melograno. Muniamoci di una ciotola piena di acqua e di un cucchiaio. Tagliamo a metà il melograno mantenendo il succo da parte. Aiutandoci con il cucchiaio battiamo il retro del frutto con forza, facendo cadere tutti i semi nella ciotola.

Scoliamo e laviamo  chicchi e trasferiamoli in un pentolino insieme al succo. A parte misceliamo la maizena con poca acqua fredda, aggiungiamo il sale e lo zucchero, mescoliamo ed uniamo nel pentolino. Accendiamo la fiamma facciamo addensare, mescolando di continuo. Spegnamo e mettiamo da parte. Prepariamo il seitan, mettendo in una padella poco olio, l’aglio e la cipolla, facciamoli inbiondire ed eliminiamoli. Aggiungiamo le fette di seitan e facciamole rosolare da entrambi i lati. Sfumiamo con la salsa di soia e aggiungiamo tutti gli altri ingredienti. Copriamo con un coperchio e facciamo cuocere per 10 minuti.
Mentre il seitan cuoce, assembliamo l’insalata. In una ciotola mettiamo gli spinaci, i gherigli sminuzzati e l’altro melograno sgranato. Condiamo con sale ed olio. Assembliamo il tutto, ponendo la salsa sulla base del piatto, appoggiamo le fette di seitan sopra e accompagniamo con l’insalata.

Veglife Channel
Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuta la ricetta?

Se provi questa o qualsiasi altra mia ricetta presente sul blog, fammi sapere che cosa ne pensi lasciandomi un commento!
Condividi la ricetta con tutte le persone a cui potrebbe interessare e taggami su Facebook e Instagram @veglifechannel utilizzando l’hashtag #veglifechannel

Scarica GRATIS
il mio ebook

Le mie ricette salvacena:
Ebook gratuito con 14 ricette facili e veloci ideali per i tuoi pasti quotidiani.

Condividi:

Valeria - Veglife Channel

Valeria - Veglife Channel

Chef e pasticciera di cucina vegetale, condivido ricette 100% vegetali, senza glutine e senza lievito, sane, colorate e golose. La mia missione? Far venire fame alle persone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti su Veglife Channel” Io sono Valeria, chef di cucina vegetale, blogger e autrice. Ti aiuto a mangiar sano e vegetale in modo semplice e pratico.” 

Potrebbe interessarti anche:

Come cucinare il miglio

Il miglio è un cereale integrale naturalmente senza glutine dai chicchi gialli piccolissimi. Ha un sapore dolce e leggermente nocciolato ed è ricco di proprietà benefiche. Scopri come cucinare il miglio.

Print Friendly, PDF & Email
Scopri di più »
Carrello
Torna in alto