Quinoa con zucchine, curcuma e tahini-prezzemolo dressing

Ciao a tutti! Oggi voglio proporvi una ricettina, facile, veloce e adatta per questo periodo estivo, in quanto è buona sia mangiata tiepida che fredda. Si tratta di un primo piatto senza glutine a base di quinoa, con zucchine e curcuma, condito con una deliziosa salsa tahini-prezzemolo. Qualche giorno fa avevo postato la foto del piatto sul mio profilo Instargram e, siccome in molti mi hanno chiesto la ricetta, eccomi qui per condividerla con voi! :-)
INGREDIENTI

320 gr di quinoa bianca
650 ml di acqua (o brodo vegetale)
2 pizzichi di sale
4 zucchine romanesche di media grandezza
1 cipollotto fresco
2 spicchi d'aglio (meglio se fresco)
1-2 cucchiaini di curcuma in polvere

per il dressing

2 cucchiai di tahini
2 cucchiai di olio e.v.o.
1 cucchiaio di succo di limone
1 pizzico di sale
1 pizzico di aglio in polvere (o 1/4 di spicchio d'aglio ridotto in crema)
1 pizzico di pepe (facoltativo)
1 cucchiaino di sciroppo di riso (o sciroppo d'acero o sciroppo d'agave) (facoltativo)
1 cucchiaio di prezzemolo fresco

PROCEDIMENTO

Cuocere la quinoa seguendo il procedimento descritto in questo post: come cucinare la quinoa. Nell' acqua, o nel brodo vegetale di cottura, aggiungiamo anche 1 pizzico di sale e la curcuma.
Intanto puliamo e tagliamo le zucchine, prima a metà nel senso della lunghezza e poi a rondelle. Otterremo così delle mezzelune (se preferite potete tagliarle a cubetti). In una padella mettiamo un mestolo d'acqua o di brodo vegetale, aggiungiamo il cipollotto tagliato a rondelle, 1 spicchio d'aglio schiacciato e l'altro ridotto in crema (con uno schiaccia aglio), accendiamo la fiamma, medio bassa e facciamo rosolare per un paio di minuti. Aggiungiamo le zucchine, copriamo con un coperchio e facciamo cuocere per circa 10 minuti. A 3/4 della loro cottura, aggiungiamo un pizzico di sale e finiamo di cuocere.
Mentre quinoa e zucchine cuociono, prepariamo il condimento. In una ciotola mettiamo la tahina, l'olio, il succo di limone, l'aglio, il sale, il pepe ed il malto. Sbattiamo bene con una forchetta o con un frustino, quindi aggiungiamo il prezzemolo sminuzzato, mescoliamo e mettiamo da parte.
Quando la quinoa sarà cotta, sgraniamola con una forchetta e trasferiamola in una piatto da portata, quindi condiamola con le zucchine e con la salsa tahini-prezzemolo. Servire tiepida o fredda.
NOTE:
Per cuocere le zucchine non utilizzo l'olio, ma l'acqua (o il brodo vegetale) perché, quando posso, preferisco non fare il soffritto utilizzando olio riscaldato, meglio condire con l'olio a crudo, mantenedo intatte tutte le sue proprietà. In questo caso l'olio è presente nel dressing alla tahina. Ma se preferite, potete fare il classico soffritto con olio, cipollotto ed aglio (come da ricetta), il risultato non cambierà e la ricetta verrà bene lo stesso. ;-) Se volete rendere il piatto HCLF, basterà omettere l'olio dal dressing e sostituirlo con la stessa dose di acqua.
Spero che la ricetta vi sia piaciuta. Buon appetito e buona estate a tutti! :-)
Veglife Channel

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Instagram