Speciale Halloween: Patè dei morti


Ciao a tutti! Ho deciso di proporvi una serie di ricette dedicate alla festa di Halloween! Pubblicherò un menu intero, che va dall' antipasto al dolce. La prima ricetta che vi propongo è ideale sia per un antipasto che per un aperitivo. Per l' occasione ho pensato di chiamarlo,  "patè dei morti". Si tratta di un patè a base di fagioli neri e dei crackers croccanti, presentati come se fossero lapidi piantate in un terreno ;-). Spero vi piaccia!

INGREDIENTI

Per il patè:

200 gr di fagioli neri
1 pizzico di sale
q.b. pepe
1 puntina di aglio in polvere
4 cucchiai di olio e.v.o.
qualche aghetto di rosmarino
acqua q.b.

Per i crackers

1 dose di crackers all'olio di oliva 

PROCEDIMENTO

Preparare una dose di crackers seguento la ricetta del video dei crackers all'olio di oliva. Quindi preparare il patè mettendo in un becker tutti gli ingredienti e frullateli con un minipimer. 
Stendere l'impasto dei carckers e tagliatele a rettangoli per formare delle "lapidi" (vedi foto)

Con l'aiuto delle letterine per biscotti (come queste) o con la punta di uno stuzzicadenti, creare la scritta "R.I.P." sulla parte superiore di ogni lapide, come da foto.

Spennellare la superficie delle schiacciatine con un' emulsione di acqua, olio e sale fino (meglio se sale nero). Infornare a 220° per 20 minuti.
Disporre il patè in tante piccole ciotoline monoporzione ed infilare su ognuna di queste un crackers-lapide. Completare il tutto con qualche aghetto di rosmarino per riprodurre le erbacce nel terreno del cimitero ;-P
E questo è il risultato finale:


Alla prossima ricetta di Halloween :)


Valeria - Veglife Channel
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Instagram