Frutta e verdura di stagione: Estate

Contenuti

Ciao a tutti! Nuovo appuntamento con la lista della frutta e della verdura di stagione. Nel precedente articolo abbiamo visto la lista della frutta e della verdura della primavera, questo mese vediamo l’ortofrutta dell’ estate. Questa lista rendere più immediata sia la lettura che la consultazione. Potete anche stamparla ed attaccarla in cucina, vi sarà di grande aiuto sia per stilare la lista della spesa che per cucinare. Anch’io la utilizzo e mi trovo molto bene!

Autunno, inverno, primavera, estate: ogni stagione ci regala una vasta gamma ortaggi e frutti buonissimi e ricchi di proprietà fondamentali per il nostro benessere.
Ormai tutti sappiamo quanto sia importante consumare alimenti di stagione, non solo perché costano meno, sono più buoni e sani ed hanno un minor impatto sul pianeta, ma anche perché la verdura e la frutta che cresce in quella stagione ha proprietà specifiche di cui il nostro organismo ha bisogno in quel determinato periodo dell’ anno.
Per beneficiare al massimo di tutte queste proprietà sarebbe meglio scegliere frutta e verdura biologici, o almeno scegliere cibi locali o a km0. La filiera corta infatti è la prima e migliore garanzia di prodotti freschigenuini e di qualità.
Chi segue un’alimentazione naturale e vegan sa quanto sia importante scegliere frutta e verdura di stagione coltivata in modo naturale, per mantenere il corpo sano e in equilibrio con l’ambiente circostante.

 L’ortofrutta estiva è fresca, leggera e ricca d’acqua, ideale per aiutare l’organismo ad abbassare la temperatura corporea e a rimanere leggero ed idratato. Infatti la frutta in estate è molto più abbondante che in inverno, questo ci fa capire che è questo il periodo migliore per consumarla in abbondanza. Infatti la frutta estiva è ricca di acqua, vitamine e sali minerali.
Anche la verdura estiva è leggera e ricca di acqua come, le zucchine, i pomodori e i cetrioli, anche questi, oltre ad essere ricchi di vitamine e sali minerali, aiutano a depurare l’organismo in vista dell’autunno.

La lista racchiude l’ortofrutta dei mesi di Giugno, Luglio e Agosto.

FRUTTA ESTIVA

Albicocche
Amarene
Anguria
Ciliegie
Fichi
Fragole
Lamponi
Meloni (vari tipi)
Mirtilli
More
Nespole
Pere estive
Pesche
Prugne
Ribes
Susine
Uva
Uva spina

VERDURA ESTIVA

Aglio fresco
Asparagi
Bietole
Borragine
Carote
Cetrioli
Cicoria
Cipollotti
Crescione
Daikon
Erba cipollina
Fagioli freschi
Fagiolini
Fave
Fiori di zucca
Frigitelli
Insalate (canasta, indivia, lattuga, gentilina)
Melanzane
Ortica
Patate novelle
Peperoni
Peperoni corno
Piselli freschi
Pomodori (tutte le varietà)
Porri
Rape
Ravanelli
Rucola
Scalogno
Scarola
Sedano
Songino
Spinaci
Tarassaco
Taccole
Zucchine
Zucchine tonde
Zucchine siciliane

Spero che questa rubrica vi sia piaciuta e possa esservi utile per fare una spesa sana e più consapevole!

Valeria – Veglife Channel

Ti è piaciuta la ricetta?

Se provi questa o qualsiasi altra mia ricetta presente sul blog, fammi sapere che cosa ne pensi lasciandomi un commento!
Condividi la ricetta con tutte le persone a cui potrebbe interessare e taggami su Facebook e Instagram @veglifechannel utilizzando l’hashtag #veglifechannel

Scarica GRATIS
il mio ebook

Le mie ricette salvacena:
Ebook gratuito con 14 ricette facili e veloci ideali per i tuoi pasti quotidiani.

Condividi:

Valeria - Veglife Channel

Valeria - Veglife Channel

Chef e pasticciera di cucina vegetale, condivido ricette 100% vegetali, senza glutine e senza lievito, sane, colorate e golose. La mia missione? Far venire fame alle persone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Benvenuti su Veglife Channel” Io sono Valeria, chef di cucina vegetale, blogger e autrice. Ti aiuto a mangiar sano e vegetale in modo semplice e pratico.” 

Potrebbe interessarti anche:

Vegan Detox Challenge: Menu giorno 6

Sesto giorno della Vegan Detox Challenge, siamo quasi arrivati alla fine!Di seguito trovi le ricette dei tre pasti detox principali relativi al sesto giorno di detox challenge.Con questo programma sarà davvero facile tornare in

Scopri di più »
Carrello
Torna su