Lo zucchero a velo fatto in casa è una preparazione facile e versatile. La caratteristica principale è che è preprarato con lo zucchero di canna, anziché con lo zucchero bianco raffinato. Quindi è 100% vegan.
Zucchero a velo fatto in casa

Contenuti

Ciao a tutti! In questo breve post vorrei mostrarvi come realizzare in casa e in modo semplice lo zucchero a velo vegan, da utilizzare per completare torte, frittellestrudel, ecc. Perché preparare in casa lo zucchero a velo, se lo vendono in ogni supermercato/negozio bio, già bello che pronto ed imbustato? Perché quello che vendono al supermercato è realizzato con zucchero bianco raffinato, che oltre a far male alla salute, non è vegan, mentre quello che vendono al negozio biologico è un pò caro e spesso viene aromatizzato con la vaniglia, che non tutti amano. Non sono una grande amante dello zucchero a velo, ma in alcune ricette è indispensabile, inoltre è bello sapere di avere sempre un’alternativa più “sana”, per questi motivi ho pensato di proporvi la ricetta dello zucchero a velo vegan autoprodotto!

INGREDIENTI

120 gr di zucchero di canna chiaro
5 gr di amido di mais (o fecola di patate o amido di riso)
i semini di 1/4 di bacca di vaniglia (facoltativo)

PROCEDIMENTO

Il procedimento è semplicissimo! Basta inserire lo zucchero di canna, l’amido scelto e la vaniglia (facoltativo) in un tritatutto o in un robot da cucina e frullare ad impulsi, fino ad ottenere una polvere fine ed impalpabile, proprio come quella dello zucchero a velo commerciale. Trasferiamo in un barattolo di vetro sterilizzato (sul quale scriveremo la data di produzione) e poniamo in dispensa, dove si manterrà per diversi mesi.
L’amido non è indispensabile, serve per assorbire l’umidità dello zucchero ed evitare che questo si agglomeri nel barattolo. Se preparate lo zucchero a velo e lo utilizzate tutto subito, non sarà necessario aggiungere l’amido.

Spero che questa ricetta vi sia stata utile!
Veglife Channel

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuta la ricetta?

Se provi questa o qualsiasi altra mia ricetta presente sul blog, fammi sapere che cosa ne pensi lasciandomi un commento!
Condividi la ricetta con tutte le persone a cui potrebbe interessare e taggami su Facebook e Instagram @veglifechannel utilizzando l’hashtag #veglifechannel

Scarica GRATIS
il mio ebook

Le mie ricette salvacena:
Ebook gratuito con 14 ricette facili e veloci ideali per i tuoi pasti quotidiani.

Condividi:

Valeria - Veglife Channel

Valeria - Veglife Channel

Chef e pasticciera di cucina vegetale, condivido ricette 100% vegetali, senza glutine e senza lievito, sane, colorate e golose. La mia missione? Far venire fame alle persone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti su Veglife Channel” Io sono Valeria, chef di cucina vegetale, blogger e autrice. Ti aiuto a mangiar sano e vegetale in modo semplice e pratico.” 

Potrebbe interessarti anche:

Vegan Detox Challenge: Menu giorno 5

Quinto giorno della Vegan Detox Challenge, ci siamo quasi, manca davvero poco!Di seguito trovi le ricette dei tre pasti detox principali relativi al quinto giorno di detox challenge.Con questo programma sarà davvero facile tornare

Print Friendly, PDF & Email
Scopri di più »
Carrello
Torna in alto