carciofi alla romana (come pulire i carciofi)

I carciofi alla romana sono un tipico piatto della tradizione laziale, sono facili da preparare e sono ricchi di sapore e gusto. Un contorno semplice e rustico che si sposa benissimo con qualsiasi piatto.

Contenuti

Un capolavoro della natura: il carciofo

I carciofi sono uno dei miei ortaggi preferiti, assomigliano quasi a delle grosse rose, hanno foglie spesse e coriacee e nascondono un cuore tenero. Hanno un sapore delicato ma deciso che conquista sin dal primo boccone. Quando sono di stagione li consumo almeno una volta alla settimana.

I carciofi sono ricchi di ferro e rame, sono drenanti, aiutano ad eliminare le tossine dal corpo e ad abbassare il colesterolo, aiutano la digestione, sono ricchi di fibre e sono protettivi nei confronti del fegato.

Esistono tantissime varietร  di carciofi, la varietร  che preferisco รจ quella dei violetti, anche se per fare i carciofi alla romana sono piรน indicate le mammole, in quanto piรน tenere e prive di spine.

Un ortaggio tipico della tradizione laziale

I carciofi sono un tipico ortaggio della tradizione culinaria laziale, infatti sono presenti in tantissime varianti: carciofi alla giudia, carciofi trifolati, carciofi imbottiti e naturalmente i carciofi alla romana, uno dei contorni piรน conosciuti e apprezzati.

I carciofi alla romana sono un contorno semplice e rustico, ma molto saporito, si preparano interi in un tegame con olio, aglio, prezzemolo e mentuccia, erba aromatica che non puรฒ assolutamente mancare!

Come pulire i carciofi

Molte persone si scoraggiano quando si parla di carciofi, in quanto sembrano molto complicati da pulire e preparare.

รˆ vero รจ un ortaggio che richiede un pรฒ di tempo per essere preparato, ma una volta appresa la tecnica giusta per pulirli, ci vogliono pochi minuti.

Di seguito vediamo come pulire i carciofi in modo semplice e veloce, senza utilizzare troppi strumenti e senza il rischio di caparli troppo.

  • Prepara una ciotola con abbondante acqua a temperatura ambiente
  • Acidula l’acqua spremendo all’interno il succo di mezzo limone, questo servirร  a non fare annerire i carciofi
  • Indossa un paio di guanti da cucina e inizia a pulire il carciofo eliminando le foglie esterne piรน coriacee strappandole dal verso opposto rispetto all’attaccatura, fino ad arrivare al cuore del carciofo che ha foglie piรน chiare e tenere.
  • Pulisci il gambo sfilandolo con uno spelucchino, taglia la punta (di netto o a rosa), rimuovi la parte interna con il fieno (o barba) aiutandoti con uno scavino e immergilo nell’acqua acidulata
  • Lascialo in acqua e limone per 30 minuti prima di cuocerli

Consigli per preparare i carciofi alla romana

  • Prepara sempre una ciotola con acqua acidulata con succo di limone per evitare che i carciofi si anneriscano, i carciofi infatti si ossidano molto facilmente.
  • Usa sempre dei guanti da cucina per lo stesso motivo, ovvero per evitare che le mani si anneriscano durante la pulizia dell’ortaggio.
  • Strofina anche i guanti con un pรฒ di succo di limone per evitare che il carciofo annerisca durante la pulizia.
  • Al posto dello scavino puoi usare un cucchiaino e al posto dello spelucchino un coltello affilato.
  • Lascia in ammollo i carciofi in acqua acidulata per almeno mezz’ora, coprendoli con un paio di fogli di carta da cucina per far rimanere immersi i carciofi in acqua. In questo modo i carciofi saranno piรน teneri e cuoceranno senza problemi.
  • I carciofi richiedono tanto olio, non lesinare con quest’ultimo.
  • Gli aromi che non possono proprio mancare per preparare i carciofi sono aglio, prezzemolo e mentuccia.
  • I carciofi alla romana si farciscono con un trito di aglio ed erbe, รจ possibile aggiungere anche del pangrattato, ma รจ facoltativo.
  • Se ti avanzano puoi riutilizzare i carciofi per fare una pasta (tagliandoli a pezzi), una frittata senza uova oppure un patรจ, frullandoli e passandoli al setaccio.
  • Una volta cotti sarebbe ideale consumare subito i carciofi, ma se vuoi mantenerli puoi riporli in un barattolo e coprirli con olio e.v.o., questo per evitare la naturale ossidazione dell’ortaggio. Consumali entro 24 ore.
  • I carciofi freschi e di qualitร  dovrebberoย essere sodi e croccanti ed avere pochissimo fieno (o barba) all’interno.

Altre ricette che potrebbero interessarti

Muffins di patate con crema di carciofi

Frittata senza uova perfetta

3 Idee con i finocchi

Verdure gratinate al forno

carciofi alla romana (come pulire i carciofi)

preparazione

20 minuti

tempo totale

50 minuti

Tempo di cottura

30 minuti

Persone

3/6 minuti

Ingredienti

6 carciofi mammole
5 spicchi d’aglio
abbondante olio e.v.o.
una manciata di prezzemolo
una manciata di mentuccia
2 cucchiai di pangrattato senza glutine (facoltativo)
sale fino
pepe (facoltativo)
succo di mezzo limone
acqua o brodo vegetale

Preparazione

Prepara una ciotola con abbondante acqua a temperatura ambiente. Spremici dentro il succo di mezzo limone.

Indossa dei guanti da cucina e strofina la parte interna del limone tra le mani per evitare di far annerire i carciofi durante la pulizia.

Inizia a pulire il carciofo eliminando le foglie esterne piรน coriacee strappandole con le mani dal verso opposto rispetto all’attaccatura, fino ad arrivare al cuore del carciofo che ha foglie piรน chiare e tenere.

Pulisci il gambo sfilandolo con uno spelucchino, taglia la punta (di netto o a rosa), apri delicatamente il carciofo e rimuovi la parte interna con il fieno (o barba) aiutandoti con uno scavino e immergilo nell’acqua acidulata.

Ripeti l’operazione anche per i restanti carciofi.

Copri i carciofi con un paio di fogli di carta da cucina in modo da farli rimanere immersi in acqua e lasciali riposare per 30 minuti.

Mentre i carciofi riposano prepara la farcia: trita al coltello un paio di spicchi d’aglio privati del germoglio interno (che potrebbe risultare poco digeribile), il prezzemolo e la mentuccia.

Metti questo trito in una ciotola e aggiungi sale, pangrattato e un paio di cucchiai di olio e.v.o..

Mescola e tieni da parte.

Prepara una casseruola dal diametro piccolo e dai bordi alti, aggiungi abbondante olio e i restanti tre spicchi d’aglio leggermente schiacciati.

Riprendi i carciofi, scolali e asciugali con un panno, riempi ogni carciofo con un cucchiaino abbondante di farcia, chiudi i carciofi sfregandoli tra le mani.

Fai scaldare l’olio con l’aglio per qualche istante, aggiungi i carciofi sistemandoli a testa in giรน, fai rosolare per circa un minuto, copri per metร  con acqua o brodo vegetale (io riutilizzo l’ acqua acidulata dell’ammollo), copri con il coperchio e porta a bollore.

Abbassa la fiamma al minimo e fai cuocere per 30 minuti.

I carciofi saranno pronti quando risulteranno teneri.

Servi i carciofi alla romana come contorno, completandoli con un pรฒ di mentuccia fresca tritata e un filo l’olio.

Ti รจ piaciuta questa ricetta?

Se proviย questa o qualsiasi altra miaย ricettaย presenteย sul blog, fammi sapere che cosa ne pensiย lasciandomiย unย commento!

Condividiย laย ricettaย con tutte le persone a cui potrebbe interessare eย taggamiย suย Facebookย eย Instagram @veglifechannelย utilizzandoย lโ€™hashtagย #veglifechannel

Print Friendly, PDF & Email

Ti รจ piaciuta la ricetta?

Se provi questa o qualsiasi altra mia ricetta presente sul blog, fammi sapere che cosa ne pensi lasciandomi un commento!
Condividi la ricetta con tutte le persone a cui potrebbe interessare e taggami su Facebook e Instagram @veglifechannel utilizzando lโ€™hashtag #veglifechannel

Scarica GRATIS
il mio ebook

Le mie ricette salvacena:
Ebook gratuito con 14 ricetteย faciliย eย velociย ideali per i tuoiย pasti quotidiani.

Condividi:

Valeria - Veglife Channel

Valeria - Veglife Channel

Chef e pasticciera di cucina vegetale, condivido ricette 100% vegetali, senza glutine e senza lievito, sane, colorate e golose. La mia missione? Far venire fame alle persone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti su Veglife Channel” Io sono Valeria, chef di cucina vegetale, blogger e autrice. Ti aiuto a mangiar sano e vegetale in modo semplice e pratico.”ย 

Potrebbe interessarti anche:

Come cucinare il miglio

Il miglio รจ un cereale integrale naturalmente senza glutine dai chicchi gialli piccolissimi. Ha un sapore dolce e leggermente nocciolato ed รจ ricco di proprietร  benefiche. Scopri come cucinare il miglio.

Print Friendly, PDF & Email
Scopri di piรน ยป
Carrello
Torna in alto