Se pensate che preparare un tortino proteico senza glutine e senza albumi sia impossibile, non avete ancora provato questa ricetta! Questo tortino fit è perfetto per la colazione o come spuntino post allenamento, è sano, gustoso e leggero e soprattutto è 100% vegetale!

Contenuti

Se pensate che preparare un tortino proteico senza glutine e senza albumi sia impossibile, non avete ancora provato questa ricetta!
Questo tortino fit è perfetto per la colazione o come spuntino post allenamento, è sano, gustoso e leggero e soprattutto è 100% vegetale!

Come sostituto degli albumi ho utilizzato la cuticola di psillio, un gelificante naturale ricco di mucillagini, indispensabile nelle preparazioni senza glutine, in quanto dona volume e struttura.

Trovate maggiori informazioni sulla psillio in questo articolo sul mio blog.
Per questa ricetta è indispensabile utilizzare la cuticola di psillio che non può essere né omessa né sostituita.

Potete trovare la cuticola i psillio nelle erboristerie, oppure online.

Io utilizzo la cuticola di psillio in fiocchi NU3, perfetta sia come integratore che per le preparazioni senza glutine.

Io mi trovo benissimo e non posso davvero farne a meno!
Fate scorta anche voi e approfittate dello sconto del 15% utilizzando il mio codice sconto VEGLIFECH15

Visitate il sito www.nu3.it per scoprire questo e un mondo di prodotti!

Potete farcire il tortino proteico con quello che preferite, con burro di arachidi o di mandorle, crema spalambile alle nocciole, scaglie di cocco, gocce di cioccolato ecc., per una colazione da campioni!

Vi sembrerà di mangiare una torta di compleanno per colazione, solo che questa è a basso contenuto di zuccheri e grassi ed è ricca di fibre e proteine! Provatela!

Sono sicura che adorerete questa ricetta! Questo tortino proteico è:

  • Senza glutine
  • Senza albumi
  • Vegan
  • Proteico
  • Sano
  • Goloso
  • Versatile
  • Ideale per la colazione
  • Ideale per il post allenamento

TORTINO PROTEICO SENZA GLUTINE E SENZA ALBUMI


INGREDIENTI

100 gr farina di grano saraceno
20 gr proteine in polvere *

8 gr semi di lino macinati
4 gr di psillio **<
4 gr bicarbonato
1 pizzico di sale
20 gr sciroppo d’acero
1 cucchiaio scarso di succo di limone
1 cucchiaino di olio neutro
200 ml bevanda vegetale (soia o mandorla)

PROCEDIMENTO

In una ciotola mettiamo tutte le polveri: la farina di grano saraceno, le proteine in polvere, i semi di lino macinati, il bicarbonato ed il sale.
Mescoliamo con una frusta in modo da amalgamare le polveri.
Aggiungiamo gli ingredienti liquidi: lo sciroppo d’acero, il succo di limone, l’olio e la bevanda vegetale.

Mescoliamo con una frusta fino ad ottenere una pastella densa.
Mano a mano che mescolate la pastella cambierà consistenza e si addenserà, questo è del tutto normale in quanto la cuticola di psillio a contatto con un liquido gelifica.

Facciamo riposare la pastella per 5 minuti, quindi oliamo una padella antiaderente del diametro di 20 cm (oppure del diametro di 16 cm per un tortino ancora più alto).
Versiamo la pastella, livelliamo la superficie e facciamo cuocere a fiamma vivace, coperta con un coperchio, per 5-6 minuti.

A metà cottura giriamo il tortino e terminiamo la cottura per latri 5 minuti.
Il tortino è pronto!

Vi consiglio di farlo raffreddare completamente o quantomeno di farlo intiepidire prima di tagliarlo a metà e farcirlo.
L’ideale sarebbe prepararlo la sera prima per il mattino.
Potete farcire il tortino con quello che preferito, io ho scelto una confettura ai frutti di bosco e semi di chai fatta in casa a mettere sulla base (trovate la ricetta qui) e dello yogurt di soia al naturale per guarnirla sopra.
Ho completato con semi di canapa decorticati, nocciole tostate e tritate e un pò di uvetta. Davvero buonissimo, provatelo!

 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuta la ricetta?

Se provi questa o qualsiasi altra mia ricetta presente sul blog, fammi sapere che cosa ne pensi lasciandomi un commento!
Condividi la ricetta con tutte le persone a cui potrebbe interessare e taggami su Facebook e Instagram @veglifechannel utilizzando l’hashtag #veglifechannel

Scarica GRATIS
il mio ebook

Le mie ricette salvacena:
Ebook gratuito con 14 ricette facili e veloci ideali per i tuoi pasti quotidiani.

Condividi:

Valeria - Veglife Channel

Valeria - Veglife Channel

Chef e pasticciera di cucina vegetale, condivido ricette 100% vegetali, senza glutine e senza lievito, sane, colorate e golose. La mia missione? Far venire fame alle persone!

4 commenti su “Tortino proteico senza glutine e senza albumi”

  1. Molto interessante questo tortino. Anche io uso lo psillo per fare il pane senza glutine con un ottimo risultato. Le proteine in polvere si possono sostituire? Non è un ingrediente presente nella mia dispensa. Grazie!

    1. Grazie mi fa piacere che la ricetta ti interessi! Anch’io credo che lo psillio sia un ingrediente molto interessante! Si le proteine puoi ometterle e usare solo farina di grano saraceno, oppure sostituirle con la farina di ceci. Grazie a te!

      1. Grazie mille Valeria! Controllo di avere tutti gli ingredienti e mi ci metto subito! Sei preziosa, io ti ho conosciuto per il video del tuo “burro all’olio” che ho usato con grandissimo risultato per fare la frolla montata per la sparabiscotti. Molto molto più buoni e friabili della ricetta con il burro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti su Veglife Channel” Io sono Valeria, chef di cucina vegetale, blogger e autrice. Ti aiuto a mangiar sano e vegetale in modo semplice e pratico.” 

Potrebbe interessarti anche:

Carrello
Torna in alto