Hummus di cannellini | Vegan, senza glutine

Contenuti

Adoro l’hummus, una deliziosa crema a base di legumi e tahina. Si prepara tradizionalmente con i ceci, ma è possibile prepararla anche con altre leguminose.

Infatti questa volta l’ho preparato con i fagioli cannellini e vi assicuro che è un’autentica bontà!
Preparare l’hummus in casa è davvero facile e veloce!

Possiamo utilizzare sia i cannellini in barattolo già cotti, avendo cura di sciacquarli molto bene per eliminare l’eccesso di sodio, sia i cannellini secchi da mettere in ammollo e cuocere.

Sul blog potete trovare un articolo dove spiego nel dettaglio come ammollare e cuocere i legumi secchi, lo trovate qui.

Questo hummus potete aromatizzarlo con le spezie e le erbe che preferite come, aglio in polvere, paprika, oppure prezzemolo, origano o basilico.

Sono sicura cheti innamorerete di questo hummus. Questo hummus di cannellini è:

Vegan
Senza glutine
Facile da preparare
Ideale per antipasti e aperitivi
Ideale per panini e piadine

INGREDIENTI

250 gr cannellini cotti
1 cucchiaio di tahina
1 cucchiaio di olio e.v.o.
1 cucchiaio succo di limone
1 pizzico di sale
1 punta aglio in polvere (facoltativo)
1 punta di paprika (facoltativo)
erbe aromatiche a piacere (prezzemolo, origano, basilico) (facoltativo)

PROCEDIMENTO

In un becher mettiamo: i cannellini, la tahina, l’olio, il succo di limone, il sale e gli aromi che preferiamo (aglio, paprika, origano, ecc.).
Frulliamo fino ad ottenere una crema liscia.
Trasferiamo l’hummus di cannellini in un barattolo di vetro e facciamolo riposare per un paio prima di consumarlo, così si addenserà e raggiungerà la consistenza perfetta!

NOTE:

Questa è una base neutra che possiamo arricchire e personalizzare in base ai nostri gusti. Possiamo infatti aggiungere aglio o cipolla in polvere, spezie come paprika o cucino, o ancora erbe aromatiche come prezzemolo, origano o basilico.
Possiamo usare sia i cannellini in barattolo già cotti, avendo cura di sciacquarli molto bene per eliminare l’eccesso di sodio, sia i cannellini secchi da mettere in ammollo e cuocere.
Possiamo sostituire l’olio e.v.o. con olio di sesamo.

VIDEO RICETTA:
Valeria – Veglife Channel

Ti è piaciuta la ricetta?

Se provi questa o qualsiasi altra mia ricetta presente sul blog, fammi sapere che cosa ne pensi lasciandomi un commento!
Condividi la ricetta con tutte le persone a cui potrebbe interessare e taggami su Facebook e Instagram @veglifechannel utilizzando l’hashtag #veglifechannel

Scarica GRATIS
il mio ebook

Le mie ricette salvacena:
Ebook gratuito con 14 ricette facili e veloci ideali per i tuoi pasti quotidiani.

Condividi:

Valeria - Veglife Channel

Valeria - Veglife Channel

Chef e pasticciera di cucina vegetale, condivido ricette 100% vegetali, senza glutine e senza lievito, sane, colorate e golose. La mia missione? Far venire fame alle persone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Benvenuti su Veglife Channel” Io sono Valeria, chef di cucina vegetale, blogger e autrice. Ti aiuto a mangiar sano e vegetale in modo semplice e pratico.” 

TI potrebbe interessarti anche:

Vegan Detox Challenge: Menu giorno 6

Sesto giorno della Vegan Detox Challenge, siamo quasi arrivati alla fine!Di seguito trovi le ricette dei tre pasti detox principali relativi al sesto giorno di detox challenge.Con questo programma sarà davvero facile tornare in

Scopri di più »

Vegan Detox Challenge: Menu giorno 5

Quinto giorno della Vegan Detox Challenge, ci siamo quasi, manca davvero poco!Di seguito trovi le ricette dei tre pasti detox principali relativi al quinto giorno di detox challenge.Con questo programma sarà davvero facile tornare

Scopri di più »
Carrello
Torna su