Contenuti

Ciao a tutti! In questo post voglio proporvi la ricette delle barrette ai cereali fatte in casa. Queste barrette ai cereali con l’aggiunta di frutta secca e semi sono facilissime da realizzare ed è possibile personalizzarle con gli ingredienti che preferiamo. La base di queste barrette è l’avena, come frutta secca possiamo aggiungere mandorle, noci, nocciole ecc, come semi possiamo mettere quelli di zucca, di girasole, di sesamo, mentre come frutta essiccata possiamo aggiungere uvetta, albicocche secche, goji, ecc., c’è solo l’imbarazzo della scelta! Queste barrette sono ideali da mangiare sia per colazione che per merenda, ma sono ottime anche come snack da consumare fuori casa, oppure possiamo metterle nello zaino dei bambini, per una merenda sana e nutriente!
A differenza delle barrette che si trovano in commercio, queste fatte in casa sono molto più sane perché siamo noi a scegliere la qualità degli ingredienti utilizzati, inoltre non contengono grassi idrogenati e zuccheri cattivi!
Vediamo subito come prepararle.

INGREDIENTI

120 gr fiocchi d’avena
20 gr riso integrale soffiato
50 gr mandorle sgusciate
20 gr semi di zucca
20 gr semi di sesamo
20 cocco in scaglie
50 gr uvetta
1 pizzico di sale
120 gr sciroppo di riso
30 gr zucchero di cocco Bulk Powders*
30 gr olio di cocco Bulk Powders*

*SCONTO DEL -25% PER IL TUO PRIMO ACQUISTO SUL SITO BULK POWDERS UTILIZZANDO IL CODICE: VEGLIFE25
(Escluso pacchetti e prodotti già in offerta)

PROCEDIMENTO

Mettiamo tutti gli ingredienti secchi, tranne cocco, uvetta e sale, in una padella antiaderente e tostiamo a fuoco medio-basso per circa 10 minuti. Questo passaggio è facoltativo, ma consigliato, infatti con la tostatura l’avena e la frutta secca rusperanno più saporiti e croccanti.

In un padellino mettiamo lo sciroppo di riso, lo zucchero di cocco e l’ olio di cocco, portiamo sul fuoco e facciamo sciogliere gli ingredienti per qualche minuto, mescolando spesso.
Preriscaldiamo il forno a 170°.

Trasferiamo i cereali tostati in una ciotola, aggiungiamo il cocco, l’uvetta ed il pizzico di sale, mescoliamo, quindi versiamo sopra lo sciroppo sciolto.

Mescoliamo bene in modo che tutto il composto risulti umido.

Rivestiamo una teglia quadrata di 20×20 cm con un foglio di carta da forno, trasferiamo il composto nella teglia.

Livelliamo bene la superficie, prima con un cucchiaio e poi appiattiamola bene con un bicchiere unto con poco olio. Le barrette dovranno avere uno spessore di circa 1 cm.

Inforniamo le nostre barrette nella parte centrale del forno per 15-20 minuti. Se vogliamo farle dorare anche sopra possiamo azionare la funzione grill per gli ultimi 3-5 minuti di cottura.

Sforniamo e facciamo raffreddare completamente (circa 30 minuti).

Tagliamo il panetto con un lungo coltello, ricavando 8 barrette  rettangolari.

Ed ecco pronte le nostre barrette ai cereali fatte in casa!

Queste barrette si conservano per circa 7 giorni in una scatola a chiusura ermetica o una scatola di latta, ma sono sicura che termineranno molto prima! 😉

Spero che la ricetta vi sia piaciuta, alla prossima

Valeria – Veglife Channel

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuta la ricetta?

Se provi questa o qualsiasi altra mia ricetta presente sul blog, fammi sapere che cosa ne pensi lasciandomi un commento!
Condividi la ricetta con tutte le persone a cui potrebbe interessare e taggami su Facebook e Instagram @veglifechannel utilizzando l’hashtag #veglifechannel

Scarica GRATIS
il mio ebook

Le mie ricette salvacena:
Ebook gratuito con 14 ricette facili e veloci ideali per i tuoi pasti quotidiani.

Condividi:

Valeria - Veglife Channel

Valeria - Veglife Channel

Chef e pasticciera di cucina vegetale, condivido ricette 100% vegetali, senza glutine e senza lievito, sane, colorate e golose. La mia missione? Far venire fame alle persone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti su Veglife Channel” Io sono Valeria, chef di cucina vegetale, blogger e autrice. Ti aiuto a mangiar sano e vegetale in modo semplice e pratico.” 

Potrebbe interessarti anche:

Carrello
Torna in alto