Muesli fatto in casa (vegan, senza zucchero, senza glutine)

Contenuti

Ciao a tutti! Oggi voglio proporvi una ricetta facile e veloce per una colazione sana e nutriente: il muesli fatto in casa! Il muesli si differenzia dalla granola, in quanto non è croccante, non è cotto al forno e non ha zuccheri (solo quelli naturali della frutta), trovate maggiori informazioni sulle origini e sulle differenze in questo post: la colazione vegana.

A mio avviso la colazione più sana, nutriente e bilanciata è rappresentata dal porridge d’avena, ma anche il muesli fatto in casa è una valida alternativa. Questa ricetta è nutriente ed equilibrata per quanto riguarda carboidrati, grassi e proteine ed è ricca di vitamine e sali minerali, inoltre mi mantiene sazia fino all’ora di pranzo! In fondo al post trovate i valori nutrizionali medi di questa colazione.⬇
È meglio non acquistare i muesli già pronti (anche se biologici), in quanto contengono sempre molti zuccheri aggiunti e oli vegetali. Facendoli in casa risparmiamo denaro e ci guadagniamo in salute, in quanto scegliamo noi la materia prima da utilizzare!
La ricetta che vi propongo è molto semplice, infatti basta assemblare tutti gli ingredienti in una ciotola, aggiungere il latte e gustare!
Io lo preparo al momento, in quanto lo mangio una sola volta a settimana (perché mi piace variare colazione ogni giorno), ma se preferite, potete prepararlo in anticipo, mettendo il mix qui proposto in 5-6 piccoli barattoli di vetro (uno al giorno), così al mattino basterà solo tagliare la frutta fresca al momento e versare il latte.
Esistono due tipi di muesli, il Bircher muesli, che è una sorta di overnight oat, che si prepara la sera prima e si fa riposare in frigo tutta la notte, e questo che vi propongo io, molto più semplice perché preparato al momento. 😉 La mia versione è vegan, senza zucchero e senza glutine.
Scopriamo subito come prepararlo!

INGREDIENTI
(per una dose)

30 gr di corn flakes*
15 gr fiocchi d’avena certificati senza glutine (facoltativo, se non li trovate)
10 gr riso integrale soffiato
10 gr nocciole
10 gr semi di zucca
10 gr bacche di goji
10 gr uvetta
1 mela biologica piccola (o 1/2 banana)**
200 ml di latte vegetale***

PROCEDIMENTO

Il procedimento è davvero semplice, basta versare tutti gli ingredienti (direttamente dalle singole confezioni o dal barattolino, come spiegato prima) in una capiente ciotola da colazione, tagliare a pezzi la frutta fresca e le nocciole ed aggiungere il latte vegetale a temperatura ambiente. Ed ecco servita la nostra semplice, sana e buonissima colazione!!

NOTE:

*Assicuratevi che i corn flakes siano certificati senza glutine e che siano senza zuccheri aggiunti. Io ho utilizzato dei cereali dolcificati con lo sciroppo di riso.
** Potete scegliere la frutta fresca che preferite da aggiungere al vostro muesli, in alternativa potete utilizzare la mela o la banana essiccata, così da poterla inserire direttamente nei barattoli e avere una colazione ancora più veloce!
*** Per quanto riguarda il latte vegetale, potete scegliere quello che preferite, io vi consiglio di utilizzarne uno naturalmente dolce, come quello di mandorla o di riso, in questo modo non sarà necessario aggiungere altri dolcificanti!
Io alterno latte di mandorla, latte di soia (per una colazione ancora più sostanziosa e proteica) o latte riso-nocciola, che è buonissimo!
Anche per quanto riguarda semi e frutta secca potete sbizzarrirvi con quelli che più vi piacciono e variare sempre le combinazioni! La frutta secca potete aggiungerla al naturale o tostata, secondo i vostri gusti.

Valori nutrizionali medi
(con latte di mandorla)

429.4 kcal (25% RDA)
60/30/10

60.2 gr carboidrati
14.7 gr grassi
11.8 gr proteine

Spero che la ricetta vi sia piaciuta! Buona colazione a tutti!
Alla prossima

Valeria – Veglife Channel

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuta la ricetta?

Se provi questa o qualsiasi altra mia ricetta presente sul blog, fammi sapere che cosa ne pensi lasciandomi un commento!
Condividi la ricetta con tutte le persone a cui potrebbe interessare e taggami su Facebook e Instagram @veglifechannel utilizzando l’hashtag #veglifechannel

Scarica GRATIS
il mio ebook

Le mie ricette salvacena:
Ebook gratuito con 14 ricette facili e veloci ideali per i tuoi pasti quotidiani.

Condividi:

Valeria - Veglife Channel

Valeria - Veglife Channel

Chef e pasticciera di cucina vegetale, condivido ricette 100% vegetali, senza glutine e senza lievito, sane, colorate e golose. La mia missione? Far venire fame alle persone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti su Veglife Channel” Io sono Valeria, chef di cucina vegetale, blogger e autrice. Ti aiuto a mangiar sano e vegetale in modo semplice e pratico.” 

Potrebbe interessarti anche:

Carrello
Torna in alto