Verdure gratinate al forno (senza glutine)

Queste verdure gratinate al forno sono un contorno estivo veloce e gustoso. Sono 100% vegan e anche senza glutine.
Verdure gratinate al forno

Contenuti

Ciao a tutti! L’estate sta per finire, cosรฌ ho pensato di condividere con voi uno dei miei contorni estivi preferiti: le verdure gratinate al forno. Si tratta di un contorno sanogustoso e facile da preparare, che si abbina molto bene a secondi come burgers vegetali e tofu. Potete scegliere le verdure che preferite, nelle quantitร  che preferite, basta che siano fresche e di stagione. La panatura da carattere e croccantezza alla ricetta e possiamo sbizzarrirci nel realizzarne una sempre diversa, con erbette e spezie varie, ma anche con mandorle tritate o semini vari.

INGREDIENTI

Per 2-4 persone
4 zucchine romane
1 peperone rosso
1 peperone giallo
200 gr pomodorini ciliegino
200 gr fagiolini
50 gr pangrattato di riso (senza glutine)
20 gr olio e.v.o. + 2 cucchiai per condire le verdure
sale a piacere
1 pizzico di aglio in polvere
una manciata di prezzemolo fresco (oppure origano, timo, ecc.)
PROCEDIMENTO
Preriscaldiamo il forno a 180ยฐ.
Laviamo e mondiamo a piacere le verdure. Prepariamo una teglia rivestita con carta da forno, unta con un cucchiaio di olio. Distribuiamo le verdure in modo regolare, senza sovrapporle: le fette di zucchine, i fagiolini, i pomodori (a me piace cuocerli con il grappolo) ed i peperoni. Condiamo con il restante cucchiaio di olio e il sale. Cuociamo in forno per 20-30 minuti. Mentre le verdure cuociono, prepariamo la panatura: in una ciotola uniamo il pangrattato, un pizzico di sale, l’aglio in polvere ed il prezzemolo tritato. Aggiungiamo l’olio e mescoliamo bene fino ad ottenere un composto sabbioso. Trascorso il tempo di cottura, estraiamo la teglia dal forno, distribuiamo uniformemente la panatura sulle verdure e rimettiamo in forno (ventilato) a gratinare per 10 minuti. Per una panatura ancora piรน croccante e dorata, azionare la funzione grill per qualche minuto.
Servire tiepide.

NOTE:
Come giร  detto, potete scegliere le verdure che preferite, vanno benissimo le melanzane, le patate, le cipolle, ecc..
A me non piacciono le verdure completamente ricoperte di panatura, ma se le preferite piรน coperte, aumentate a piacere la dose sia di pangrattato che di olio.
Il pangrattato di riso (senza glutine) risulta molto leggero e croccante, ideale per questa ricetta. Se preferite potete utilizzare un pangrattato di grano integrale o di farro. Potete anche utilizzare cracker alla segale o fette biscottate tritate per una panatura ancora piรน originale!
Queste verdure sono ottime sia come contorno che come antipasto. Si possono mangiare sia tiepide che fredde. Una volta cotte si mantengono in frigo, chiuse in una scatola ermetica, per due giorni. Prima di mangiarle sarร  sufficiente riscaldarle nuovamente in forno.

Spero che la ricetta vi sia piaciuta. Alla prossima! ๐Ÿ™‚

Valeria – Veglife Channel

Print Friendly, PDF & Email

Ti รจ piaciuta la ricetta?

Se provi questa o qualsiasi altra mia ricetta presente sul blog, fammi sapere che cosa ne pensi lasciandomi un commento!
Condividi la ricetta con tutte le persone a cui potrebbe interessare e taggami su Facebook e Instagram @veglifechannel utilizzando lโ€™hashtag #veglifechannel

Scarica GRATIS
il mio ebook

Le mie ricette salvacena:
Ebook gratuito con 14 ricetteย faciliย eย velociย ideali per i tuoiย pasti quotidiani.

Condividi:

Valeria - Veglife Channel

Valeria - Veglife Channel

Chef e pasticciera di cucina vegetale, condivido ricette 100% vegetali, senza glutine e senza lievito, sane, colorate e golose. La mia missione? Far venire fame alle persone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti su Veglife Channel” Io sono Valeria, chef di cucina vegetale, blogger e autrice. Ti aiuto a mangiar sano e vegetale in modo semplice e pratico.”ย 

Potrebbe interessarti anche:

Carrello
Torna in alto