Insalata estiva con cannellini, olive e pomodoro

Questa insalata estiva con cannellini, olive e pomodoro è un piatto unico fresco e nutriente. Ideale per un pranzo veloce. È 100% vegetale e senza glutine.
Insalata estiva con cannellini vegan

Contenuti

Ciao a tutti! Nuova ricettina, facile e veloce, ideale per queste calde giornate estive. Si tratta di una bella insalata estiva con cannellini, olive e pomodoro! Un piatto unico, ricco di ingredienti sani e golosi. In un precedente post avevo condiviso con voi le ricette di due insalate estive piatto unico, mentre in un altro quella dell’ insalata di tempeh, oggi vediamo un’altra insalata. Questa insalata si prepara in un’ attimo, non richiede nessun tipo di cottura ed è ideale anche per un pranzo fuori casa, in ufficio o al mare. Scopriamo subito come prepararla!

INGREDIENTI

100 gr insalata gentilina chiara e scura
25 gr rucola
1 pomodoro cuore di bue (o pomodoro da insalata)
50-70 gr cannellini già cotti (secchi, cotti in precedenza, oppure in barattolo)
4-5 olive verdi biologiche
1 cucchiaio di olio e.v.o.
succo di 1/2 limone biologico
1 pizzico di sale
5-6 grissini (o crostini di pane, crackers, gallette, piadine, ecc.) (facoltativo)
1 cucchiaio di semi di canapa decorticati (o altri semi a piacere) (facoltativo)

PROCEDIMENTO

Laviamo e mondiamo l’insalata gentilina e la rucola, laviamo e tagliamo a pezzi il pomodoro e mettiamo tutto da parte ad asciugare. Scoliamo e sciacquiamo i cannellini dall’acqua di conservazione (sia che questi siano stati cotti da noi, sia che siano quelli in barattolo), sciacquiamo e tagliamo a rondelle le olive verdi.
In una ciotolina emulsioniamo l’olio extravergine di oliva con il succo di limone ed un pizzico di sale.
Trasferiamo l’insalatina in una grossa ciotola, versiamo sopra il condimento appena preparato e con l’ausilio delle nostre preziose mani (pulite, mi raccomando!) massaggiamo brevemente la gentilina, in modo da ammorbidirne le fibre e renderla più digeribile. Aggiungiamo la rucola ridotta in pezzi, il pomodoro, i cannellini e le olive. Amalgamiamo il tutto con dei cucchiai da insalata e portiamo in tavola. Serviamo con dei grissini e una spolverizzata di semi di canapa (facoltativi).
Buon appetito!

NOTE:
Le insalate sono il mio piatto “salva pranzopreferito! Infatti, quando torno tardi a casa, o quando non ho voglia di mettermi ai fornelli perché fa troppo caldo, le insalate piatto unico sono l’ideale! Si assemblano in pochi minuti, sono fresche, leggere, sane e nutrienti. Basta prepararle sempre con dei legumi, dei semi e del pane o una piadina, per ottenere un piatto bilanciato e completo!
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta!

Buona estate a tutti!
Valeria – Veglife Channel

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuta la ricetta?

Se provi questa o qualsiasi altra mia ricetta presente sul blog, fammi sapere che cosa ne pensi lasciandomi un commento!
Condividi la ricetta con tutte le persone a cui potrebbe interessare e taggami su Facebook e Instagram @veglifechannel utilizzando l’hashtag #veglifechannel

Scarica GRATIS
il mio ebook

Le mie ricette salvacena:
Ebook gratuito con 14 ricette facili e veloci ideali per i tuoi pasti quotidiani.

Condividi:

Valeria - Veglife Channel

Valeria - Veglife Channel

Chef e pasticciera di cucina vegetale, condivido ricette 100% vegetali, senza glutine e senza lievito, sane, colorate e golose. La mia missione? Far venire fame alle persone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti su Veglife Channel” Io sono Valeria, chef di cucina vegetale, blogger e autrice. Ti aiuto a mangiar sano e vegetale in modo semplice e pratico.” 

Potrebbe interessarti anche:

Torta di mele (vegan)

Ciao a tutti! Come sapete l’autunno è la stagione che preferisco, così tiepida ed avvolgente. Questa temperatura così mite, tendente al freddo, mi fa venire voglia di coccolarmi con

Print Friendly, PDF & Email
Scopri di più »
Carrello
Torna in alto