Questa insalata di quinoa con fagioli neri e verdure è un primo piatto completo sano e nutriente. Ideale anche da portare per il pranzo fuori casa.
Insalata di quinoa con fagioli neri

Contenuti

Ciao a tutti! Oggi sono felice di proporvi la ricetta di questa buonissima insalata di quinoa con fagioli neri. Vi avevo mostrato questo piatto nel post “cosa mangio in un giorno“, e vi avevo promesso la ricetta completa.
Questa insalatona è semplicissima da realizzare, nutriente ma leggera, inoltre è naturalmente senza glutine e quindi adatta a tutti!

INGREDIENTI

100 gr quinoa (pesata a secco)
100 gr fagioli cotti (50 gr secchi)
25 gr pomodori secchi
3-4 olive verdi
20 gr rucola fresca
PER IL DRESSING
1 cucchiaino tahini
1 cucchiaino olio di sesamo (o olio e.v.o.)
1 cucchiaino acqua
1/2 cucchiaino di succo di limone
1 pizzico di sale
1 pizzico di aglio in polvere
Come prima cosa prepariamo una porzione di quinoa, seguendo la ricetta base che trovate nel mio blog, a questo link.
Intanto cuociamo anche i fagioli neri. Trovate tutte le informazioni utili per l’ammollo e la cottura in un post dedicato ai legumi che trovate nel mio blog.
Mentre quinoa e fagioli cuociono, prepariamo gli altri ingredienti: tagliamo a pezzi le olive, eliminando il nocciolo, tagliamo a pezzi i pomodori secchi, fatti semplicemente reidratare in acqua la sera precedente e sminuzziamo la rucola precedentemente lavata ed asciugata.
Per condire l’insalata prepariamo una salsa a base di tahina. In una ciotola mettiamo una parte di tahina, una parte di olio di sesamo (o olio evo), una parte di acqua e mezza parte di succo di limone. Mescoliamo brevemente ed aggiungiamo aglio in polvere ed un pizzico di sale.
Mescoliamo bene con una frusta fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Assembliamo l’insalata inserendo in una grande ciotola: la quinoa, i fagioli neri, i pomodori secchi, le olive e la rucola sminuzzata. Mescoliamo brevemente, aggiungiamo il dressing a base di tahina e mescoliamo ancora per amalgamare tutti gli ingredienti.
Io la preparo spesso anche come pasto da consumare fuori casa, perché è semplice da cucinare e fredda è ancora più buona, in quanto con il riposo tutti i sapori si amalgamano perfettamente.

Veglife Channel
Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuta la ricetta?

Se provi questa o qualsiasi altra mia ricetta presente sul blog, fammi sapere che cosa ne pensi lasciandomi un commento!
Condividi la ricetta con tutte le persone a cui potrebbe interessare e taggami su Facebook e Instagram @veglifechannel utilizzando l’hashtag #veglifechannel

Scarica GRATIS
il mio ebook

Le mie ricette salvacena:
Ebook gratuito con 14 ricette facili e veloci ideali per i tuoi pasti quotidiani.

Condividi:

Valeria - Veglife Channel

Valeria - Veglife Channel

Chef e pasticciera di cucina vegetale, condivido ricette 100% vegetali, senza glutine e senza lievito, sane, colorate e golose. La mia missione? Far venire fame alle persone!

2 commenti su “Insalata di quinoa con fagioli neri”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti su Veglife Channel” Io sono Valeria, chef di cucina vegetale, blogger e autrice. Ti aiuto a mangiar sano e vegetale in modo semplice e pratico.” 

Potrebbe interessarti anche:

Carrello
Torna in alto