Contenuti

Ciao a tutti! Halloween è ormai alle porte, così ho pensato di proporvi una ricettina veloce per festeggiare la notte delle streghe. Quest’anno, anziché proporvi la solita ricetta di dolcetti, ho pensato di variare proponendovi la ricetta di un frullato goloso e speziato, a base di zucca. La zucca, oltre ad essere l’ortaggio principe dell’autunno, è anche il simbolo di questa festa anglosassone. Infatti per l’occasione si intagliano zucche e si preparano dolci dov’è protagonista.
Il frullato che vi propongo è sano ma goloso e piacerà sia ai grandi che ai bambini. Gli ingredienti ed il procedimento sono semplicissimi, l’unica accortezza sta nel preparare la purea di zucca.

INGREDIENTI
(per 1 dose)

150 gr di zucca ridotta in purea
1 banana matura
150 ml di latte di mandorle
1 gr di cannella
1 gr di noce moscata
1 gr di zenzero in polvere
1 cucchiaio di sciroppo d’acero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
i gherigli di 3 noci
una dose di panna montata di cocco

PROCEDIMENTO

Il primo step consiste nel preparare la purea di zucca. Per questa ricetta ho scelto la zucca butternut in quanto è più dolce e carnosa, ma voi potete scegliere la zucca che preferite o che avete in casa. Puliamo e tagliamo a cubetti la zucca.

Cuociamo la zucca al vapore per circa 15 minuti (fino a quando la polpa risulterà morbida). Facciamo raffreddare e frulliamo con un minipimer.
Questa operazione è necessaria per ottenere la purea di zucca, utile per mille ricette, in questo caso è indispensabile per ottenere un frullato più liscio e cremoso. Tritiamo grossolanamente le noci e tostiamole in padella per 5 minuti, girandole spesso.
Prepariamo il frullato, inserendo nel boccale del frullatore: il latte di mandorle, la purea di zucca, la banana, il dolcificante, l’ estratto di vaniglia, il mix di spezie e metà dose di noci. Chiudiamo e frulliamo per una paio di minuti, fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
Versiamo in un capiente bicchiere e completiamo con una generosa dose di panna montata di cocco, le restanti noci tostate ed un pizzico di cannella.

Spero che la ricetta vi sia piaciuta. Vi aspetto domani con una nuova ricetta per Halloween a base di zucca! 🙂

LEGGI ANCHE:

Felice Halloween a tutti voi!!

Valeria – Veglife Channel

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuta la ricetta?

Se provi questa o qualsiasi altra mia ricetta presente sul blog, fammi sapere che cosa ne pensi lasciandomi un commento!
Condividi la ricetta con tutte le persone a cui potrebbe interessare e taggami su Facebook e Instagram @veglifechannel utilizzando l’hashtag #veglifechannel

Scarica GRATIS
il mio ebook

Le mie ricette salvacena:
Ebook gratuito con 14 ricette facili e veloci ideali per i tuoi pasti quotidiani.

Condividi:

Valeria - Veglife Channel

Valeria - Veglife Channel

Chef e pasticciera di cucina vegetale, condivido ricette 100% vegetali, senza glutine e senza lievito, sane, colorate e golose. La mia missione? Far venire fame alle persone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti su Veglife Channel” Io sono Valeria, chef di cucina vegetale, blogger e autrice. Ti aiuto a mangiar sano e vegetale in modo semplice e pratico.” 

Potrebbe interessarti anche:

Pancakes vegan senza glutine

Ciao a tutti! Oggi prepariamo insieme la ricetta dei pancakes, frittelle dolci tradizionali dell’ America Settentrionale, che si consumano generalmente per la colazione domenicale o per il brunch. Sono

Print Friendly, PDF & Email
Scopri di più »
Carrello
Torna in alto