Questi frollini al tè matcha sono biscotti friabili e saporiti grazie alla presenza nell'impasto di questo pregiato tè di origine giapponese.

Contenuti

Ciao a tutti! Oggi voglio proporvi la ricetta di questi frollini al tè matcha, un tè verde giapponese dalle numerose proprietà. È anche un’ottima idea regalo dell’ultimo minuto 😉 Spero vi piaccia

INGREDIENTI

250 gr di farina semintegrale (tipo 2)
50 gr di farina di riso
4 gr di ammoniaca per dolci
6 gr di tè matcha in polvere
2 gr di cremor tartaro
1 pizzico di zenzero fresco (o in polvere)
1 pizzico di sale
180 gr di malto o sciroppo di riso
80 gr di margarina casalinga o (70 ml di olio neutro)
20 ml di acqua o succo di mela

PROCEDIMENTO

In una ciotola mettiamo le due farine, l’ammoniaca, il lievito, il sale, il tè matcha in polvere e lo zenzero grattugiato (se non vi piace potete ometterlo). Mescoliamo per amalgamare le polveri. Quindi aggiungiamo lo sciroppo di riso e la margarina casalinga. Mescoliamo, prima con una paletta, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti, e poi proseguiamo con le mani, impastando in modo da formare delle grosse briciole. Aggiungiamo l’acqua, o il succo di mela, ed impastiamo fino ad ottenere il classico panetto di frolla, liscio e compatto.
Incartiamo il panetto in un foglio di carta da forno e mettiamo in frigo a riposare per almeno 1 ora.
Riprendiamo l’impasto e, aiutandoci con un foglio di carta da forno, stendiamolo allo spessore di 1 cm.
Aiutandoci con delle formine, ricaviamo tanti biscotti, trasferiamo su una teglia rivestita con carta da forno e rimettiamo in frigo per 30 minuti.
15 minuti prima di riprendere i biscotti dal frigo, preriscaldiamo il forno a 180°, quindi cuociamo i biscotti per10-12 minuti. Attenzione a non bruciarli!
A cottura ultimata sforniamo e facciamo raffreddare su una gratella.
Ora possiamo decidere di lasciarli semplici, oppure di arricchirli con dello zucchero di canna (messo sulla superficie dei biscotti prima della cottura), oppure di glassarli con una glassa all’ acqua. I biscotti possono essere arricchiti ulteriormente con delle palline colorate o con della granella di frutta secca.
Questi biscotti sono ideali da gustare con una buona tazza di tè, oppure da offrire agli ospiti durante le festività natalizie. Se inseriti in una bella scatola o in un sacchetto sono una simpatica e originale idea regalo. I vostri amici apprezzeranno molto un pensiero fatto a mano!
Buon Natale a tutti!!
Veglife Channel
Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuta la ricetta?

Se provi questa o qualsiasi altra mia ricetta presente sul blog, fammi sapere che cosa ne pensi lasciandomi un commento!
Condividi la ricetta con tutte le persone a cui potrebbe interessare e taggami su Facebook e Instagram @veglifechannel utilizzando l’hashtag #veglifechannel

Scarica GRATIS
il mio ebook

Le mie ricette salvacena:
Ebook gratuito con 14 ricette facili e veloci ideali per i tuoi pasti quotidiani.

Condividi:

Valeria - Veglife Channel

Valeria - Veglife Channel

Chef e pasticciera di cucina vegetale, condivido ricette 100% vegetali, senza glutine e senza lievito, sane, colorate e golose. La mia missione? Far venire fame alle persone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti su Veglife Channel” Io sono Valeria, chef di cucina vegetale, blogger e autrice. Ti aiuto a mangiar sano e vegetale in modo semplice e pratico.” 

Potrebbe interessarti anche:

Carrello
Torna in alto