Contenuti

Tutti amano la zucca! Io ne vado matta, perché è naturalmente dolce e si presta per mille ricette, sia salate che dolci!
Oggi voglio proporvi la ricetta di una delle mie zuppe preferite: la vellutata di zucca. La versione che vi propongo è leggera, sana e gustosa!
La protagonista di questa crema è la zucca, la regina dell’autunno! Per prepararla potete scegliere la varietà che preferite: la classica zucca gialla, Hokkaido, Butternut, zucca mantovana, Marina di Chioggia, Musquèe de Provence, ecc.

Le mie preferite sono: Delica, Butternut e Hokkaido.

INGREDIENTI

300 gr di zucca
200 gr di patate (1 grande o 2 piccole)
400 ml di brodo vegetale fatto in casa
1 cucchiaio di passata o concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di olio e.v.o.
1 cucchiaino di shiro miso (miso bianco)
10 gr di semi di zucca
1 fetta di pane integrale (o di tipo 1)
1 pizzico di sale
q.b. pepe
q.b. noce moscata
1-2 rametti di rosmarino

PROCEDIMENTO

Come accennato prima si tratta di una vellutata super leggera, digeribile e senza grassi, infatti per realizzarla non faccio il classico soffritto, ma inserisco tutti gli ingredienti a freddo direttamente nella pentola, ma il sapore non ne risentirà, credetemi!
Lavare e mondare la zucca e la patata.
Avvolgere il rametto di rosmarino in una garza e chiuderla con uno spago da cucina, in modo da evitare che i rametti si disperdano nella zuppa durante la cottura.
Inserire le verdure ed il rosmarino nella pentola, unire il brodo vegetale e la passata o il concentrato (facoltativo).
Coprire con il coperchio, porre sul fuoco e portare a bollore. Quindi abbassare la fiamma e far cuocere la zuppa per 30 minuti.

La zuppa sarà pronta quando le verdure risuteranno morbide, ma non sfaldate.
Mentre la zucca cuoce, tostiamo il pane nel forno preriscaldato a 200° per 10 minuti (girandolo a metà cottura).

A cottura ultimata, aggiungiamo sale, pepe e noce moscata, spegniamo la fiamma ed eliminiamo il rosmarino. Preleviamo un mestolo di brodo e sciogliamoci dentro il nostro ingrediente segreto: 1 cucchiaino di shiro miso, detto anche miso bianco, che esalta il sapore della zuppa in modo delicato e naturale e senza coprire quello della zucca. Provare per credere 😉
Attendiamo un paio di minuti che la temperatura scenda, quindi frulliamo il tutto con un minipimer, in modo da ottenere una crema liscia.

Impiattiao la vellutata e completiamo con un giro di olio e.v.o. di ottima qualità, i semi di zucca ed il pane tostato.

NOTE:

Per questa ricetta non utilizzo nè soffritto, nè aggiungo panna vegetale da cucina per non renderla pesante, ma vi assicuro che è molto saporita e digeribile, grazie all’utilizzo del miso, ingrediente dall’elevato valore biologico.
Le vellutate sono un modo sano e nutriente per consumare le verdure.
Generalmente le mangio la sera, quando ho voglia di qualcosa di caldo, ma leggero. 😉

Inoltre è semplice e veloce da realizzare, è 100% vegetale e senza di glutine.
Anche se questa vellutata risulta bella densa e cremosa (grazie alla presenza della patata), potete ottenere una zuppa ancora più densa aggiungendo in cottura 1 cucchiaio di riso semintegrale che, frullato con il resto degli ingredienti, donerà cremosità al piatto. Se invece siete amanti del classico potete aggiungere 2-4 cucchiai di panna vegetale da cucina o di latte di cocco (se vi piace il sapore), prima o dopo averla frullata.
Buon appetito!

Valeria – Veglife Channel
Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuta la ricetta?

Se provi questa o qualsiasi altra mia ricetta presente sul blog, fammi sapere che cosa ne pensi lasciandomi un commento!
Condividi la ricetta con tutte le persone a cui potrebbe interessare e taggami su Facebook e Instagram @veglifechannel utilizzando l’hashtag #veglifechannel

Scarica GRATIS
il mio ebook

Le mie ricette salvacena:
Ebook gratuito con 14 ricette facili e veloci ideali per i tuoi pasti quotidiani.

Condividi:

Valeria - Veglife Channel

Valeria - Veglife Channel

Chef e pasticciera di cucina vegetale, condivido ricette 100% vegetali, senza glutine e senza lievito, sane, colorate e golose. La mia missione? Far venire fame alle persone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti su Veglife Channel” Io sono Valeria, chef di cucina vegetale, blogger e autrice. Ti aiuto a mangiar sano e vegetale in modo semplice e pratico.” 

Potrebbe interessarti anche:

Vegan Detox Challenge: Menu giorno 6

Sesto giorno della Vegan Detox Challenge, siamo quasi arrivati alla fine!Di seguito trovi le ricette dei tre pasti detox principali relativi al sesto giorno di detox challenge.Con questo programma sarà davvero facile tornare in

Print Friendly, PDF & Email
Scopri di più »

Castagnole, ricetta di Carnevale (vegan)

Le castagnole sono delle golose e morbide palline fritte, tipiche della festa di Carnevale. Sono diffuse soprattutto nelle regione dell’ Italia centrale e possono essere semplici o ripiene. La mia versione è 100% vegetale, senza burro e senza uova.

Print Friendly, PDF & Email
Scopri di più »
Carrello
Torna in alto