Il burro di mandorle fatto in casa è una crema spalmabile 100% naturale a base di mandorle tostate. È vegan, senza glutine e senza zuccheri aggiunti, è cremoso, irresistibile e versatile, assolutamente da preparare!

Contenuti

Cos’è il burro di mandorle e perché farlo in casa

Il burro di mandorle è una crema spalmabile 100% naturale che viene preparata con sole mandorle tostate (sia sgusciate che bianche). È facilissimo da preparare in casa, buonissimo ed economico. Infatti le creme di mandorle che si trovano nei negozi di alimentazione biologica sono molto costose e il contenuto del barattolo minimo. Grazie a questa semplice ricetta non lo acquisterai più nei negozi e preparerai solo burro di mandorle fatto in casa!

Cosa ti servirà per preparare il burro di mandorle fatto in casa?

Per preparare il burro di mandorle fatto in casa ti serviranno solo:

Mandorle sgusciate: ovvero mandorle con la pellicina. Questo è l’unico ingrediente che ti servirà per il burro di mandorle. Essendo le mandorle l’unico ingrediente di questa ricetta, è importante che siano con la pellicina e di qualità.

Robot da cucina o frullatore potente: per trasformare le mandorle in questa deliziosa crema liscia, avrai necessariamente bisogno di un robot da cucina o un frullatore potente, almeno da 800W.

Perché adorerai questo burro di mandorle fatto in casa

Se come me, ami l’autoproduzione, sono certa che adorerai preparare in casa questo burro di mandorle. Tutto quello di cui avrai bisogno sono delle mandorle di qualità e un frullatore potente.

Questo burro di mandorle fatto in casa è vegan, senza glutine, senza zuccheri aggiunti, a basso indice glicemico, sano e 100% naturale. Inoltre puoi personalizzarlo come preferisci, con zucchero di canna, sciroppo d’acero, cannella, vaniglia, cacao, ecc., ma la ricetta base è davvero semplice.

Come usare il burro di mandorle fatto in casa

Il burro di mandorle fatto in casa è delizioso e molto versatile, personalmente lo adoro e lo consumo nei seguenti modi:

  • Spalmato sul pane tostato per colazione, ma anche sulle gallette, oppure per rendere più golosi, muffins, tortini, pancakes e porridge.
  • Da aggiungere agli smoothie, come per esempio il mio frullato amandino.
  • Per preparare biscotti e torte, è ottimo per sostituire il burro vegetale e rende le preparazioni davvero speciali.
  • Colato generosamente su yogurt bowl, porridge o chia pudding, e portare le tue colazioni ad un altro livello.
  • Per preparare creme spalmabili tipo “nutella” fatte in casa.
  • Per accompagnare frutta fresca, come spicchi di mela, pera o banana a rondelle.
  • Ideale anche per fare salse per spaghetti saltati all’orientale o per accompagnare gli involtivi di verdure.

Consigli per preparare il burro di mandorle fatto in casa perfetto

  • Per l’ottima riuscita di questa ricetta ti consiglio di usare le mandorle sgusciate, ovvero quelle con la pellicina marrone. Questo perché sono più naturali ed integrali.
  • Assicurati di utilizzare mandorle crude non tostate o salate.
  • Non è necessario aggiungere olio alle mandorle dato che con movimento del frullatore rilasceranno naturalmente l’olio in esse contenuto.
  • Puoi lasciare il burro così al naturale (e ti assicuro che è buonissimo!) oppure arricchirlo con 1-2 cucchiai di zucchero di canna a velo (o zucchero di cocco), vaniglia o cannella.
  • Il burro di mandorle si manterrà in frigo, chiuso in un barattolo ermetico per 4 settimane.
  • Se non vuoi accendere il forno puoi tostare le mandorle in una padella antiaderente per 10 minuti a fiamma bassa, mescolando regolarmente.
  • Con questo stesso metodo puoi preparare in casa anche altri burri di frutta a guscio come quello di nocciole, di arachidi, di anacardi, di noci di macadamia o di pistacchi. C’è solo l’imbarazzo della scelta.
  • Si possono preparare anche dei burri di semi come semi di zucca, sesamo e girasole.
  • Per un’ottima e veloce realizzazione di questo burro sarebbe ideale avere un robot da cucina o un frullatore abbastanza potente (800-1200W).
  • Il burro di mandorle fatto in casa è sano, nutriente e 100% naturale, ma attenzione a non eccedere con le dosi, è talmente buono che crea dipendenza!

Altre ricette che potrebbero interessarti

Ricetta burro di mandorle fatto in casa

Burro di mandorle fatto in casa

preparazione

20 minuti

Riposo

Senza riposo

Cottura

10 minuti

Difficoltà

Facile

Dosi

1 vasetto

Costo

basso

Ingredienti
  • 500 gr mandorle sgusciate (con la pellicina)
Preparazione

 

Preriscalda il forno a 170°.

Metti le mandorle sulla placca rivestita con carta da forno.

Tosta le mandorle per 10 minuti, girandole di tanto in tanto.

Sforna le mandorle e falle intiepidire per 10 minuti.

Frulla le mandorle: trasferisci le mandole in un robot da cucina potente e inizia a frullare.

Inizialmente otterrai una farina, continua a frullare e piano piano le mandorle si trasformeranno in un composto sabbioso e appiccicoso.

Non mollare in questa fase, continua a frullare, stacca il composto dalle pareti del robot aiutandoti con una spatola, se necessario.

Continua a frullare fino ad ottenere una crema lucida e liscia.

In un robot di potenza medio-alta (800W) ci vorranno circa 15-20 minuti.

Grazie alla potenza del frullatore le mandorle rilasceranno l’olio in esse naturalmente contenuto, diventando così una deliziosa crema.

Trasferisci il burro di mandorle in un barattolo di vetro sterilizzato, chiudi e riponi in frigo.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuta la ricetta?

Se provi questa o qualsiasi altra mia ricetta presente sul blog, fammi sapere che cosa ne pensi lasciandomi un commento!
Condividi la ricetta con tutte le persone a cui potrebbe interessare e taggami su Facebook e Instagram @veglifechannel utilizzando l’hashtag #veglifechannel

Scarica GRATIS
il mio ebook

Le mie ricette salvacena:
Ebook gratuito con 14 ricette facili e veloci ideali per i tuoi pasti quotidiani.

Condividi:

Valeria - Veglife Channel

Valeria - Veglife Channel

Chef e pasticciera di cucina vegetale, condivido ricette 100% vegetali, senza glutine e senza lievito, sane, colorate e golose. La mia missione? Far venire fame alle persone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti su Veglife Channel” Io sono Valeria, chef di cucina vegetale, blogger e autrice. Ti aiuto a mangiar sano e vegetale in modo semplice e pratico.” 

Potrebbe interessarti anche:

Carrello
Torna in alto