Pasta frolla vegan (senza uova, senza latte, senza burro)

La pasta frolla vegan è una base della pasticceria verstaile ed irresistibile. Questa è la mia versione senza uova, senza latte e senza burro.
Pasta frolla vegan

Contenuti

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la mia versione della pasta frolla, buona e friabile, fatta con ingredienti semplici e “genuini”. Questa frolla è senza uova, senza latte, senza burro e senza margarina industriale ed è ideale per crostate, tartelle, biscotti e fagottini!! Spero che la ricetta vi piaccia. Scopriamo subito quali sono gli ingredienti:

INGREDIENTI

300 gr di farina di farro
100 gr di zucchero di canna
80 gr di margarina casalinga o burro all’olio d’oliva o olio neutro
8 gr di lievito naturale per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (vedi link sotto)
scorza di un limone bio non trattato
1 pizzico di sale
succo di mela q.b. (40-60 ml)

PROCEDIMENTO
In una capiente ciotola metto la margarina casalinga, lo zucchero e gli aromi, mescolo e metto da parte. In un’altra ciotola miscelo la farina con il sale ed il lievito. Unisco la farina al composto liquido e mescolo con un cucchiaio di legno, formando tante briciole. Infine unisco il succo di mela necessario per ottenere un impasto liscio e lavorabile. Trasferisco il composto su una pianatoia leggermente infarinata e lo lavoro un pò in modo da formare un panetto morbido e compatto. Avvolgo il panetto ottenuto in un foglio di carta da forno (o pellicola alimentare se preferite) e lo faccio riposare in frigo da 1 a 2 ore. La pasta frolla è quindi pronta per essere utilizzata come preferiamo!

NOTE:
potete utilizzare la farina 0 a posto di quella di farro e per ottenere una frolla ancora più leggera usare 4 gr di lievito per dolci e 4 gr di ammoniaca.

Ecco alcuni esempi di cosa ho realizzato con questa frolla:

Veglife Channel
Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuta la ricetta?

Se provi questa o qualsiasi altra mia ricetta presente sul blog, fammi sapere che cosa ne pensi lasciandomi un commento!
Condividi la ricetta con tutte le persone a cui potrebbe interessare e taggami su Facebook e Instagram @veglifechannel utilizzando l’hashtag #veglifechannel

Scarica GRATIS
il mio ebook

Le mie ricette salvacena:
Ebook gratuito con 14 ricette facili e veloci ideali per i tuoi pasti quotidiani.

Condividi:

Valeria - Veglife Channel

Valeria - Veglife Channel

Chef e pasticciera di cucina vegetale, condivido ricette 100% vegetali, senza glutine e senza lievito, sane, colorate e golose. La mia missione? Far venire fame alle persone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti su Veglife Channel” Io sono Valeria, chef di cucina vegetale, blogger e autrice. Ti aiuto a mangiar sano e vegetale in modo semplice e pratico.” 

Potrebbe interessarti anche:

Carrello
Torna in alto