Fettuccine di farro con rucola & noci

Contenuti

Ciao a tutti! Oggi sono davvero felice di proporvi una delle mie paste preferite!! È uno dei miei “cavalli di battaglia”, se così possiamo chiamarlo ;-P, è un piatto che preparo da tantissimo tempo, ogni volta che lo mangio lo trovo squisito e mi soddisfa il palato, tanto è buono!! ;-))
È un primo semplicissimo, ma di grande effetto, cambio spesso formato di pasta per prepararlo, ma in genere uso sempre della pasta lunga. Inoltre lo trovo molto estivo! Si tratta delle fettuccine di farro con rucola & noci!
Spero piaccia anche a voi 😉

INGREDIENTI

400 gr di fettuccine di farro (o altra pasta lunga)
1 mazzetto di rucola da 100 gr
8 pomodori ramato piccoli (o 16 ciliegino)
16 gherigli di noce
olio e.v.o.
sale fino
sale grosso (per la pasta)
PROCEDIMENTO
In una pentola, portare a bollore a bollore abbondante acqua, tuffare le fettuccine aggiungere il sale grosso e far cuocere per 10 minuti. Mentre la pasta cuoce prepariamo il condimento: lavare e tagliare i pomodori a cubetti (o a spicchi nel caso dei ciliegini), lavare la rucola e farla asciugare il un canovaccio pulito, poi spezzettare. Sgusciare le noci e tritare grossolanamente i gherigli. Porre tuti gli ingredienti appena preparati in una larga terrina, condire con sale ed olio (io uso 1/2 olio e.v.o. e 1/2 olio di semi di lino) e mettere da parte.
Scolare la pasta, sciacquarla sotto un getto di acqua fredda per bloccare la cottura e trasferire nella ciotola con il condimento. Mescolare bene e servire tiepida o meglio ancora, fredda!
Buon appetito :-))
Ti piace questa ricetta? Condividila sul tuo blog o sulla tua pagina Facebook, ma ricorda, per favore, di citare la fonte. Grazie 🙂

Veglife Channel

Ti è piaciuta la ricetta?

Se provi questa o qualsiasi altra mia ricetta presente sul blog, fammi sapere che cosa ne pensi lasciandomi un commento!
Condividi la ricetta con tutte le persone a cui potrebbe interessare e taggami su Facebook e Instagram @veglifechannel utilizzando l’hashtag #veglifechannel

Scarica GRATIS
il mio ebook

Le mie ricette salvacena:
Ebook gratuito con 14 ricette facili e veloci ideali per i tuoi pasti quotidiani.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Valeria - Veglife Channel

Valeria - Veglife Channel

Chef e pasticciera di cucina vegetale, condivido ricette 100% vegetali, senza glutine e senza lievito, sane, colorate e golose. La mia missione? Far venire fame alle persone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao sono Valeria,
chef e pasticciera di cucina vegetale

–> continua a leggere la mia storia…

Forse potrebbe interessarti anche:

Menu Pasqua 2015

Ciao a tutti!Pasqua è ormai alle porte, così ho pensato di proporvi un menu completo per festeggiare questa ricorrenza. Tutte le ricette sono cruelty-free e 100% vegetale. Purtroppo non sono

Scopri di più »
Carrello
Torna su