Risotto al radicchio con tofu affumicato e semi di girasole

Il risotto con il radicchio è un grande classico della cucina italiana, è ideale sia per il pranzo che per una cena speciale. È un primo piatto molto gradito sia a grandi che a piccini.

In questo post ho pensato di proporvi la mia versione 100% vegetale e arricchita con tofu affumicato e semi di girasole tostati, una vera delizia!
È un primo piatto che diventa piatto unico grazie alla presenza del tofu affumicato, che conferisce sapore e proteine, mentre i semi di girasole gli donano una nota croccante.

Per questo piatto ho utilizzato un riso molto speciale, ovvero il riso carnali Grandi Riso, coltivato e prodotto nel Delta del Po.

Questo riso è 100% italiano e I.G.P., è un prodotto di qualità superiore, gestito e garantito in tutte le sue fasi di produzione, dalla risaia al prodotto finito.

La linea di prodotti Grandi Riso è davvero ampia ed è possibile acquistarli presso i supermercati Auchan, Esselunga e Coop, mentre da Eataly potete trovare la linea premium.

Inoltre, se siete di Bologna, potete trovarli anche presso Fico Eataly World, dove Grandi Riso è presente come unica risaia all'interno del parco agroalimentare più grande del Mondo!

Scopri alcuni dei prodotti Grandi Riso in questo articolo!

Sono sicura che amerete questa ricetta! Questo risotto al radicchio è:

Vegan
Senza glutine
Facile
Ideale sia per il pranzo che per la cena
Ricco di proteine
Gustoso

RISOTTO AL RADICCHIO CON TOFU AFFUMICATO E SEMI DI GIRASOLE

INGREDIENTI
(per 4 persone)

320 gr riso riso carnali Grandi Riso
1 cespo di radicchio rosso tardivo
200 gr tofu affumicato*
40 gr semi di girasole
2 cucchiai di olio e.v.o.
2 cucchiai di acidulato di umeboshi (o aceto di mele o vino vegan)
1 cucchiaio di burro di semi di girasole
2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie*
1 lt circa brodo vegetale fatto in casa
sale
pepe

*= Chi è celiaco deve assicurarsi che tutti gli ingredienti a rischio di contaminazione siano certificati senza glutine.

PROCEDIMENTO

Puliamo il radicchio. Sfogliamolo, togliamo la costa bianca centrale (questa operazione è facoltativa ma in questo modo il radicchio risulterà meno amaro), tagliamolo a listarelle e laviamolo.
Tagliamo il tofu a cubetti.
Tostiamo i semi di girasole in padella a fuoco basso per 10 minuti.
Mettiamo il radicchio in una padella, copriamo con il coperchio e facciamo appassire per qualche minuto, quindi aggiungiamo l' acidulato di umeboshi (o aceto di mele o vino vegan), l'olio e un pizzico di sale.
Facciamo cuocere per qualche altro minuto e trasferiamo in un piatto.
Nella stessa padella mettiamo il restante olio e il riso carnali Grandi Riso, mescoliamo per distribuire l'olio.
Facciamo tostare il riso per 4-5 minuti.
Per capire quando è perfettamente tostato, appoggiamo il dorso della mano sui chicchi, quando saranno bollenti e traslucidi, sarà pronto!
Aggiungiamo il brodo bollente e facciamo cuocere per 12 minuti coperto.
Dopo 12 minuti aggiungiamo il radicchio e terminiamo la cottura per altri 4-5 minuti.
A fine cottura spegniamo la fiamma e aggiungiamo il tofu affumicato, il burro di girasole e il lievito alimentare, mescoliamo bene per amalgamare gli ingredienti e impiantiamo.
Completiamo con qualche listarella di radicchio tenuta da parte, qualche cubetto di tofu e i semi di girasole tostati.



Se prepari questa ricetta non dimenticarti di taggarmi su Instagram @veglifechannel e di usare l'hashtag #veglifechannel oppure usa VegLifeChannel su Facebook 

Post non sponsorizzato
Post in collaborazione con Grandi Riso
Post con link affiliati

Valeria - Veglife Channel

Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ciao :) L'ho preparato oggi ed è venuto fuori un piatto davvero raffinato e dal sapore delicato (non avendo il tofu affumicato, ho adoperato quello normale lasciato marinare alcune ore in salsa di soia)… Così buono che, persino mio nonno, solitamente diffidente verso ciò che non è carne, e i gemelli hanno apprezzato… I bambini lo vorrebbero anche domani! :)))

    RispondiElimina

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Instagram