Vegan Detox Challenge: Tisana ayurvedica detox

Durante un periodo di depurazione è importante idratare il proprio corpo con molti liquidi. L'acqua è il modo migliore per aiutare il corpo ad idratarsi, pulirsi ed eliminare le scorie. Questa non può essere sostituita con altre bevande (specialmente quelle zuccherate!) e dobbiamo berne almeno 2 lt al giorno, ma possiamo integrare la nostra idratazione anche con delle tisane.

Erbe e spezie sono molto benefiche per il nostro corpo e facilitano la depurazione.
Per questo secondo giorno di Vegan Detox Challenge infatti voglio proporvi la ricetta di una tisana ayurvedica detox, con spezie funzionali, ideali per riattivare il metabolismo.

Per questa ricetta ho utilizzato lo zenzero che ha proprietà antinfiammatorie, antibiotiche e digestive, inoltre aiuta a bruciare il grasso corporeo.
Il cardamomo verde è una pianta tropicale molto diffusa in India e in Malaysia. È ottimo per la cura di problemi del tratto urinario, per la tosse e la dissenteria. È usata anche per contrastare i problemi digestivi e aiuta a bruciare il grasso accumulato.
I semi di finocchio sono molto depurativi, hanno proprietà digestive, diuretiche, antispasmodiche, antibatteriche e carminative, infatti evitano la formazione di gas intestinali e sgonfiano la pancia.
I semi di anice hanno proprietà digestive, carminative, antispasmodiche e antigonfiore. Hanno un sapore naturalmente dolce e rendono gradevoli le tisane in cui vengono impiegati.

Questa tisana potete sorseggiarla durante la giornata, oppure la sera prima di andare a dormire.

TISANA AYURVEDICA DETOX

INGREDIENTI

300 ml acqua filtrata
2 cm zenzero fresco
2 cardamomo
1 cucchiaio di semi di finocchio
1 cucchiaio di semi di anice

PROCEDIMENTO

Peliamo lo zenzero aiutandoci con un cucchiaino.
Apriamo il cardamomo schiacciandolo tra le dita.
In un pentolino mettiamo l'acqua, il cardamomo, i semi di finocchio, quelli di anice e lo zenzero tagliato a pezzi.
Portiamo a bollore, quindi abbassiamo la fiamma al minimo e facciamo sobbollire per 5 minuti.
Prendiamo una tazza e un colino per tisane, filtriamo la tisana attraverso il colino.
Rimuoviamo il colino e la nostra tisana ayurvedica detox è pronta!

Per questa settimana detox vi sconsiglio di dolcificare la tisana, ma se la preparerete nelle prossime settimane, potrete aggiungere un cucchiaino di sciroppo d'acero. Comunque questa tisana ha un sapore naturalmente dolce dato, sia dai semi di finocchio, che da quelli di anice, per cui a mio avviso, non serve dolcificarla. In generale io non dolcifico mai le mie tisane.
Spero che la ricetta di questa tisana vi sia piaciuta! A domani con altre ricette della Vegan Detox Challenge 2019!

-------------------------------------

Ripassa le regole del VEGAN DETOX CHALLENGE e guarda la scheda con il piano alimentare della settimana con tutti i pasti e gli spuntini!

Se prepari queste ricette non dimenticarti di taggarmi su Instagram @veglifechannel e di usare l'hashtag #veglifechannel e #vegandetoxchallenge19 oppure usa VegLifeChannel su Facebook 

Valeria - Veglife Channel

Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Instagram