Spaghetti di riso integrale con polpette di soia al sugo (vegan, senza glutine)

La scorsa settimana vi avevo proposto la richiestissima ricetta delle polpette di soia al sugo, che fra l'altro avete apprezzato molto e la cosa non può che farmi un immenso piacere, mentre questa settimana voglio condividere con voi una proposta per un piatto unico davvero buono e sostanzioso!

Infatti ho pensato di proporvi la ricetta degli spaghetti di riso integrale con le polpette al sugo, una ricetta italo-americana, che gli americani spacciano appunto per italiana, ma che in realtà non esiste nella nostra tradizione culinaria!

L'idea di abbinare delle polpette agli spaghetti però mi piace, così ho pensato di proporvi questo "azzardato" abbinamento! ;)
La ricetta che vi propongo non solo è vegan, in quanto le polpette sono totalmente vegetali e realizzate con la soia gialla, ma è anche integrale e senza glutine, infatti per questa ricetta ho utilizzato degli spaghetti integrali di riso!

Questo è un primo piatto completo e sostanzioso, in quanto ci sono i carboidrati e le fibre dati dagli spaghetti integrali e le proteine, date dalle polpette di soia.

Questo primo piatto è facile e veloce da preparare, soprattutto se abbiamo preparato in anticipo le polpette di soia e il sugo, così basterà solo cuocere gli spaghetti!

Questi spaghetti di riso integrali con polpette di soia al sugo sono ideali per il pranzo di ogni giorno e piaceranno soprattutto ai bambini, infatti è un ottimo modo per far mangiare loro i legumi!

Sono sicura che questa ricetta vi piacerà! Questi spaghetti di riso integrali con polpette di soia sono:

Vegan
Senza glutine
Ricchi di fibre
Ricchi di proteine vegetali
Ideali per il pranzo
Ideali per i bambini

⭆ Scoprite tutte le proprietà e i benefici del riso integrale in questo interessante articolo ⭅

SPAGHETTI DI RISO INTEGRALE CON POLPETTE DI SOIA AL SUGO

INGREDIENTI

360 gr spaghetti di riso integrale
12 polpette di soia (ricetta qui)
una manciata di prezzemolo fresco

Per il sugo:

1 bottiglia di passata di pomodoro da 700 ml
4 cucchiai di olio e.v.o.
2 spicchi di aglio
2 pizzichi di sale grosso
1/2 cucchiaino di zucchero di canna (facoltativo)

*= Chi è celiaco deve assicurarsi che tutti gli ingredienti a rischio di contaminazione siano certificati senza glutine.

PROCEDIMENTO

Prepariamo il sugo: in una casseruola mettiamo l'olio e l'aglio schiacciato, facciamo soffriggere per qualche minuto, quindi aggiungiamo la passata di pomodoro, il sale e lo zucchero.
Mescoliamo, abbassiamo la fiamma, copriamo con il coperchio e facciamo cuocere per 20 minuti.
Aggiungiamo le polpette di soia (preparate in precedenza seguendo questa ricetta) nel sugo e facciamole insaporire per 5-10 minuti.
Lessiamo la pasta in abbondante acqua salata.
Scoliamo la pasta al dente e ripassiamola nel sugo con le polpette facendola insaporire per qualche minuto.
Ed ecco pronti i nostri spaghetti con le polpette al sugo.
Serviamoli ancora caldi con una spolverizzata di prezzemolo tritato.

PER QUESTA RICETTA HO UTILIZZATO:


Se prepari questa ricetta non dimenticarti di taggarmi su Instagram @veglifechannel e di usare l'hashtag #veglifechannel oppure usa VegLifeChannel su Facebook 


Post con link affiliati

Valeria - Veglife Channel
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Instagram