Smoothie bowl alla carruba (vegan, senza glutine, fonte di proteine)

Adoro le smoothie bowl!! Trovo che rappresentino un modo pratico, sfizioso e sano per fare colazione! Non sapete cosa sono le smoothie bowl?
Sono come dei frullati, ma più densi e cremosi, perché preparati con meno liquido rispetto agli smoothie e anziché essere messi in un grosso bicchiere o in un barattolo, vengono messi in una ciotola o bowl, appunto!
Queste smoothie bowl sembrano quasi dei porridge a base di frutta, ed è possibile completarli e personalizzarli con tanti topping diversi!

Personalmente preferisco le smoothie bowl ai classici smoothies, perché anziché berli, si mangiano a cucchiaiate e grazie ai topping c'è anche qualcosa da masticare, quindi la cosa risulta più appagante e soddisfacente, almeno secondo me!

Se in autunno abbondante l'uso dei frullati, perché pensate che siano troppo freddi e più adatti per l' estate, vi dico che io li consumo anche in questa stagione, anche perché di solito le temperature in autunno sono ancora miti. Adesso vi svelo anche un mio piccolo segreto per rendere i frullati e le bowls più adatti a questo periodo autunnale!
Per rendere i miei frullati e le mie bowls più caldi e autunnali intiepidisco sempre il latte vegetale e non utilizzo nessun tipo di frutta congelata!

Nel mio blog potete trovare diverse ricette di smoothie bowl, come la classica acai bowl, la spirulina smoothie bowl e la green smoothie bowl!
Praticamente ogni sorta di frullato può essere trasformato in una bowl da mangiare a cucchiaiate!

Oggi voglio proporvi una smoothie bowl più autunnale e "coccolosa", la smoothie bowl alla carruba!
Infatti per questa ricetta ho scelto la carruba in polvere, per rendere la bowl più cioccolatosa, ma se preferite, potete utilizzare tranquillamente del cacao amaro o del cacao crudo.

All'interno di questa bowl è presente anche un super cibo, ovvero la maca.

⭆ Scoprite tutte le proprietà e i benefici della MACA in questo articolo ⭅

Mentre per rendere la bowl più proteica ho aggiunto la miscela di proteine vegane in polvere Bulk Powders che sto adorando, perché è un mix davvero completo e gli ingredienti, la solubilità ed il sapore sono ottimi! Da provare!

Che ne dite, vi ho convinti a provare le smoothie bowl anche in autunno?
Allora scopriamo subito la ricetta!

Sono sicura che amerete questa ricetta! Questa smoothie bowl alla carruba è:

Vegan
Senza glutine
Senza zucchero raffinato
Fonte di proteine
Ideale per la colazione o come spuntino post allenamento

*= APPROFITTA DELLO SCONTO DEL -25% PER IL TUO PRIMO ACQUISTO SUL SITO BULK POWDERS UTILIZZANDO IL CODICE: VEGLIFE25
(Escluso pacchetti e prodotti già in offerta)

SMOOTHIE BOWL ALLA CARRUBA

INGREDIENTI

1 e 1/2 banana matura
1/2 misurino di proteine vegane in polvere Bulk Powders®
1 misurino di maca in polvere Bulk Powders®
1 cucchiaio di farina di carruba
2 datteri medjoul denocciolati
1 cucchiaino di burro di mandorle Bulk Powders®
100 ml latte di soia (o latte di mandorla)**

Topping:

1/2 banana
5 nocciole
2 albicocche secche
5 gr semi di canapa

**= Chi è celiaco deve assicurarsi che tutti gli ingredienti a rischio di contaminazione siano certificati senza glutine.

PROCEDIMENTO

Tostiamo le nocciole in una padella antiaderente per 5-10 minuti.
Intiepidiamo il latte vegetale per un paio di minuti.
in un frullatore mettiamo tutti gli ingredienti (tranne quelli per il topping) e frulliamo fino ad ottenere una crema liscia e densa.
Trasferiamo la crema ottenuta in una bowl per la colazione e completiamola con la mezza banana tagliata a rondelle, le nocciole tostate e tagliate a metà, le albicocche secche tagliate a pezzi e i semi di canapa, per una dose extra di proteine ed omega-3 e omega-6.

NOTE:

Come detto prima potete usare il cacao al posto della farina di carruba. Potete scegliere tra cacao amaro e cacao crudo.
Non tutta la farina di carruba è uguale, infatti per essere davvero buona è necessario che sia di qualità e meglio ancora che sia cruda.
Io utilizzo da anni una farina di carruba che acquisto online (perché quella se si trova nei negozi biologici non i piace), ve la consiglio davvero. Potete trovare link alla fine di questa pagina.
La tostatura delle nocciole è del tutto facoltativa, ma contribuirà ad esaltare l'aroma della frutta secca e renderà la bowl più autunnale!

PER QUESTA RICETTA HO UTILIZZATO:



Se prepari questa ricetta non dimenticarti di taggarmi su Instagram @veglifechannel e di usare l'hashtag #veglifechannel oppure usa VegLifeChannel su Facebook 

Post non sponsorizzato
Post in collaborazione con BULK POWDERS
Contiene link affiliati

Valeria - Veglife Channel

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Instagram