Come tornare in forma dopo le vacanze estive

Le vacanze estive sono ormai terminate per la maggior parte di noi e sole, mare e montagna sono solo un ricordo lontano. Il rientro a lavoro e alla routine quotidiana non è mai facile, ma è inevitabile.
Sicuramente vi sarete lasciati un pò andare durante le vacanze, ma è del tutto normale essere più pigri e rilassati durante le vacanze ed è altrettanto normale lasciarsi tentare dai piatti tipici dei posti visitati.
Infatti quando si è in vacanza non è semplice rispettare la sana routine che si svolge normalmente nel quotidiano, perché si ha la necessità di andare più piano, di rilassarsi e di godersi appieno il momento di relax che si sta vivendo. Anche a tavola si tende a mangiare dei cibi particolari non proprio sani e leggeri, ma è del tutto normale, infatti credo che sia giusto godersi le vacanze appieno, senza stressarsi mentalmente per cercare di controllare tutto ed essere "perfetti" nelle proprie scelte.
D'altronde le vacanze estive sono il momento più atteso dell'anno e si tratta di un periodo limitato nel tempo! Questo però non significa che bisogna dare il via libera a sgarri ed eccessi, non è questo che intendo!

Quindi, va bene godersi le vacanze senza pensieri, ma quando le vacanze finiscono e si torna alla vita di tutti i giorni è importante cercare di tornare in carreggiata e seguire una routine del rientro che ci aiuti a tornare in forma sia fisicamente che mentalmente, in questo modo sarà più semplice affrontare il rientro con carica ed energia!

Personalmente credo sia molto importante seguire delle piccole regole quotidiane, perché queste ci aiutano a creare una routine solida, molto utile per vivere meglio e con maggiore organizzazione.
Nel tempo sono riuscita a consolidare tante piccole routine all'interno della mia giornata, infatti ho una routine mattutina nella quale mi alzo presto e sempre alla stessa ora, mi idrato, poi faccio un pò di stretching e di meditazione; poi ho una routine che riguarda il cibo, mangio in modo sano e regolare, bevo molta acqua, non salto mai la colazione e cerco di restare leggera a cena. Anche per quanto riguarda l'attività fisica ho una routine tutta mia. Grazie a queste routine riesco ad essere una persona più produttiva, concentrata, organizzata e serena e riesco a ritagliarmi dei momenti di relax tutti per me ogni giorno.

Credo anche che se conduciamo uno stile di vita sano e regolare tutto l'anno, qualche piccolo sgarro fatto durante le vacanze non andrà ad incidere troppo sul nostro stato di salute e di benessere generale.
Questo è sicuramente uno dei vantaggi del seguire uno stile di vita sano, infatti il nostro corpo è incredibilmente intelligente e non ci metterà molto a ritornare in forma come prima.

In questo articolo voglio condividere con voi 7 semplici consigli su come tornare in forma dopo le vacanze estive.
Queste semplici regole da inserire nella propria routine quotidiana vi aiuteranno ad evitare la tipica depressione post-vacanze/ferie e vi aiuterà anche ad allontanare ansia e calo di energia che caratterizzano il rientro a lavoro o a scuola.

Ma non preoccupatevi! Non vi parlerò di diete drastiche e non vi dirò di bere solo estratti e frullati per una settimana intera! Si tratta di alcune semplici e piacevoli accorgimenti che potrete facilmente inserire all'interno della vostra giornata.

Seguendo queste semplici regole vi sentirete in poco tempo più in forma, leggeri e sgonfi, ma soprattutto più rilassati mentalmente e con più energie!

7 REGOLE PER TORNARE IN FORMA DOPO LE VACANZE


1 - Bere molta acqua. Per tornare in forma dopo le vacanze è molto importante disintossicare l'organismo ed eliminare tutte le tossine in eccesso accumulate in questo periodo. Il modo migliore per farlo è sicuramente quello di bere molta acqua perché idrata e aiuta l'organismo ad eliminare le scorie in modo naturale. Può sembrare banale e scontato parlare di acqua, ma vi assicuro che non lo è, perché molte persone sottovalutano l'importanza dell'acqua e tendono a berne poca o, peggio ancora, a sostituirla con bevande zuccherate poco salutari e altamente disidratanti!
La disidratazione è un'altro problema del rientro dalle vacanze, infatti voli continui in aereo, esposizione eccessiva al sole e uso di bevande e cocktail contribuiscono a disidratate il corpo.
Quindi al mattino, appena svegli bevete subito un paio di bicchieri d'acqua tiepida con o senza succo di limone (il succo di limone è alcalino e aiuta l'organismo ad eliminare le tossine in eccesso) e durante il corso della giornata bevete un bicchiere d'acqua ogni ora e cercate di arrivare ad almeno 1,5-2 lt di acqua.
Dopo pochi giorni vi sentirete subito più sgonfi e leggeri e anche la mente risulterà più limpida.

2 - Non saltare i pasti. Per tornare in forna dopo le vacanze (e magari perdere anche qualche chilo accumulato in vacanza) non è necessario fare diete drastiche, ma soprattutto non bisogna saltare i pasti. Al contrario è molto importante creare e mantenere una routine alimentare sana e regolare da portarsi dietro per tutto il resto dell'anno. Il modo migliore per tornare e rimanere in forma è quello di seguire uno stile alimentare sano, naturale e integrale, meglio ancora se a base vegetale. È importante fare 5 pasti al giorno (3 principali più 2 spuntini) e non saltare mai la colazione, infatti chi salta la colazione tende ad avere più fame e ad abbuffarsi durante il giorno, è più stanco e perde facilmente la concertazione, inoltre prende peso più facilmente e fatica a perderlo.
Per cui fate sempre un'abbondante colazione, sul mio blog, nella sezione dedicata alla colazione, trovate tantissime ricette sane e nutrienti per fare una colazione da re!
A pranzo mangiate una bella bowl a base di cereali integrali, legumi e tante verdure di stagione, mentre per cena è meglio mantenersi leggeri e consumare un pasto a base di proteine magre e verdure cotte.

3 - Mangiare tanta frutta e verdura. Mangia almeno due porzioni di frutta al giorno, meglio se nella prima parte della giornata, dai la precedenza alla frutta semi-acida ed acida in quanto è più ricca di acqua ed è ricca di vitamine (soprattutto vitamina C) e sali minerali. Consumala a colazione nei frullati, nel porridge o nello yogurt e come spuntino durante la giornata. Non preoccuparti degli zuccheri contenuti nella frutta perché sono bilanciati dagli altri nutrienti contenuti in essa (vitamine e sali minerali) e non ti faranno ingrassare! Mangia anche tre o più porzioni di verdura al giorno, soprattutto a foglia verde, quindi via libera a spinaci, bietole, rucola e insalate, infatti questi ortaggi sono ricchi di fibre, clorofilla, proteine vegetali e minerali che aiutano l'organismo a disintossicarsi. Consumale ad ogni pasto per almeno 5-7 giorni, metti spinaci o kale nei frullati per la colazione, mangia una porzione di bietole cotte a pranzo e prepara una bella insalata ricca per cena. Il vostro copro e la vostra pelle vi ringrazieranno, garantito! ;)

4 - Ridurre il consumo di caffè, alcool e dolci. Personalmente questo punto non mi riguarda perché, a parte qualche dolcetto, non consumo né caffè né alcool. Però se ne fate molto uso, specialmente di caffè o avete consumato alcolici come cocktail (che contengono anche zucchero) o birra durante le vacanze, vi consiglio di eliminarli del tutto o quantomeno di ridurne il consumo per almeno 3 settimane successive al rientro.
Il caffè contiene caffeina, una sostanza nervina che va a stimolare il nostro sistema nervoso, ha proprietà diuretiche, ma è altamente disidratante ed acidificante per il nostro organismo, pertanto è meglio ridurne al minimo il consumo o eliminarlo del tutto. Potete sostituire il caffè con orzo o cicoria tostati, che sono naturalmente privi di caffeina, hanno un ottimo sapore e sono ricchi di proprietà benefiche!
Gli alcolici sono altamente acidificanti per l'organismo, provocano danni al fegato e creano depressione, contengono calorie vuote e disidratano l'organismo, quindi è bene evitarli del tutto.
Anche lo zucchero contenuto nei dolci o nelle bevande è molto acidificante, disidrata l'organismo, ingrassa gli organi interni, aumenta il rischio di diabete e di malattie cardiovascolari, impoverisce la flora batterica intestinale e alimenta le cellule tumorali. Lo zucchero di canna integrale purtroppo non è tanto diverso dallo zucchero bianco e presenta gli stessi svantaggi. Pertanto è bene ridurlo al minino o eliminarlo del tutto.

5 - Fare attività fisica regolare. Lo so, non tutti amano fare attività fisica, anch'io rientro nella categoria delle "pignone croniche", ma nonostante questo cerco di vincere la mia pigrizia e di fare almeno 30 minuti di attività fisica ogni giorno. Non è indispensabile iscriversi in palestra per tornare e restare in forma, come detto sarà sufficiente fare 30 minuti di attività fisica al giorno, almeno 5 giorni su 7, potete scegliere di fare una bella passeggiata a passo sostenuto, fare qualche esercizio a casa a corpo libero, fare un pò di yoga, andare in bicicletta, correre, ecc.. L'importante è muoversi regolarmente e sudare un pochino, infatti il sudore aiuterà l'organismo a disintossicarsi. L'attività fisica fa bene al nostro copro, ma anche alla pelle e al benessere mentale.

6 - Riposo. Non è facile riposare bene quando si è in vacanza perché il letto dell'albergo (o della casa vacanze) è sempre duro e scomodo, in più tra cene fuori e visite turistiche si tende a far tardi la sera e il riposo fisiologico ne risente. Nella società frenetica di oggi il riposo viene spesso sottovalutato, invece è un aspetto molto importante per la nostra salute fisica e mentale. Infatti dormire almeno 8 ore a notte permette al nostro organismo di rigenerarsi, depurarsi e rilassarsi.
Andate a dormire sempre alla stessa ora, meglio se prima delle 23:00, spegnete il cellulare (attivate la modalità "aereo"), assicuratevi che la stanza sia completamente buia e priva di rumori fastidiosi e  cercate di dormire per almeno 7-8 ore a notte.
In questo modo al mattino vi sveglierete freschi e riposati sia fisicamente che mentalmente e sarete pieni di energia per affrontare la giornata!
Dormire bene è molto importante ed è una buona e sana abitudine che dovremmo cercare di rispettare tutto l'anno, perché i benefici sono reali!

7 - Ritagliarsi un momento per se. Siamo tutti molto impegnati, tra lavoro, casa e famiglia spesso 24 ore sembrano non bastare per far tutto, ma è molto importante ritagliarsi almeno 1 ora all'interno della giornata da dedicare tutta a se stessi. Specialmente dopo il ritorno dalle vacanze è bene trovare ogni giorno un momento per staccare nuovamente la spina e ritrovare calma e concentrazione, per non rischiare di riattivare subito il meccanismo dello stress e della depressione post-vacanza.
Quindi la mattina, prima andare a lavoro, svegliatevi presto e ritagliatevi del tempo per fare un pò di stretching, di yoga o di ginnastica leggera. Nel pomeriggio dedicate un pò di tempo al nostro hobby preferito, o andate a fare un pò di shopping, la sera leggete un buon libro, guardate un film in tv, fate un bel bagno rilassante o scrivete per qualche minuto il journal, annotando tutte le cose che sono successe durante la giornata e quelle per cui siete stati grati.
Anche la meditazione è un ottimo modo per ritrovare calma mentale e concentrazione, infatti tutte le attività (come yoga e meditazione) che ci aiutano a connetterci con il nostro corpo, con il nostro respiro e che portano l'attenzione verso l'interno e il nostro io più profondo, sono estremamente importanti ed efficaci per il benessere generale e mentale.
Da quando pratico meditazione, 10 minuti al giorno, sono più calma e concentrata e quando si presenta una situazione potenzialmente stressante, mi fermo, faccio un bel respiro (che mi aiuta a calmarmi e ritrovare la concentrazione) e trovo una soluzione in modo calmo e razionale, senza andare in escandescenza (come invece mi succedeva prima di iniziare a meditare!).

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e che possa darvi qualche spunto utile per tornare in forma dopo le vacanze estive! Provate uno o più di questi consigli e fatemi sapere se funzionano anche per voi! :)

Valeria - Veglife Channel

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Instagram