Pizza in padella con hummus, spinaci e verdure grigliate (Vegan)

Ciao a tutti!! In questo post voglio proporvi una ricetta facile e veloce, si tratta della pizza in padella con hummus, spinaci e verdure grigliate! Questa ricetta furba è ideale per quando abbiamo voglia di pizza ma abbiamo poco tempo per prepararla ed il risultato è garantito. Vi avevo già proposto due ricette di pizza in padella, una era tipo margherita, mentre l'altra con l'impasto senza glutine e un condimento ortolano, potete trovare le ricette QUI.
Adoro la pizza in padella perché è una base rapida e versatile, servono solo 6 ingredienti per prepararla, è senza lievito e si può condire con tutto ciò che vogliamo!!
Ma ora vi lascio alla ricetta!

INGREDIENTI

Per la base:

150 gr farina tipo 2
75 ml acqua tiepida
10 gr olio e.v.o.
2 gr sale
4 gr bicarbonato
1 cucchiaino di succo di limone

Per la farcia:

80 gr hummus di ceci
25 gr spinacini
1 pomodoro rosso
4-5 olive verdi denocciolate
2 fette di carota grigliata
2 fette di zucchina grigliata
1 cucchiaio di semi di canapa
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di olio e.v.o.

PROCEDIMENTO

In una ciotola versiamo la farina, il sale e l'olio, aggiungiamo l'acqua tiepida e mescoliamo brevemente con un cucchiaio.
Attiviamo il bicarbonato versandogli sopra il succo del limone, mescoliamo e versiamo sulla farina, mescoliamo bene prima con il cucchiaio e poi con le mani, fino ad ottenere una palla liscia senza grumi.
Copriamo l'impasto con un canovaccio e facciamolo riposare per 15 minuti.
Questo passaggio è facoltativo, ma altamente consigliato, in quanto daremo il tempo al glutine di "rilassarsi" e la pizza risulterà più buona e lieviterà meglio!
Prendiamo una padella del diametro di 24 cm e ungiamola con un cucchiaio di olio.
Riprendiamo l'impasto e allarghiamolo con le mani. Poggiamolo nella padella unta, giriamolo e sistemiamolo in modo che copra tutta la base della padella.
Andiamo ai fornelli, posizioniamo la padella, copriamo con il coperchio e facciamo cuocere la pizza a fuoco medio-basso per 5-7 minuti.
Trascorso il tempo di cottura giriamo la pizza dall'altro lato e terminiamola cottura per circa 3 minuti.
Trasferiamo la base pizza in un piatto e farciamola con  un generoso strato di hummus, gli spinacini, le verdure grigliate, il pomodoro e le olive tagliati a rondelle e una bella spolverizzata di semi di canapa.
Condiamo con un pizzico di sale e un giro d'olio.
Ed ecco pronta la nostra buonissima pizza in padella!


Spero che questa ricetta vi sia piaciuta!

Alla prossima

Valeria - Veglife Channel




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Instagram