giovedì 6 aprile 2017

2 Frullati: pre e post-workout (vegan)

Ciao a tutti! In questo post voglio proporvi le ricette per preparare due super frullati vegan energetici e proteici, il primo indicato per il pre-workout ed il secondo indicato per il post-workout. I due frullati hanno una base simile, ma caratteristiche e ingredienti diversi, in quanto devono soddisfare le diverse esigenze di utilizzo.
Per il pre allenamento infatti avremo bisogno di consumare un frullato leggero e facilmente digeribile a base di carboidrati a basso indice glicemico (che ci forniranno le giuste energie per la prestazione, senza appesantici), di proteine, di grassi buoni, di vitamine e di fibre. Per il post allenamento invece avremo bisogno di un frullato che inneschi i processi di recupero e che ci permetta di ricomporre la riserva di glicogeno e di proteine. Dunque il frullato post workout sarà a base di carboidrati complessi e semplici ad alto indice glicemico (a lento e rapido assorbimento), di proteine e di zuccheri. In questa fase è meglio evitare i grassi, perché rallentano l'assorbimento dei nutrienti, in particolare delle proteine, e le fibre (come fiocchi d'avena e il riso integrale), che rallentano l'ingresso in circolo dei nutrienti. Per il post-workout è importante assumere anche, cibi ricchi di potassio, che aiuta a ridurre i crampi, la Vitamina C, che velocizza la discesa del cortisolo, e acidi grassi disinfiammanti, come semi di lino, semi di chia e olio di cocco.

SCONTO DEL -25% PER IL TUO PRIMO ACQUISTO SUL SITO BULK POWDERS UTILIZZANDO IL CODICE: VALERIA
(Escluso pacchetti e prodotti già in offerta)

FRULLATO PRE-WORKOUT
INGREDENTI

200 ml latte di soia*
1 mela biologica
20 gr proteine di riso integrale Bulk Powders
1 misurino di maca in polvere Bulk Powders
1 cucchiaino di carruba in polvere (o cacao amaro)
10 gr burro di nocciole Bulk Powders
1 misurino di lucuma Bulk Powders

Shaker Bulk Powders

PROCEDIMENTO

Eliminiamo il torsolo dalla mela e tagliamola a pezzetti, inseriamo tutti gli ingredienti in un frullatore e frulliamo fino ad ottenere una crema liscia.
Trasferiamo il frullato in un bicchiere, o in uno shaker e beviamo subito. Questo frullato va consumato 30-40 minuti prima dell'allenamento.
FRULLATO POST-WORKOUT
INGREDENTI

200 ml latte di riso**
1 banana matura
20 gr proteine isolate di piselli Bulk Powders
1 misurino di bacche di acai in polvere Bulk Powders
1 misurino di xilitolo Bulk Powders
1 misurino di semi di chia in polvere Bulk Powders
1 dattero medjoul denocciolato
1 cucchiaino di composta di frutti di bosco senza zuccheri aggiunti (facoltativo)

Shaker Bulk Powder

PROCEDIMENTO

Sbucciamo la banana e tagliamola a rondelle, inseriamo tutti gli ingredienti all'interno di un frullatore e frulliamo fino ad ottenere una crema liscia.
Trasferiamo il frullato in un bicchiere, o in uno shaker e beviamo subito. Questo frullato va consumato entro 30-40 minuti dall' allenamento.
NOTE:

* La bevanda vegetale da consumare per il frullato pre-workout deve essere a basso indice glicemico, le più indicate sono: latte di soia al naturale, latte di mandorle e latte d'avena.
** La bevanda per il post-workout deve avere un alto indice glicemico, possiamo scegliere tra latte di riso, latte di sorgo, latte di grano saraceno, ecc.. Al posto del latte, possiamo anche utilizzare l'acqua di cocco, che è idratante ed energizzante, inoltre è ricca di sali minerali (tra cui il potassio) e vitamine utili per il recupero.

Piccolo dietro le quinte con il mio gattone che si stiracchia sul set 😂
Spero che queste due semplici ricette vi siano piaciute e possano esservi utili!
Alla prossima

Valeria - Veglife Channel

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...