lunedì 6 febbraio 2017

Muffins alla zucca con panna di cocco (vegan)

Ciao a tutti! Voglio iniziare la settimana con qualcosa di dolce, così ho pensato di proporvi la ricetta di questi buonissimi muffins alla zucca con topping goloso a base di panna di cocco (panna montata vegan). I muffins alla zucca sono facili, veloci e gustosi, ideali sia per la colazione che per la merenda, meglio ancora se abbinati ad una bella tazza di latte vegetale caldo!
Scopriamo subito la ricetta!
INGREDIENTI
(per 12 muffins)

200 gr farina di farro integrale
50 gr farina riso
6 gr cremor tartaro + 2 bicarbonato (8 gr)
8 gr semi di lino in polvere Bulk Powders*
100 gr zucchero di cocco biologico Bulk Powders*
1 pizzico di sale
1 pizzico di cannella in polvere
1 pizzico di noce moscata in polvere
1 pizzico di zenzero in polvere
1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)
100 gr purea di zucca
160 ml latte di soia
1 cucchiaino di succo di limone
50 gr olio di riso (o 60 gr di margarina casalinga)

Topping

1 dose di panna di cocco

*= SCONTO DEL -25% PER IL TUO PRIMO ACQUISTO SUL SITO BULK POWDERS 
UTILIZZANDO IL CODICE: VALERIA
(Escluso pacchetti e prodotti già in offerta)

PROCEDIMENTO

Prepariamo la purea di zucca, scegliendo uno dei due metodi che seguono.
Metodo #1: tagliamo la zucca cruda pulita a cubetti (circa 200 gr) e facciamola cuocere al vapore per 15 minuti. Facciamola intiepidire e frulliamola fino ad ottenere una purea.
Metodo #2: Tagliamo a fette di circa 2 cm la zucca cruda (circa 400 gr con la buccia), mettiamola su una teglia rivestita con carta da forno, cuociamo nel forno preriscaldato a 180° per 45-50 minuti. Facciamola intiepidire, rimuoviamo la buccia con un cucchiaio, trasferiamo la polpa in un frullatore (o un robot da cucina) e frulliamo fino ad ottenere una purea.
Vi consiglio di preparare la purea di zucca il giorno prima e farla riposare in frigo, in questo modo risulterà più compatta e asciutta.
Passiamo ora alla preparazione dei muffins alla zucca.
Preriscaldiamo il forno a 180° e rivestiamo con dei pirottini uno stampo per muffins da 12 pz..
In una ciotola versiamo il latte di soia tiepido, aggiungiamo il succo di limone e mettiamo da parte per 10 minuti per ottenere il "buttermilk" o latticello.
In un'altra ciotola misceliamo tutti gli ingredienti secchi: le farine, il lievito, i semi di lino in polvere, lo zucchero di cocco biologico, le spezie e il sale.
Aggiungiamo olio di riso (o la margarina casalinga) e la purea di zucca al latte, mescoliamo per amalgamare gli ingredienti e versiamo sopra al mix di farine.
Mescoliamo quel tanto che basta per amalgamare gli ingredienti, infatti il segreto per ottenere dei muffins soffici e non gommosi è quello di non mescolare troppo gli ingredienti! 😉
Aiutandoci con uno spallinatore per gelato distribuiamo l'impasto nei pirottini. 
Inforniamo i muffins nel forno caldo e facciamoli cuocere per 25 minuti. Facciamo la prova stecchino, sforniamoli e facciamoli raffreddare completamente su una gratella.
Riempiamo una sacca da pasticcere con la panna di cocco e completiamo i muffins con un bel giro di panna montata vegan.
NOTE:

Le dosi di zucca cruda (con o senza buccia) per la preparazione della purea di zucca non possono essere troppo precise, infatti dipendono molto dal tipo di zucca scelta, che può essere più o meno acquosa. Le varietà di zucca che preferisco e che trovo più adatte per questo tipo di preparazioni sono la butternut e la zucca mantovana, che sono molto meno acquose rispetto alla zucca comune.
Per maggiori informazioni sulle proprietà e sui benefici della zucca leggi questo articolo.
Se dovesse avanzarvi della purea di zucca non disperate, potete impiegarla per altre golose preparazioni come il frullato speziato alla zucca, i pancakes alla zucca o ancora il risotto alla zucca, aggiungendo la purea gli ultimi 5 minuti di cottura!

Spero che la ricetta vi sia piaciuta 😊
Buona merenda!

Valeria - Veglife Channel

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...