venerdì 30 dicembre 2016

Frutta e verdura di stagione: Inverno

Ciao a tutti! Nuovo appuntamento con la lista della frutta e della verdura di stagione. Nel precedente articolo abbiamo visto la lista della frutta e della verdura dell' autunno, questo mese vediamo l'ortofrutta dell' inverno. Questa lista rendere più immediata sia la lettura che la consultazione. Potete anche stamparla ed attaccarla in cucina, vi sarà di grande aiuto sia per stilare la lista della spesa che per cucinare. Anch'io la utilizzo e mi trovo molto bene!
Autunno, inverno, primavera, estate: ogni stagione ci regala una vasta gamma ortaggi e frutti buonissimi e ricchi di proprietà fondamentali per il nostro benessere.
Ormai tutti sappiamo quanto sia importante consumare alimenti di stagione, non solo perché costano meno, sono più buoni e sani ed hanno un minor impatto sul pianeta, ma anche perché la verdura e la frutta che cresce in quella stagione ha proprietà specifiche di cui il nostro organismo ha bisogno in quel determinato periodo dell' anno.
Per beneficiare al massimo di tutte queste proprietà sarebbe meglio scegliere frutta e verdura biologici, o almeno scegliere cibi locali o a km0. La filiera corta infatti è la prima e migliore garanzia di prodotti freschigenuini e di qualità.
Chi segue un'alimentazione naturale e vegan sa quanto sia importante scegliere frutta e verdura di stagione coltivata in modo naturale, per mantenere il corpo sano e in equilibrio con l'ambiente circostante.
L'ortofrutta invernale ha colore, forme e proprietà indispensabili per il nostro organismo. In inverno le temperature sono più rigide, il corpo deve difendersi da questi fattori esterni e necessita di rafforzare le proprie difese immunitarie. Con il freddo e gli sbalzi di temperatura arrivano puntuali anche raffreddore ed influenza, dunque la frutta e la verdura di questa stagione, con un concentrato di vitamine e sali minerali, vengono in nostro soccorso allontanando tutti i malanni. Anche se l'offerta di frutta in inverno è meno ampia, è comunque indispensabile e ricca di acqua organica e vitamine utili: gli agrumi ed i kiwi sono ricchi di vitamina C e antiossidanti, indispensabili per aumentare le difese immunitarie, mentre i melograni sono ricchi di vitamina A, B, C e K e vantano proprietà antiossidanti grazie al contenuto di flavonoidi.
Per quanto riguarda la verdura troviamo le crocifere (broccoli, cavoli, cavolfiore, verze, ecc.) che rappresentano un' ottima fonte di sali minerali quali potassio, magnesio, zolfo e calcio e di vitamine, quali A, B, C e K. Inoltre secondo diversi studi sono anche dei potenti antitumorali.
I carciofi invece sono diuretici, aiutano la digestione, depurano il fegato, abbassano il colesterolo cattivo e vantano proprietà antiossidanti.
La lista racchiude l'ortofrutta dei mesi di DicembreGennaio e Febbraio.

FRUTTA INVERNALE

Arance
Bergamotto
Cachi
Castagne
Cedro
Clementine
Limoni
Kiwi
Mandarini
Mele
Melagrana
Noci
Pere
Pompelmi
Uva

VERDURA INVERNALE

Barbabietole
Bietole
Broccolo romanesco
Broccoli siciliani
Carote
Cavolo cappuccio
Cavolo verza
Cavolfiore
Cavolini di Bruxelle
Cicoria
Cime di rapa
Cipolle
Finocchi
Funghi
Insalate (canasta, indivia, lattuga, gentilina)
Patate
Radicchio
Rape
Scorzonera
Sedano
Sedano Rapa
Songino
Spinaci
Topinambur
Zucche

Spero possiate trovare utile questa lista, vi aspetto tra qualche mese con la lista dell'ortofrutta della mia stagione preferita, la primavera!

Valeria - Veglife Channel


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...