Preferiti del mese: Agosto & Settembre 2016

Ciao a tutti! Torna la rubrica dei "Preferiti del mese! Lo scorso mese non ho avuto modo di aggiornare il blog con i preferiti del mese di Agosto, così ho deciso di proporvi in un'unica soluzione sia i preferiti di Agosto che quelli di Settembre. Come sempre, spero possiate trovarli utili! Iniziamo subito!
Come ogni mese, ci saranno varie categorie riguardanti il mondo vegan a 360°prodotti alimentarifruttaverduraintegratori naturalibeautylibri, ma anche abbigliamento e posti dove mangiare! Le categorie saranno più o meno le stesse per ogni mese, ma non è detto che saranno tutte presenti ogni volta. Spero possiate trovare utile questa rubrica!😉

PREFERITI DI AGOSTO 2016

In estate amo consumare maxi insalatone ricce di ingredienti. Ad Agosto infatti ne ho mangiate molte e siccome cerco di fare in modo che siano anche piatti unici, aggiungo sempre un elemento proteico. I preferiti del mese quindi sono stati tempeh alla piastra e tofu al naturale del marchio Mediterranea Bioveg. Si tratta di un'azienda italiana che da più di vent'anni si occupa della produzione di alimenti proteici biologici di origine vegetale e cruelty-free. Tutti i prodotti sono di alta qualità e realizzati nel pieno rispetto dell'ambiente, inoltre sono lavorati artigianalmente, sono biologici e quindi senza l'utilizzo di materie prime OGM. È bello che ci siano aziende con questi valori, quindi sono felice di sostenerle acquistando i loro prodotti! Inoltre i prezzi sono ottimi.
Voto: 9
Ad Agosto ho consumato molte zucchine romane (e relativi fiori - buonissimi!). Le ho cucinate praticamente in ogni modo: trifolate, al forno, grigliate, marinate, ecc.! Ne compravo 1,5-2 kg a settimana e le ho utilizzate per pasta, pizza, come contorno e persino nelle insalate! Il loro sapore dolce e delicato è irresistibile e si sposano benissimo con ogni piatto! Peccato che la loro stagione sta per terminare, certo, ormai si trovano anche in inverno, ma non hanno lo stesso sapore, perché sono coltivate in serra e non sanno di nulla (sanno solo di acqua e sono più amare).
Voto: 9
Per quanto riguarda la frutta invece ho consumato molti mirtilli. Li adoro, sono ricchissimi di proprietà antiossidanti e si prestano benissimo per mille ricette. Li ho mangiati sia crudi (tali e quali, come snack, negli smoothies, nello yogurt, nel parfait, ecc.), che cotti (nei pancakes, nel crumbles e per realizzare composte di frutta fresche), ne acquistavo almeno una vaschetta a settimana, ottimi e super sani!
Voto: 9
Supermercato del mese: Conad. Mi piace questo supermercato perché ha dei buoni prezzi, ci sono tanti prodotti particolari che non trovo facilmente negli altri supermercati ed ha una buona gamma di prodotti vegan. Il Conad aveva già una linea biologica a suo marchio, ma adesso ha diversificato l'offerta con la nuova marca "Verso Natura", che si divide in quattro linee, ispirate da un rapporto sempre più stretto e consapevole con i grandi temi della contemporaneità e della sostenibilità ambientale. Le quattro line sono: Bio, Eco, Veg ed Equo. I prodotti sono davvero molti e piano piano li sto provando tutti ;-) Mi piace che queste grandi aziende ci "mettano la faccia", sposando temi così sensibili ed attuali quali il rispetto della Natura, dell'ambiente e del consumo consapevole, è un valore aggiunto che gli fa onore ed io sono felice di sostenere questi progetti, acquistando questo tipo di merce, che fra l'altro è prodotta da vere aziende biologiche e costa meno che da Naturasì.
Voto: 9
Avevo sentito parlare di questo prodotto da una youtuber e mi ero subito incuriosita, così quando sono andata da Naturasì l'ho voluto provare, sto parlando della polvere dentifricia del marchio PerBlan. Il prezzo di oltre €4 mi sembrava eccessivo per 30 gr di prodotto, se paragonato ad un comune tubetto di dentifricio da 75 gr, ma con l'utilizzo ho capito che non è poi così caro, perché dura tantissimo! L'aroma è delicato, fa un po' di schiumetta a contatto con l'acqua, pulisce bene i denti e lascia l'alito fresco. All'inizio il suo utilizzo può risultare poco pratico, ma con il tempo ci si abitua. L' INCI è semplice e naturale, non contiene fluoro, tensioattivi petrolchimici, sbiancanti, addensanti, zuccheri sintetici e conservanti. È dolcificato con xylitolo, contiene tensioattivi derivati dall' olio di coccoè ecologico (in quanto la scatola è realizzata in polietilene, una plastica meno inquinante) e non è testato su animali. Io ho preso quello al limone e mi sono trovata bene, ma voglio provare anche quello alla menta.
Voto: 8

PREFERITI DI SETTEMBRE 2016

Adoro lo yogurt di soia, ormai si trova dappertutto e di mille marche diverse, ma è molto difficile trovarlo al naturale, ovvero senza l'aggiunta di zucchero e addensanti vari. Il mio preferito è quello della Sojasun, in quanto è al naturale (è addizionato solo con il calcio), si trova facilmente in tutti i supermercati è ottimo di sapore, è realizzato con soia non OGM, è senza glutine ed ha un buon prezzo. Inoltre questo yogurt è perfetto per realizzare parfait, chia pudding ed il "formaggio" spalmabile labneh (di cui vi farò presto la video ricetta).
L'ho messo tra i preferiti di Settembre perché in questo mese l'ho consumato molto, ma per me è un vero best seller e lo compro ormai da anni! Super promosso!
Voto: 10
L'ortaggio indiscusso del mese è la zucca. Questo mese ho avuto la fortuna di acquistare dal mio contadino biologico di fiducia la varietà mantovana, che non riesco a trovare facilmente. Non l' avevo mai assaggiata prima e devo dire che è buonissima. Questa zucca ha una polpa più chiara, compatta e carnosa, meno acquosa ed è perfetta per realizzare ripieni per ravioli, gnocchi, pancakes (vedi ricetta qui) e frullati golosi (vedi ricetta qui), ma è ideale anche per la cottura in forno e per la marinatura. È la regina dell' autunno e sulla mia tavola non manca mai! Ogni volta che la vedo sul banco del mercato, non posso fare a meno di comprarla!!😍😍
Voto: 9
Il frutto di Settembre è la melagrana. Anche questa l'acquisto al mercato contadino di zona e non ha nulla a che vedere con i palloni da calcio provenienti dall' Israele che si trovano al supermercato! Devo dire che non amo mangiarne i chicchi al naturale, ma preferisco ricavarne il succo semplicemente spremendola, come fosse un'arancia e, siccome il sapore è un po' amaro ed aspro, lo allungo con del succo di mela. Ottimo sia per colazione che per merenda, in quanto la melagrana è ricchissima di proprietà antiossidanti, vitamina C e potassio!
Voto: 7
Ultimamente mi sentivo un po' fiacca ed ero alla ricerca di un integratore che potesse fare al caso mio. Dopo varie ricerche mi sono imbattuta nella straordinaria spirulina! Conoscevo già quest'alga verde-blu e le sue proprietà, la consumavo saltuariamente in polvere, ma non gli avevo dato grande importanza. Approfondendo meglio l'argomento ho scoperto che, se presa regolarmente, aiuta l'organismo ad integrare tutte le sostanze di cui ha bisogno, infatti i benefici li ho riscontrati sin da subito! La spirulina è ricca di proteine facilmente assimilabili (circa il 60% del suo peso), inoltre sono presenti tutti gli aminoacidi essenziali e non. È ricca di vitamine del gruppo B, ma anche di vitamina E, vitamina D e Vitamina K. La Spirulina è ricca di sali minerali, contiene interessanti quantità di Ferro e di Calcio, è una buona fonte di Magnesio, Manganese, Cromo, Zinco, Rame, Selenio, Germanio, Potassio, Fosforo, Sodio. Contiene anche Clorofilla ed acidi grassi essenziali Omega-3, Omega-6, EPA e DHA. Vanta proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, antinvecchiamento, è alcalinizzante ed immunomodulante. Insomma è una vera bomba, un vero super cibo!
Io l'acquisto online in compresse, ma si trova anche in erboristeria è mi trovo davvero bene!
Per maggiori informazioni sulla spirulina, leggi qui.
Voto: 10
Finalmente sono riuscita a trovare un altro detergente intimo biologico! Si tratta del detergente intimo a ph fiosiologico con camomilla biologica del marchio Phytorelax. Anche questo marchio ha deciso di realizzare una linea biologica, composta da vari prodotti per capelli, viso e copro. Tutti i prodotti sono certificati biologici, vegan, testati al nichel e sono tutti made in Italy. L' unica pecca l'odore, che personalmente non mi fa impazzire, la consistenza è gelatinosa e piacevole, fa bene il suo dovere, il prezzo è un po' altino (circa €6 per 250 ml di prodotto), ma dura a lungo ed almeno è biologico.
Voto: 7
Alla prossima con i preferiti di Ottobre!😉

Valeria - Veglife Channel

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Instagram