martedì 19 luglio 2016

Preferiti del mese: Giugno 2016

Ciao a tutti! Nuovo appuntamento della rubrica, intitolata "Preferiti del mese"! I primi sei mesi dell'anno sono già trascorsi, infatti siamo arrivati ai preferiti di Giugno 2016! Anche questo mese tante novità e prodotti vegan che spero possiate trovare utili! ;)
Come ogni mese, ci saranno varie categorie riguardanti il mondo vegan a 360°prodotti alimentarifruttaverduraintegratori naturalibeautylibri, ma anche abbigliamento e posti dove mangiare! Le categorie saranno più o meno le stesse per ogni mese, ma non è detto che saranno tutte presenti ogni volta. Spero possiate trovare utile questa rubrica! ;)

PREFERITI DI GIUGNO 2016

Si trovano in tutti i supermercati nel reparto etnico, si tratta degli spring rolls wrapper, ovvero cialde di riso per involtini primavera. Queste cialde, dette anche carta di riso, si presentano come rigidi dischi bianchi traslucidi, infatti necessitano di acqua per essere ammorbiditi ed utilizzati. Sono naturalmente senza glutine, senza grassi e senza colesterolo, sono fatti di soli due ingredienti: farina di riso e sale. Chi le acquista per la prima volta troverà non poche difficoltà nell'utilizzo, infatti occorre tempo e pazienza per imparare come gestirle al meglio ed ottenere risultati soddisfacenti. Anch'io ho collezionato parecchi fallimenti! Presto vi proporrò la mia ricetta degli involtini primavera senza glutine, realizzati con questi fogli di riso e vi svelerò tutti i "segreti" per ottenere degli ottimi involtini! ;)
Voto: 7
Il secondo prodotto che vi segnalo sono queste mini gallette di riso "Si&No" del marchio Fiorentini. Si trovano in tutti i supermercati a poco più di un euro. Non si tratta delle solite gallette, in formato mini, ma sono tipo "patatine", in quanto sono cotte con olio (di mais). Mi piacciono perché le trovo ideali da proporre come aperitivo, come snack veloce o per accompagnare salse, tipo l'hummus di ceci. Queste gallette sono biologiche, senza glutine, senza lievito, non sono fritte e sono anche certificate Vegan Ok. Inoltre sono croccanti e saporite, insomma un'alternativa sana e sfiziosa per uno snack veloce senza troppi sensi di colpa! L'unica cosa che cambierei è la scelta dell'olio di mais, che un po' mi fa storcere il naso, preferirei un'olio di riso o al massimo di girasole, speriamo che lo cambino, ma non essendo un prodotto di utilizzo quotidiano, posso chiudere un'occhio! ;)
Voto: 8
L'ortaggio rivelazione di giugno sono queste favolose zucchine siciliane che ho acquistato per la prima volta al mercato contadino che frequento! Non le avevo mai trovate negli altri mercati, dunque non me le sono fatte sfuggire! Sembrano quasi delle zucche allungate, la buccia è verde chiaro e liscia (va rimossa), all'interno invece sono molto spugnose e mi ricordano, sia per consistenza che per sapore, le melanzane, con il vantaggio che non contengono solanina! Hanno lunghezze diverse, ma sono molto più grandi e pesanti rispetto alle classiche zucchine. Con queste meraviglie ho realizzato una buonissima "parmigiana" vegan di zucchine! Buonissima!! Peccato che non riesco a trovarle facilmente.
Voto: 9
La frutta del mese? Le pesche naturalmente! Le adoro e le mangerei tutti i giorni. Sono profumatissime, fresche e dissetanti, mi piacciono molto sia le pesche noci (quelle con la buccia liscia), che le pesche gialle (quelle con la buccia vellutata). Anche queste le prendo ad un ottimo prezzo, al mercato contadino vicino casa. Ammetto che non amo mangiarle con la buccia, ma sono fantastiche sia consumate da sole che in una bella bella macedonia o anche in un frullato!
Voto: 8
Altro prodotto del mese, i pomodori siciliani essiccati al sole. Mia sorella è stata in Sicilia per lavoro e non si è fatta scappare alcuni prodotti tipici, tra cui questi pomodori, mandorle dolci e pistacchi di bronte! Adoro i pomodorini secchi, con il loro sapore deciso e saporito, li utilizzo molto nelle insalate, come per esempio l'insalata di quinoa e fagioli neri, di cui ho postato la ricetta, per preparare un ottimo pesto o anche per insaporire i burgers. Prima di utilizzarli vanno reidratati in acqua, io li metto in ammollo la sera e al mattino sono pronti per l'uso!
Voto: 8
L'integratore del mese è l'erba di grano. Per me è stata davvero una rivelazione, in quanto è ricchissimo di proprietà! L'erba di grano viene coltivata nelle terre incontaminate della Nuova Zelanda, per la sua ricchezza in clorofilla, viene chiamata anche "Dea Verde". È a tutti gli effetti un supercibo, infatti è ricca di proteinevitamine, minerali, enzimi e antiossidanti. Contiene elementi nutritivi e nutraceutici in forma concentrata, tra cui un’elevata concentrazione di oligoelementi essenziali come ferro, manganese, calcio, zinco e selenio, è un importante fonte di vitamine del gruppo B, folati e beta-carotene. I bioflavonoidi ed antiossidanti in essa contenuti, contribuiscono ad una azione anti-invecchiamento e antistress, prevenendo i danni dei radicali liberi sul nostro organismo. Vanta anche proprietà disintossicanti e detossificanti.
L’erba di grano è uno degli alimenti “alcalinizzanti” per eccellenza, e contribuisce ad aumentare il pH del sangue e dell’organismo, riducendo l’insorgenza dei tumori e aumentando il benessere.
È ottima in caso di anemia, è disintossicante, depurativo, è utile in caso di diete dimagranti, disturbi del ciclo mestruale, patologie del fegato, preparazione atletica, stati di stress, affaticamento, menopausa, emorroidi, patologie gastrointestinali e stitichezza.
Può essere utilizzata anche da chi soffre di celiachia, perchè il glutine, durante la germinazione, viene scisso dagli enzimi nei singoli amminoacidi, mentre non da chi è intollerante al frumento (chiedere sempre il parere del medico). Per usufruire al massimo dei suoi benefici è preferibile consumarla al mattino, a stomaco vuoto, sciolta in un liquido (acqua, latte vegetale, estratto). Dosaggio 1-2 cucchiaini al giorno. Fantastica! Io mi sto trovando molto bene e credo che continuerò ad utilizzarla!
Voto: 10+
Primo prodotto beauty del mese, lo shampoo al tè verde della linea Winni's Naturel. Lo trovo da Acqua & Sapone, ed è molto economico. Io l'ho trovato scontato a poco più di 2 euro. È uno shampoo molto delicato, ha una profumazione gradevole e lava bene. Inoltre è biologico, Nichel, Cobalto e Cromo tested ed è anche certificato Vegan Ok, per cui non è testato su animali e non contiene ingredienti di origine animale. È bello riuscire a trovare sempre più prodotti attenti all'ambiente e al rispetto degli animali!!
Voto: 8
Il secondo prodotto beauty del mese è il vernissage natural gloss del marchio Neve Cosmetics. Finalmente dei rossetti-lucida labbra 100% vegan! È molto difficile trovare prodotti labbra (anche biologici) che non contengano il colorante carmine (CI 75470), ricavato dalle cocciniglie. Neve è uno dei pochi marchi che realizza prodotti labbra vegan di buona qualità, quindi sono felice di sostenere questa azienda. Questi gloss sono ottimi, lucidi, hanno una buona durata e sono confortevoli. Rimangono (ovviamente) un po' trasparenti, ma per intensificarne il colore basta applicare prima una matita labbra (dello stesso marchio), per ottenere un effetto rossetto perfetto! Io ho acquistato la colorazione V10 Water Lilies che è quasi trasparente, perfetto per tutti i giorni, cambiando il colore della matita, si ottengono sfumature sempre diverse, e la colorazione V03 Oriental Poppies, rosso lacca, più adatto per il pomeriggio e per la sera, accompagnato alla matita pastello teatro è perfetto! Ottimo anche il prezzo.
Voto: 9
Il prodotto per la casa che vi segnalo in questo mese è l'aceto di alcol, lo so nemmeno io sapevo della sua esistenza! Lo trovo al Simply ad un prezzo davvero ridicolo (circa 0,49 cent. per 1 lt)! È ottimo per pulire le superfici, per il bucato, da aggiungere in lavatrice a fine lavaggio, per stirare e per sciacquare le verdure (ma io non lo utilizzo per i cibi). Lo metto in uno spruzzino e lo diluisco con acqua distillata (2:1) e qualche goccia di olio essenziale di limone e di tea tree, è ottimo come detergente per la cucina e il bagno ed è molto più naturale ed economico di altri prodotti in commercio!! Unica pecca, l'odore, ma grazie agli oli essenziali viene coperto bene, comunque svanisce del giro di pochi minuti.
Voto: 9
Spero che questi prodotti vi siano piaciuti!
Alla prossima
Valeria - Veglife Channel
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...