Preferiti del mese: Maggio 2016

Ciao a tutti! Maggio è davvero volato, dunque eccomi tornata con un nuovo appuntamento della rubrica, intitolata "Preferiti del mese"! Nella sezione "Guide vegan" trovate tutti i post dei precedenti mesi.
Come ogni mese, ci saranno varie categorie riguardanti il mondo vegan a 360°prodotti alimentarifruttaverduraintegratori naturalibeautylibri, ma anche abbigliamento e posti dove mangiare! Le categorie saranno più o meno le stesse per ogni mese, ma non è detto che saranno tutte presenti ogni volta. Spero possiate trovare utile questa rubrica! ;)

PREFERITI DI MAGGIO 2016

Nel mese di Maggio ho consumato molti semi di lino! I semi di lino sono ricchi di proprietà benefiche, soprattutto sono un'ottima fonte di Omega-3, fibre e proteine. Per poter usufruire di questi benefici, è essenziali macinarli al momento del consumo, operazione che avviene in pochi secondi con l'utilizzo di un macinacaffè. È molto importante assumere una buona quota di Omega-3 quotidianamente e i semi di lino, fortunatamente, sono molto versatili ed è semplice inserirli nella propria dieta. Io li metto nello yogurt di soia, nei dolci (sottoforma di "uovo" vegan), nelle zuppe, negli impasti di pane e pizza, ecc. Li aggiungo persino nel cibo umido dei miei gatti, in questo modo si saziano di più senza appesantirsi, migliora il loro transito intestinale ed anche le palle di pelo vengono espulse con maggiore facilità dal loro corpo, il manto è più lucido e setoso! Insomma davvero utili!! ;-)
Voto: 9
Ultimamente sto consumando pasta senza glutine, in quanto quella di grano e di farro (integrali), non le digerisco più. La mia preferita è la pasta di riso integrale del marchio Felicia Bio. Questa pasta è davvero ottima, tiene perfettamente la cottura, è 100% naturale, è senza mais, è buona, è biologica, è integrale e sazia. L'unica cosa, ma questo credo dipenda dalle proprie abitudini personali, è che per ottenere una porzione "normale" bisogna pesarne almeno 120 gr da secca.
Voto: 9
I piselli freschi sono l'ortaggio del mese! Li ho consumati molto. Ho la fortuna di acquistarli al mercato contadino a km0 vicino casa e sono ottimi! Teneri, freschi, dal sapore delicato, sono ottimi sia cotti che crudi. Adoro sgranocchiarli crudi come snack, ma li utilizzo anche nella pasta, nei minestroni e come contorno, in umido.
Voto: 9
La frutta del mese? Le ciliegie! Una tira l'altra, ed è vero! Anche queste le acquisto al mercato contadino e sono davvero "veraci", nulla a che vedere con quelle che si trovano nei supermercati. Delicate succose, zuccherine, sono perfette per una merenda sana e veloce! Non amo molto la frutta, ma le ciliegie sono davvero golose, ottime sia al naturale che nei dolci!
Voto: 8
Adoro la frutta essiccata e ne consumo molta. Lo scorso mese ho mangiato molte albicocche essiccate, ma non quelle che mantengono il colore arancio "artificialmente", ovvero con l'aggiunta di anidride solforosa, ma quelle senza conservanti, ovvero quelle marroncine. Sono morbidissime e dolci, sembrano quasi caramelle e sono un ottimo snack. Le albicocche essiccate sono un'ottima fonte di Vitamina A, beta carotene, sali minerali, quali potassio, fosforo, magnesio, calcio e ferro, infatti aiutano a combattere l'anemia, contengono molta fibra alimentare, proprietà che apporta benefici alle funzionalità intetinali. Io le prendo sia biologiche (a marchio Carrefour) che non (sempre a marchio Carrefour), sono 100% naturali e mi trovo benissimo, unica pecca, il prezzo un po' elevato.
Voto: 8
Spesso mi chiedete consigli sugli integratori vegan. In questa rubrica cerco sempre di inserirne almeno uno. Non amo molto le pasticche, in quanto contengono sempre degli eccipienti, che preferisco non assumere. L'unico vero integratore in pasticche che assumo è quello della famosa e controversa Vitamina B12. Sarò sincera, non ho fatto delle analisi specifiche per vedere se ne sono carente, ma ciclicamente prendo questo integratore, per scongiurare ogni "pericolo" ;-). Vi segnalo questo integratore di Vitamine del gruppo B del marchio Terranostra, lo trovo facilmente alla Coop (Ipercoopo, precisamente) e mi ci trovo bene. Il prezzo è ottimo: €6,50 per 30 pasticche ed è certificato Vegan ok. Gli ingredienti sembrano buoni, contiene diverse Vitamine del gruppo B, ogni compressa contiene 18 mcg Vitamina B12 (Cianocobalamina), che corrisponde al 720% dell'RDA.
Voto: 8
Il supermercato del mese è LIDL, che lo scorso mese ha dedicato una settimana ai prodotti vegan. Si trattava di un'offerta limitata, infatti non ce n'è più traccia nei negozi, ma è già un'inizio! Si trattava di tutti prodotti freschi: pasta fresca, tofu, seitan, affettati e formaggi vegetali, bevandeyogurt e burgers. I prezzi erano gli stessi degli altri supermercati, nulla di ché, ma speriamo li ripropongano presto.
Voto: 7
(credits: lidl.it)
Con mio grande stupore ho trovato un balsamo biologico e vegan in un discount. Si tratta del balsamo per capelli biologico del marchio Gently, l'ho trovato nel discount Todis per soli €1,99. Pensavo si trattasse della solita "bidonata", invece lascia i capelli immediatamente soffici e nutriti, ha una buona profanazione e una buona consitenza (non è il solito balsamo eco-bio acquoso e "vuoto"). L' INCI è davvero ottimo, contiene burro di karitè, olio di girasole, estratto di riso biologico, proteine idrolizzate di riso e pantenolo. Questo balsamo come già detto è biologico, vegan, Nichel tested, senza siliconi, parabeni, alcol etilico, Peg e coloranti. Super promosso! Peccato che lo shampoo della stessa linea abbia tensioattivi troppo aggressivi.
Voto: 9
Arriviamo ai prodotti per la casa, questo mese vi segnalo il sapone di Marsiglia per bucato e per l'igiene personale del marchio Winni's. Si tratta di un panetto da 250 gr, che dura a lungo, ha una profumazione delicata e l' INCI è più che accettabile. Si propone come un sapone multiuso, ideale sia per il bucato che per l'igiene personale, infatti è ottimo sia per lavare i capi a mano, sia come sapone per le mani, o per il corpo. Questo sapone è Vegan ok, è Nichel tested ed è completamente biodegradabile. Unico neo: contiene olio di palma.
Voto: 8
Il libro del mese è Dolci vegan, di C. Antonacci, M. Menini, A. Pasquali e P. Raviola, edito da Moka Edizioni. Un ottimo libro con ricette di pasticceria naturale e vegan, con qualche ricetta senza glutine e qualche base. È un'ottima guida per chi si avvicina per la prima volta ad uno stile alimentare vegan e non è ancora pratico di dolci senza latte, burro e uova. Il libro è diviso nei capitoli: ingredienti, preparazioni base, biscotti e dolci per la colazione, torte, crostate e dolci al cucchiaio. La grafica è moderna e piacevole, le ricette hanno ingredienti semplici, sono ben formulate e sono di facile realizzazione. Consigliato.
Voto: 7

Al prossimo mese, ciao!

Valeria - Veglife Channel

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Instagram