giovedì 29 ottobre 2015

Frullato speziato alla zucca

Ciao a tutti! Halloween è ormai alle porte, così ho pensato di proporvi una ricettina veloce per festeggiare la notte delle streghe. Quest'anno, anziché proporvi la solita ricetta di dolcetti, ho pensato di variare proponendovi la ricetta di un frullato goloso e speziato, a base di zucca. La zucca, oltre ad essere l'ortaggio principe dell'autunno, è anche il simbolo di questa festa anglosassone. Infatti per l'occasione si intagliano zucche e si preparano dolci dov'è protagonista.
Il frullato che vi propongo è sano ma goloso e piacerà sia ai grandi che ai bambini.Gli ingredienti ed il procedimento sono semplicissimi, l'unica accortezza sta nel preparare la purea di zucca.
INGREDIENTI
(per 1 dose)

150 gr di zucca ridotta in purea
1 banana matura
150 ml di latte di mandorle
1 gr di cannella
1 gr di noce moscata
1 gr di zenzero in polvere
1 cucchiaio di sciroppo d'acero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
i gherigli di 3 noci
una dose di panna montata di cocco
PROCEDIMENTO

Il primo step consiste nel preparare la purea di zucca. Per questa ricetta ho scelto la zucca butternut in quanto è più dolce e carnosa, ma voi potete scegliere la zucca che preferite o che avete in casa. Puliamo e tagliamo a cubetti la zucca.
Cuociamola a vapore per circa 15 minuti (fino a quando la polpa risulterà morbida). Facciamo raffreddare e frulliamo con un minipimer.
Questa operazione è necessaria per ottenere la purea di zucca, utile per mille ricette, in questo caso è indispensabile per ottenere un frullato più liscio e cremoso. Tritiamo grossolanamente le noci e tostiamole in padella per 5 minuti, girandole spesso.
Prepariamo il frullato, inserendo nel boccale del frullatore: il latte di mandorle, la purea di zucca, la banana, il dolcificante, l' estratto di vaniglia, il mix di spezie e metà dose di noci. Chiudiamo e frulliamo per una paio di minuti, fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
Versiamo in un capiente bicchiere e completiamo con una generosa dose di panna montata di cocco, le restanti noci tostate ed un pizzico di cannella.
Spero che la ricetta vi sia piaciuta. Vi aspetto domani con una nuova ricetta per Halloween a base di zucca! :-)

LEGGI ANCHE:
Felice Halloween a tutti voi!!

Veglife Channel

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...