giovedì 3 settembre 2015

Pancakes di grano saraceno con burro di mandorle e fichi (senza glutine)

Ciao a tutti! Siamo di nuovo giunti a Settembre, mese che apre le porte all' autunno, la mia stagione preferita!! I suoi colori, i suoi profumi ed i suoi prodotti (mi riferisco a frutta e verdura), sono fonte di grande ispirazione per me! Non so quale sia la motivazione, ma questo mese mi da la carica, mi riempie di energia e mi fa anche sognare (trovo sia un mese molto romantico ♥).
Data questa grande ispirazione (eh,eh ;-P) ho pensato di proporvi la ricetta di una colazione tipicamente autunnale, deliziosa, sana e senza glutine. Si tratta dei pancakes con farina di grano saraceno, burro di mandorle e fichi, il frutto autunnale per eccellenza! ;-)


Il grano saraceno è una pianta erbacea, appartenente alla famiglia delle Poligonacee, è naturalmente privo di glutine ed ha un basso indice glicemico. È molto nutriente, ha poche calorie, è ricco di proteine, di polifenoli ed ha un effetto "riscaldante", che lo rende ideale da consumare in questo periodo. Si consuma sotto forma di semi, per risotti, minestre, insalate o in farina per preparare pane, pasta, dolci, ecc..
I fichi sono il frutto simbolo di settembre. Sono naturalmente dolci e carnosi ed hanno meno calorie rispetto ad altri frutti. I fichi freschi contengono enzimi digestivi, utili per l'assimilazione dei cibi. Contengono potassio, ferro e calcio in buona quantità, ma anche alcune vitamine del gruppo B, vitamina A, C e PP.
in cucina si prestano alla realizzazione di mille ricette, che vanno dall'antipasto al dolce, ma si usano anche sulla pizza e sul pane.
Trovo che il sapore della farina di grano saraceno si sposi benissimo con il dolce dei fichi. Per questo motivo ho pensato di combinarli insieme e realizzare questa facile ricetta! Vediamo subito gli ingredienti per prepararla. :-)
INGREDIENTI
(per 10 pancakes)

100 gr di farina di grano saraceno
30 gr di farina di riso integrale
20 gr di amido di riso
4 gr di cremor tartato + 1 gr di bicarbonato (o lievito per dolci)
1 pizzico di sale marino integrale
4 gr di semi di lino macinati al momento + 3 cucchiai di acqua calda
2 gr di cannella in polvere
240 ml di latte di mandorle (o latte di riso o latte di soia)
1 cucchiaio di dolcificante naturale (per me sciroppo d'acero)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o vaniglia in polvere)
1 cucchiaino di burro di mandorle
1-2 cucchiaini di olio di cocco per friggere (o altro olio a scelta)
4 fichi freschi

PROCEDIMENTO

Dopo aver tritato i semi di lino con l'aiuto di un macinacaffè, li trasferiamo in una ciotola ed aggiungiamo l'acqua calda, mescoliamo brevemente e mettiamo da parte per 5-10 minuti.
Intanto mescoliamo tutte le polveri in una larga ciotola: la farina di grano saraceno, la farina di riso integrale, l' amido di riso, il cremor tartato mescolato con il bicarbonato, il pizzico di sale marino integrale e la cannella. Mescoliamo con una frusta e mettiamo da parte. Non è necessario setacciare le polveri, in quanto la pastella dovrà risultare grezza e grumosa per ottenere dei pancakes alti e gonfi.
In un'altra ciotola mescoliamo assieme il latte di mandorle con lo sciroppo d'acero, l' estratto di vaniglia ed il cucchiaino di burro di mandorle.
Scaldiamo una padella per crepes o una padella antiaderente, a fuoco medio.
Assembliamo il tutto aggiungendo al mix di farine, i semi di lino e gli ingredienti liquidi miscelati.
Mescoliamo brevemente con una frusta, quel tanto che basta per amalgamare gli ingredienti.
Solo quando la padella sarà ben calda, ungiamola uniformemente con 1 cucchiaino di olio di cocco.
Versiamo la pastella aiutandoci con un mestolo della capienza di 50 ml e cuociamo i nostri pancakes per 2-3 minuti per lato, fino a doratura. Ungiamo nuovamente la padella con l'olio di cocco, se necessario.
Adagiamo mano, mano le frittelle cotte una sull'altra, in modo da mantenerle morbide e calde.
Dividiamo i pancakes in due piatti e completiamoli con un cucchiaio abbondante di burro di mandorle, i fichi tagliati a spicchi, precedentemente lavati ed asciugati e un giro di sciroppo d'acero.
Buona colazione sana a tutti!!! :-)

LEGGI ANCHE: Pancakes vegan senza glutine
LEGGI ANCHE: Banana pancakes senza farina

Veglife Channel

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...