giovedì 2 aprile 2015

Lasagne primaverili

Ciao a tutti!
In questo post voglio proporvi la ricetta di un primo piatto tipico delle feste, ovvero delle belle lasagne di verdure primaverili. Adoro le lasagne, perché fanno sempre festa e ci permettono di essere creativi e di combinare ogni volta verdure diverse e deliziose! Vi propongo questa ricetta per il menu di Pasqua, in quanto ho utilizzato verdure primaverili, inoltre si tratta di una lasagna in bianco, quindi più leggera e dall' aspetto più fresco. Spero vi piaccia!!
INGREDIENTI

500 gr di sfoglie di pasta fresca fatta in casa (senza uova) per la ricetta della pasta fresca clicca qui
500 ml di besciamella fatta in casa
4 zucchine
4 carote
12 asparagi
200 gr di fagiolini
100 gr di olive nere denocciolate
1/2 cipolla
2 cucchiai d'olio e.v.o.
qualche cucchiaio di passata di pomodoro

PROCEDIMENTO

Preparate la pasta fresca seguendo la ricetta che trovate in questo post, fatela riposare per 30 minuti, quindi stendetela, tagliatela in sfoglie per lasagne e fatela asciugare all'aria. Mentre la pasta riposa preparate la besciamella seguendo questa ricetta che trovate sul blog.
Pulite e mondate le verdure. Sciacquate e tagliate a rondelle le olive, quindi mettetele da paste.
In una pentola mettete l'olio e la cipolla affettata, aggiungete qualche cucchiaio d'acqua e fate scaldare leggermente. Aggiungete le verdure e fatele cuocere per 10 minuti (finiranno di cuocere in forno).
Lessate le sfoglie di pasta in acqua bollente salata per qualche minuto, quindi scolatele ed asciugatele su un canovaccio per eliminare l'eccesso di acqua.
Preriscaldate il forno a 200°.
Sporcate una terrina da forno con poca besciamella, adagite un foglio di pasta, aggiungete le verdure, qualche rondella di olive, la besciamella e qualche cucchiaio di passata di pomodoro (giusto per dare un pò di colore). Coprire con un'altro foglio di pasta e ripetete la seguenza degli ingredienti fino a completamento. Cuocere in forno per 20-30 minuti.
Servire tiepide, magari spolverizzate in superficie con un pò di grana vegano.

Buon appetito!

Veglife Channel

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...