Come depurarsi e tornare in forma dopo le abbuffate delle feste

Ciao a tutti e felice anno nuovo!! :-)
Primo post dell'anno! Yeeh!
Le feste sono ormai finite (per fortuna!) ed il nuovo anno è appena cominciato. Dopo le abbuffate natalizie abbiamo bisogno di tornare in forma e perdere i chili di troppo accumulati per via dei pasti troppo abbondanti, ma soprattutto abbiamo bisogno di ritrovare le energie e la vitalità necessari per riprendere le attività quotidiane e per iniziare a lavorare su nuovi obiettivi.
Come fare allora per disintossicarsi e far sparire gonfiore e pesantezza di stomaco, in modo semplice e naturale?
In questo post ho raccolto alcuni consigli, che metto in pratica anche per me stessa, su come depurarsi e disintossicarsi in modo naturale dopo gli eccessi delle feste. Prima di tutto per avere la giusta spinta e per non perdere la motivazione è essenziale avere un'approccio positivo, senza avere troppi sensi di colpa per gli sgarri fatti durante le feste.
Quando si parla di depurazione le parole d'ordine sono sicuramente: acqua, frutta e attività fisica.
ACQUA: È sempre importante assumere un'adeguata quantità giornaliera di acqua, per garantire la giusta idratazione al nostro corpo, ma lo è ancora di in questo periodo post-abbuffate, per favorire la depurazione dell'organismo, eliminare le scorie in eccesso, sgonfiare la pancia, regolare la temperatura corporea, favorisce i processi digestivi e ridurre il senso di fame. Pertanto vi consiglio di assumere almeno due litri di acqua al giorno per aiutare il processo di disintossicazione. Ma attenzione a non esagerare!
FRUTTA: il modo migliore per tenersi leggeri senza ricorrere a drastiche diete è quello di consumare abbondante frutta, soprattutto nella prima parte della giornata. La frutta infatti è ricca di acqua organica, sali minerali e vitamine, aiuta a smaltire le calorie in eccesso e favorisce la depurazione del corpo. Preferite la frutta fresca di stagione e consumatela tale e quale o sottoforma di centrifugati e frullati, anche come pasti sostitutivi. Questi infatti rappresentano un'ottimo modo per alleggerire il lavoro al nostro sistema digestivo ed aiutano ad eliminare il gonfiore. Ma soprattutto sono buonissimi!! Per qualche ricetta di succhi freschi cliccate qui.
ATTIVITA' FISICA: Lo sò, state già sbuffando ed alzando gli occhi con disapprovazione, non tutti amano lo sport, ma una regolare attività fisica è molto importante per mantenere uno stato ottimale di salute. Non è necessario iscriversi in palestra e passare ore ed ore su tapirulan o ad alzare pesi, basterà camminare a passo sostenuto per almeno 30 minuti al giorno. Può sembrare un cliché, ma vi assicuro che farà la differenza e vi sentirete molto meglio. Ovviamente più attività fisica si fa e meglio è, ma dipende molto dal proprio fisico e dal proprio stile di vita. È altrettanto importante ascoltare e rispettare il proprio corpo e ceracre di non spingerlo troppo oltre. Durante le feste si tende a stare parecchio fermi, quindi è importante riabituare il fisico all'attività fisica, facendo delle belle camminate, che riattivano la circolazione e favoriscono la digestione. Sarà sufficiente anche fare le scale a piedi, andare in bicicletta o scendere una fermata prima dal bus o dalla mentropolitana. Se avete la possibilità, scegliete luoghi all'aria aperta, tranquilli e ricchi di vegetazione, come parchi, boschi o campagne.

Per favorire il processo depurativo, è possibile integrare nella dieta quotidiana anche delle tisane d'erbe specifiche per favorire la disintossicazione dell'organismo, chiedete al nostro erborista di fiducia e fatevi consigliare su quale tisana è più giusta per voi. Oppure, è possibile bere al mattino, a digiuno, una tazza di tè verde con una spruzzata di limone, che aiuta il drenaggio, favorisce una notevole perdita di liquidi in eccesso e disintossica. Per beneficiare al meglio di questi infusi è bene non aggiungere dolcificanti (al limite solo un pò di sciroppo d'acero), ma solo una spruzzata di succo di limone.
Provate anche a cominciare la giornata con un bel bicchiere di acqua e limone, è molto benefico e sarà utile per depurare e mantenere il Ph dell' organismo alcalino, oltre che per "riaccendere" il nostro intestino. Per saperne di più leggete questo post.

Anche le verdure aiutano a depurare l'organismo, sono ricche di antiossidanti, sali minerali ed hanno forti proprietà depurative, specialmente se consumate crude.

Un'altro metodo per favorire la disintossicazione dell'organismo è quello di praticare una dieta detox di 3 giorni, seguita da un percorso graduale di reinserimento degli alimenti "solidi". È un modo molto naturale ed efficace per eliminare le scorie e disintossicarsi. Parlo approfonditamente di questo argomento in un' articolo sul mio blog.

Nei prossomi giorni evitate anche di consumare cibi troppo grassi, troppo elaboratidifficili da digerire, ma favorite i cibi più semplici, leggeri e poco conditi, come verdure crude, insalate o vellutate di verdure.
Duarnte le feste si sono consumati anche molti dolci e di conseguenza molti zuccheri. Sarebbe bene evitare per un certo periodo di consumare questo tipo di alimenti. Possiamo appagare la nostra voglia di dolce sostituendo lo zucchero (quello di canna ovviamente) con dei dolcificanti naturali, quale sciroppo d'acero, succo d' agave o sciroppo di riso. Possiamo trarre "dolcezza" anche dalla frutta essiccata come uvetta, datteri, albicocche, prugne ecc. Infatti eliminando lo zucchero, si stabilizzeranno anche i livelli di glicemia nel sangue e di conseguenza quell' irrefrenabile voglia di dolci diminuirà.

Insomma, qualunque sia il metodo da voi scelto per disintossicarvi dalle abbuffate delle feste, sono sicura che vi sentirete benissimo ed il livello di energia sarà notevolmente aumentato. Provare per credere! ;-)

Spero che questo articolo vi sia stato utile e che vi abbia dato qualche idea su come ritornare in forma dopo le feste, non sono un medico, pertanto prendete le cose che ho scritto come semplici consigli che avrei dato ad un'amica ;-)
Alla prossima e ancora Buon anno a tutti!

Veglife Channel

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Instagram