martedì 30 dicembre 2014

Filetto di tempeh su letto di topinambur | #7DaysofVegXmas

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta di un secondo piatto a base di tempeh e topinambur. Un piatto molto buono, che potete preparare anche per il cenone di Capodanno. #7DaysofVegXmas
Spero vi piaccia!
INGREDIENTI

per la marinatura:

250 gr di tempeh al naturale
4 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai d'olio e.v.o.
1 pizzico di sale affumicato
1 pizzico di aglio in polvere
pepe
paprika
1 cucchiaio di erbe provenzali

per il contorno:

500 gr di topinambur
1 spicchio d'aglio
1 pizzico di sale
2 cucchiai d'olio e.v.o.
2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
succo di 1/2 di limone piccolo

PROCEDIMENTO

Per questa ricetta utilizzo il tempeh al naturale, un' alimento fermentato a base di soia, ricco di proteine ed altamente digeribile.
Iniziamo tagliando il panetto di tempeh, prima a metà e poi dividiamo ogni parte ottenuta in due, ricavando dei filetti.
Essendo questo un' alimento dal sapore abbastanza neutro, necessita di essere insaporito tramite marinatura, che prepariamo così: in una terrina mettiamo la salsa di soia, l'olio e.v.o., il sale affumicato (se non ce lo avete andrà benissimo del normale sale marino integrale), l'aglio in polvere, il pepe, la paprika ed il mix di erbe provenzali. Misceliamo con una forchetta e poniamo i filetti di tempeh nella marinatura. Giriamo le fette più volte per farle insaporire da entrambe i lati e lasciamole marinare in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo prepariamo i topinambur. Se li trovate biologici, non sarà necessario pelarli, ma basterà pulirli e spazzolarli, in quanto la buccia è ricca di proprietà.
Tagliamoli a fette e disponiamoli in una terrina da forno. Aggiungiamo una spruzzata di succo di limone, per non farli annerire, quindi condiamoli con uno spicchio di aglio fatto a pezzi, sale, un filo d'olio ed il prezzemolo tritato. Mescoliamo in modo da distribuire tutto il condimento e sistemiamo le fette in modo da ottenere uno strato uniforme. Adagiamoci sopra i filetti di tempeh marinato e versiamo anche la restante marinatura ai quattro lati della terrina. Cuociamo in forno preriscaldato a 200° per 30-40 minuti.
Sfornare, fare intiepidire qualche minuto e servire con una spolverizzata di prezzemolo fresco.
Questo piatto, semplice ma d'effetto è ideale da preparare per una cena importante, come il cenone di fine anno. Buon appetito!
Veglife Channel
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...