Fettuccine di farro con ragu' di lenticchie | #7DaysofVegXmas

Ciao a tutti! Che Capodanno sarebbe senza un piatto a base di lenticchie? Questo saporito legume infatti è considerato di buono auspicio per assicurarsi per l'anno nuovo tanta fortuna e tanti soldi ;)
Il piatto che vi propongo è molto semplice, saporito e sostanzioso, ideale da consumare in inverno e perché no, anche come primo piatto per il cenone di Capodanno. Purtroppo non sono riuscita a caricare il relativo video, così ho deciso di postare comunque la ricetta. Spero vi piaccia!
INGREDIENTI

320 gr di fettuccine integrali di farro
800 ml di passata di pomodoro
160 gr di lenticchie
1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio
2 carote
1 costa di sedano
sale fino
sale grosso
pepe
noce moscata
1 pizzico di zucchero
basilico
alloro
1/2 bicchiere di vino bianco (facoltativo)

PROCEDIMENTO
Lessiamo le lenticchie per 30 minuti, partendo da acqua fredda. Scoliamole e mettiamole da parte.
Mentre le lenticchie cuociono prepariamo le verdure per il soffritto: tagliamo finemente carota, cipolla, sedano e lo spicchio d'aglio.
In un pentolino mettiamo il mix per il soffritto, olio e poca acqua (per rendere il soffritto più leggero e per non far soffriggere troppo l'olio), facciamo ammorbidire per 5 minuti, quindi uniamo le lenticchie e rosoliamo per un paio di minuti. Se usate il vino potete sfumare a questo punto, altrimenti, aggiungete direttamente la passata di pomodoro, come faccio io. Aggiustare di sale, il pepe e la noce moscata, aggiungere un pizzico di zucchero per smorzare l'acidità della passata, la foglia di alloro e qualche fogliolina di basilico spezzettata, coprire con un coperchio, abbassare la fiamma e far cuocere il ragù per 30 minuti. Intanto in una grossa pentola, portiamo a bollore circa 3,5 lt di acqua, saliamo, con il sale grosso, aggiungiamo le fettuccine e cuociamo per il tempo indicato sulla confezione. Scoliamo, impiattiamo e condiamo con il ragù di lenticchie. Completiamo con una fogliolina di basilico per aggiungere colore al piatto.
Felice anno nuovo a tutti voi!!! :-)
Veglife Channel

Commenti

  1. Venta las nueva camiseta futbol barata 2016-2017,camiseta seleccional, comprar Real Madrid,Barcelona,Chelsea,Manchester City ,mujer,nino con la buena calidad y mejor precio en la annaCamisetas.com

    RispondiElimina
  2. SSC Napoli e maglia fornitore Kappa questa mattina ha reso il club il prossimo a svelare la sua nuova casa magliette per la prossima stagione. L’introduzione di un terzo sponsor accanto al Lete e Garofalo in Kimbo, il nuovo maglia Home Napoli 16-17 introduce un look pulito.vendita maglia calcio italia maglitte calcio serie a, Maglia Athletic Bilbao online
    nuove Maglia Atletico Madrid

    RispondiElimina

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Instagram